testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Rissoa auriformis?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2009 : 22:50:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Rissoa Specie:Rissoa auriformis
Mi sono studiato il Verduin 1985 (grazie Peter), ma non ho trovato niente sulla auriformis vs monodonta. I primi due esemplari postati sono quelli di Peter, in particolare l'auriformis provene da Malta. Il terzo (5.5mm) e' quello da me trovato in detrito spiaggiato a Malta (Mellieha). Per caso si tratta della auriformis pseudomonodonta del Verduin (1983) di cui ho sentito parlare qui?
Link

Immagine:
Rissoa auriformis?
95,17 KB
Grazie
Ludovico

Modificato da - Ermanno in Data 15 ottobre 2009 21:00:07

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2009 : 23:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, la tua classificazione è esatta , l'esemplare a destra corrisponde alla R. auriformis psudomonodonta di Verduin.
La differenza principale tra auriformis e monodonta è la stessa presente tra lia e guerini ... auriformis presente i giri embrionale di dimensione maggiore.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2009 : 23:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esistono moltissime coppie di specie in Alvania e Rissoa che sono pressappoco identiche ad eccezione della protoconca. A nessuno è mai venuto in mente che possano essere la stessa specie che a seconda dell'ambiente circostante (magari favorevole/sfavorevole) presenti diverse strategie o manifestazioni larvali (tipo di larva, tipo di sviluppo, diverso periodo)? Scusate se l'ho sparata grossa ma è una domanda che mi chiedo da un bel po'...
Grazie
Fabio







Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2009 : 00:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non l'hai sparata grossa, ci sono studi in corso o appena fatti su questo "problema" ma i risultati non sono così uniformi o scontati ... per cui al momento è meglio tenere separati i vari taxa.
Pe le Alvania penso che le differenze delle protoconche abbiano un peso diverso rispetto alle Rissoa , perchè presentano contemporaneamente più di una differenza.
Per le Rissoa , ti posso dire che ci sono casi veramente dubbi ... e proprio quello appena proposto da Ludovico è uno di questi ... possiedo vari esemplari di Rissoa dalle coste tunisine con conchiglia della forma tipica dell'auriformis ma con protoconca da monodonta ... anzi di auriformis non ne ho trovata nessuna, neppure nella loro località tipo ! Tutte con apice da R. monodonta.
Ma da questo a partire lancia in resta a dire che sono la stessa cosa , ce ne vuole!

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2009 : 08:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Esistono moltissime coppie di specie in Alvania e Rissoa che sono pressappoco identiche ad eccezione della protoconca. A nessuno è mai venuto in mente che possano essere la stessa specie che a seconda dell'ambiente circostante (magari favorevole/sfavorevole) presenti diverse strategie o manifestazioni larvali (tipo di larva, tipo di sviluppo, diverso periodo)? Scusate se l'ho sparata grossa ma è una domanda che mi chiedo da un bel po'...
Grazie
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Se parli della strategia riproddutiva differente, gli studi ad oggi compiuti hanno accertato la pecilogonia (presenzapossibile di diverse strategie riproduttive in una stessa specie) in alcune, credo un paio, di specie di Opisthobranchia, uno dei quali è Haminoea callidegenita se non erro. Ho un lavoro di rassegna piuttosto recente, ricco di bibliografia; ma tutti i casi suggeriti ad oggi di pecilogonia nei Prosobranchia sono stati smentiti. Esistono però casi di "transizione", per i quali la presenza di un apice di piccole o più grandi dimensioni non è legato ad una diversa strategia (leggi sviluppo lecitotrofico/planctotrofico), ma alla presenza nella specie del fenomeno della "adelphofagia", che, grossolanamente, consiste nella crescita di alcuni embrioni all'interno della capsula ovigera a spese di alcuni altri, fenomeno per il quale una specie planctotrofica può presentare protoconca che simula uno sviluppo lecitotrofico, nel senso che ha il nucleo di grosse dimnsioni.
Questo curioso comportamento è presente in Rissoa membranacea/labiosa ed è stato documentato da Warén.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2009 : 10:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net