testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco verde...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

godofwar94
Utente Junior

Città: barletta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2009 : 18:51:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao ragazzi,sono andato in campagna varie volte per cercare dei bruchi senza sapere che ne avevo uno in giardino.Ecco le foto:

Immagine:
Bruco verde...
47,62 KB

Immagine:
Bruco verde...
42,92 KB

Immagine:
Bruco verde...
54,6 KB

Immagine:
Bruco verde...
44,2 KB
Purtroppo ha fatto i suoi bisognini mentre li facevo le foto...Lo preso da una settimana e ora ha raggiunto i 5 cm ,quando lo visto pensavo fosse una larva di pieris rapae ma il verde troppo scuro e la quasi mancanza dI peli non mi convince.Voi che dite? E più o meno quanto tempo ci vuole ancora affinchè diventi una pupa?

Modificato da - godofwar94 in Data 13 aprile 2009 18:55:08

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2009 : 21:34:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente non mi sembra proprio un Pieridae...comincia a dirci con cosa l'hai nutrito...
Personalmente potrebbe esserci di aiuto, a ogni modo non dovrebbe essere troppo lontano dall'impuparsi viste le dimensioni...
Mi raccomando però, non farci mancare un aggiornamento...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

godofwar94
Utente Junior

Città: barletta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2009 : 21:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo nutro con le cime di rape che ho piantato da poco,infatti l'ho trovato lì.Inoltre lo tengo nella bottiglia tagliata come nel topic di paolo.Che faccio lo tengo li o lo metto in un contenitore con sotto lo scottex?

Modificato da - godofwar94 in data 13 aprile 2009 21:46:50
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2009 : 21:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potendo essere sicuro sulla specie (attendo qualcuno più esperto di me) non ti so dire se si impuperà attaccata alla pianta o se si interri...nel dubbio agirei così: prepari un contenitore con della terra sotto sulla quale metti un pezzo di scottex. Sopra la larva nutrita giornalmente con la sua pianta nutrice visto che penso non manchi molto all'impupamento e attendiamo.
In questo modo dovesse interrarsi ha la terra, volesse appendersi alla pianta ha anche quella...
Ovvio che se qualcuno è più preciso di me sarebbe sicuramente meglio...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2009 : 21:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senz'altro è un nottuide, potrebbe essere una Xylena exsoleta prima dell'ultima muta; visto che è già grandicello ti consiglierei il contenitore con lo scottex, stando attento all'eccesso di umidità, e cerca di NON maneggiarlo mai, ma di spostarlo sempre senza staccarlo dal supporto (tutt'al più tagliando la foglia su cui sta e mettendola sopra una fresca).



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

godofwar94
Utente Junior

Città: barletta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2009 : 10:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i consigli.Sapreste dirmi se si impupa sulla pianta o sotto terra per favore?Altrimenti faccio come mi ha detto ossossino
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 12:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Essendo un nottuide è buona norma fare come ti diceva Daniel, cioè mettere sul fondo della terra asciutta, diciamo 5 cm, la copri con qualche strato di scottex e sopra ci metti piante e bruco, cambiando le piante almeno una volta ogni due giorni e comunque quando non sono più fresche, senza maneggiare o staccare il bruco.

A un certo punto sparirà sotto lo scottex, a quel punto non disturbarlo più per un paio di settimane (evita l'eccesso di umidità nel contenitore aumentando la ventilazione) e vedrai che troverai la pupa.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

godofwar94
Utente Junior

Città: barletta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2009 : 16:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!!Ora però mi è sortgo un problema: per tutta la giornata non si è mosso per niente, e ho notato che si mantiene solo sulle pseudozampe.Per caso sta facendo la muta?
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2009 : 18:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' probabile (ammesso che debba compierne ancora una), o altrimenti è capace che si stia preparando ad impuparsi.
A ogni modo, prima inserisci la terra è meglio è...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

godofwar94
Utente Junior

Città: barletta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2009 : 23:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo ragione,oggi ha fatto la muta!Ora è uguale alle immagini in rete a breve posterò delle foto.Però ora dopo aver mangiato la sua pelle continua a star fermo...è normale?
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si trattava solo di aspettare...
Come procede piuttosto?

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

godofwar94
Utente Junior

Città: barletta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2009 : 20:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se non ho postato foto ma si è rotta la macchina fotografica .Comunque non credo sia un problema visto che di immagini in rete ce ne sono a bizzeffe.Poco fa si è interrato e volevo chiedervi quando tempo può metterci e se devo mantenere la terra umida.
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2009 : 22:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza esagerare, dipende dal clima che c'è dalle tue parti...ovvio che non devi far diventare la terra un blocco secco,ma nemmeno annegarla...
A ogni modo credo che una quindicina di giorni e ci saremo, forse anche prima, ma dipende dalla temperatura che c'è dalle tue parti.
In ogni caso non annaffiare magari direttamente la terra per non rischiare marciumi,limitati ad umidirla solo che vedi che secca troppo...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

godofwar94
Utente Junior

Città: barletta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 13:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi aiuto!Il gatto dei vicini ha fatto ribaltare la acatola che tenevo fuori!Ora la tengo in casa cosi è più sicuro,il problema è che quando la catola si è ribaltata è uscito fuori il bruco appallottolato ,l'ho preso e controllato se fosse vivo poi lo rimesso sotto terra.La cosa è che dopo 3 giorni che si è interrato non è ancora diventato pupa, è normale?
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 22:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova ancora ad aspettare qualche giorno...anche se non è poi detto che tutte le larve che si interrano vadano a compimento della loro metamorfosi, in natura la mortalità è molto alta, ma ancora non disperiamo dai...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

godofwar94
Utente Junior

Città: barletta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 18:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato oggi è c'era il ancora il bruco,ma questa volta morto.Ora cercherò di trovarne altri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net