testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys tarquinia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2009 : 19:08:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys tarquinia
Ieri sono anato a Sassetta (LI) a fotografare la Ophrys tarquinia (locus classicus).
In effetti, osservando attentamente, si possono notare delle differenze (in foto dificilmente) .
Dimensioni medie più grandi, e la cavità stigmatica diversa, con pseudoocchi più vicini e più grandi.
Comunque, ad una attenta ossetvazione, mi rimane difficile cponsiderarla una specie completamente diversa da O. sphegodes, al max può trattarsi di una varietà o una sottospecie. ( secondo il mio parere)
Immagine:
Ophrys tarquinia
236,81 KB

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione

Modificato da - Centaurea in Data 12 luglio 2019 16:16:41

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2009 : 19:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di MauroC:

.......
Comunque, ad una attenta ossetvazione, mi rimane difficile cponsiderarla una specie completamente diversa da O. sphegodes, al max può trattarsi di una varietà o una sottospecie. ( secondo il mio parere)



....oltre a concordare pienamente con il tuo parere (ma questo già lo sai), ritengo che sia davvero una bellissima orchidea....quasi quasi ci faccio un salto anche io a fargli un paio di scatti!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2009 : 19:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Vedete come comincia ad essere diverso discutere su entità che si possono studiare approfonditamente e dal vivo??
Mi riferisco alle trascorse polemiche sulle Ophrys siciliane del gruppo fusca subfusca ecc.. Quando gli esemplari si guardano direttamente e si studiano più approfonditamente si comincia a cogliere le differenze. Proprio quello che noi siciliani cercavamo di dire durante la citata polemica e che voi avete duramente contestato. Si potrà non essere d'accordo a considerarla specie ma sul fatto che è diversa si è pienamente d'accordo.
Complimenti per la bella foto!
Buona pasqua.

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2009 : 20:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di orchidophylo:

Vedete come comincia ad essere diverso discutere su entità che si possono studiare approfonditamente e dal vivo??
Mi riferisco alle trascorse polemiche sulle Ophrys siciliane del gruppo fusca subfusca ecc.. Quando gli esemplari si guardano direttamente e si studiano più approfonditamente si comincia a cogliere le differenze. Proprio quello che noi siciliani cercavamo di dire durante la citata polemica e che voi avete duramente contestato. Si potrà non essere d'accordo a considerarla specie ma sul fatto che è diversa si è pienamente d'accordo.
Complimenti per la bella foto!
Buona pasqua.

Enzo
________________________
Link


...mi dispiace Vincenzo ma non mi trovi pienamente d'accordo. Un conto è evidenziare le differenze che sono da tutti riscontrabili...altro è considerare una "buona specie", un limitato numero di piante che per le caratteristiche dell'habitat, l'isolamento, l'ibridazione, l'introgressione ecc...hanno caratteristiche certamente diverse ma a mio avviso non sufficienti a considerarle buone specie! Secondo me, questo è uno studio che dovranno compiere i botanici...se ne avranno voglia ed un valido aiuto potrà venire senz'altro dalla genetica, considerato il grado evolutivo di questa famiglia. Mi sembra ovvio che servano delle regole, altrimenti, basterebbe che io avessi i soldi per pubblicare una serie di libri e solo all'Elba (dove la variabilità è davvero impressionante per alcune specie!), potrei "generare" come minimo 50 nuove specie di Ophrys.
Ti sembra giusto!?
Ciao!
P.S. - Ribadisco che non vuol essere una polemica ma solo una considerazione!

Forbix

Link

Modificato da - Forbix in data 09 aprile 2009 20:13:39
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2009 : 01:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Il fatto è che mentre nei vostri precedenti interventi le considerazioni ed i punti di vista nei confronti di Delforge erano piuttosto critici, in questa discussione mi sembra che Delforge sia stato un tantino preso in considerazione!
Questa è la mia impressione.

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2009 : 09:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di orchidophylo:

Il fatto è che mentre nei vostri precedenti interventi le considerazioni ed i punti di vista nei confronti di Delforge erano piuttosto critici, in questa discussione mi sembra che Delforge sia stato un tantino preso in considerazione!
Questa è la mia impressione.

Enzo
________________________
Link


Ribadisco che i punti di vista nei confronti di Delforge rimangono nettamente critici. Nessuno vuol togliere a questo signore il merito di aver osservato delle differenze nei vari popolamenti "regionali" di alcune specie, infatti, se avesse "suggerito" delle varietà o delle sottospecie, penso che ognuno sarebbe stato concorde o quantomeno non così critico. Ma il fatto stà che questo signore ha "creato" decine di nuove specie. Non metto in dubbio che tutto ciò ha creato lustro per alcune regioni italiane (soprattutto Sicilia e Puglia) che si sono ritrovate ad avere nuove specie nel proprio territorio, a vantaggio di quello che potrebbe essere considerato un eventuale "turismo botanico". Sostengo solo che tutto ciò "non ha nulla di scientifico" e, siccome la botanica sistematica "è una scienza" che lo si voglia o no, ergo, "tutto ciò non è botanico" (passatemi la cacofonia). Ogni volta che si parla di questo signore sembra che si vada ad offendere una regione o una località. Ma Vi assicuro che non è così!!
E' solo il parere di qualcuno che ritiene che l'approccio a qualcosa di scientifico, deve essere fatto in modo e con metodi scientifici.
Tutto ciò non confuta la certezza che la "ricerca" è libera ed aperta a tutti, ma dare un nome alle cose e creare nuove entità botaniche a livello di specie o addirittura cambiare "generi", anche se condivisibile, deve essere fatto e concordato dai comitati scientifici preposti, che esistono e che prima o poi si pronunceranno, presumo invalidando molte e molte convinzioni che a seguito di ripetute edizioni di alcuni testi (secondo me) non scientificamente coordinati e/o supervisionati, sono da tempo date per assodate.


....penso che la storia mi darà ragione!!

Forbix

Link

Modificato da - Forbix in data 10 aprile 2009 09:41:36
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2009 : 11:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Io non sono critico nei confronti di Delforge per quanto riguarda il suo lavoro, ma per molti aspetti non sono molto daccordo con il suo metodo di lavoro.
Non mi trova daccordo la sua valutazione di molte specie, e come dice Forbix era più realistico magari fare dei distinguo, classificando molte specie come varietà o sottospecie.
L'esempio di O. tarquinia per me è eloquente.
Quando duè entità (morfologicamente)sono simili per il 99% credo che sia un pò imbarazzante considerarla una specie nuova.
Se poi un giorno verrà dimostrato che lui ha ragione ed io torto, sarò il primo a cospargermi il capo di cenere.
Saluti a Tutti e Buona Pasqua, e un particolare augurio alle popolazioni dell'Abruzzo.





Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net