testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Haematoloma dorsatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 21:31:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Cicadomorpha Famiglia: Cercopidae Genere: Haematoloma Specie:Haematoloma dorsatum
Ciao a tutti!

Ho trovato questa Cercopis oggi pomeriggio sui colli bolognesi. Solo che non riesco a capire a che specie possa appartenere...si riesce ad identificare?

Grazie!


Immagine:
Haematoloma dorsatum
278,03 KB

_______

Stefano
_______

Modificato da - zikaden in Data 15 aprile 2009 09:29:54

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2009 : 00:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano....bentrovato. Vediamo cosa riesco a fare.

La presenza sulle ali nella parte esterna del colore rosso farebbero propendere per Haematoloma dorsatum ? ( Ahrens, 1812) ma però è meglio aspettare conferme più autorevoli delle mie. ( Anche perchè la specie fino adesso...non l'avevo ancora mai osservata neanche in foto.)

Nell'attesa di Federico ti chiedo se hai altri scatti...magari in vista laterale...se ti ricordi le dimensioni anche approssimate e se nei dintorni vi erano conifere e precisamente dei pini ( Pinus sylvestris, P. nigra ) poichè questa specie si trova solo sui pini.

Aggiungo poi qui sotto per maggiore comprensione una copia della tua immagine con evidenziato il carattere per una più facile comprensione.


Haematoloma dorsatum ? : foto Stefano/Olaffio
Haematoloma dorsatum
226,79 KB


Ti ringrazio in anticipo.

Danilo



Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2009 : 00:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, innanzitutto grazie a te

Dunque...conifere ne ho viste, ma onestamente non ricordo se erano pini o altro. La vegetazione di tipo arborea non era comunque particolarmente diffusa dato che mi trovavo su una cresta di arenaria dove era più facile trovare cespugli o simili che veri e propri alberi.

Ti aggiungo la foto più laterale che ho, sperando che sia utile anche se non mostra molto di più di quella già postata...
E' solo più evidente il bordo rosso esterno sulle ali


Immagine:
Haematoloma dorsatum
294,86 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

zikaden
Moderatore


Città: Torino

Regione: Piemonte


394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2009 : 09:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Danilo (approfitto per un saluto ), il bordo rosso delle ali anteriori non lascia dubbi .

Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro.
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2009 : 20:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene! Sono davvero contento di aver contribuito con qualcosa di nuovo!

Grazie ancora per l'identificazione!!!

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2009 : 22:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contraccambio i saluti di Federico e sono contento che Stefano ha trovato questa nuova specie per il Forum.

Mi sà che dovrò farci un giro su questi colli bolognesi.




Danilo
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2009 : 22:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io per ora giro sempre qui...e alla fine si trova sempre qualcosa!

Quando vuoi passare fammi un fischio

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net