testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Limax maximus da Cuneo (Piemonte)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 13:27:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Limax maximus da Cuneo (Piemonte)



Dario Oliviero, Cuneo, Piemonte.





Scusate l'ignoranza in materia: cercherò di migliorare...
Sapete dirmi chi è costui?
L'ho incontrato ieri sera (era già buio) lungo una pista ciclabile vicino a un fiume, zona Cuneo (Piemonte), quota 500 m circa.

Limax maximus da Cuneo (Piemonte)

Limax maximus da Cuneo (Piemonte)

Limax maximus da Cuneo (Piemonte)

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - Cmb in Data 30 gennaio 2011 13:09:04

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao dario, per i Limax è fondamentale osservare anche la suola
aspettiamo clemens, per ora ti dico che la mia impressione è che somiglia al cruentus

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 12:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

ciao dario, per i Limax è fondamentale osservare anche la suola
aspettiamo clemens, per ora ti dico che la mia impressione è che somiglia al cruentus

ciao

ang


Non sapevo della suola... grazie Ang, la prossima volta provvederò.
Mi potete indirizzare in tassonomia? Non riesco a raggiungere la specie...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 23:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Specie raggiunta:Limax cf maximus
Grazie per aver modificato il titolo: così ho potuto sapere cos'è. Ho letto che la suola è bianca: il prossimo che trovo gli guardo il pancino

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2009 : 14:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel foto di Limax maximus. La suola dev'essere bianca. Quando vieni una volta vicino Mondovi - ci era descritto un Limax mondovianus monregalensis- mi sembra una variazione bella di L. maximus....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2009 : 20:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:
Quando vieni una volta vicino Mondovi - ci era descritto un Limax mondovianus - mi sembra una variazione bella di L. maximus....


Grazie Clemens: adesso fotograferò ogni Limax che incontro
Provate a cercare "Limax mondovianus" su un qualsiasi motore di ricerca: zero risultati! Non compare neppure la citazione di questa pagina!

Qualcuno sa dove posso trovare notizie sui limax della provincia di Cuneo?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2009 : 21:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, ho sbagliato: Limax monregalensis Lessona & Pollonera 1884!

Vedi Tab. 1 da: Link




"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2009 : 01:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poco fa, sempre sulle sponde del torrente Gesso all'altezza della città di Cuneo, sempre vicino alla pista ciclabile: Visione dorsale:

Limax maximus da Cuneo (Piemonte)

Ed ecco, come promesso, la suola:

Limax maximus da Cuneo (Piemonte)

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2009 : 07:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora si vede bene la suola unicolorata bianca = Limax cf maximus (Scrivo cf perche il vero Limax maximus viene da York (Angelterra)



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net