testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Soccorsi e aiuti per animali terremotati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 12:55:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia




TERREMOTO: ENPA E AIDAA PER SOCCORRERE 5MILA ANIMALI VAGANTI



(ANSA) - ROMA, 7 APR - Sarebbero almeno 5mila, secondo l'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (Aidaa), gli animali domestici vaganti dopo il terremoto della notte scorsa in Abruzzo.
Per loro e' stato allestito, a Sulmona, un centro di raccolta per mangimi, fieno e cibo per animali da compagnia. L'Ente Nazionale Protezione Animali(Enpa), insieme alla Asl veterinaria dell'Aquila, ha reperito un magazzino per la raccolta del materiale e coordina l'attivita' dei veterinari volontari che soccorrono gli animali feriti al posto di chi, in queste drammatiche ore, ha altro a cui pensare. Oltre a mangimi, fieno e cibi per animali da compagnia, vengono raccolte anche trasportini e gabbiette. Chiunque volesse aiutare con donazioni si puo' rivolgere al centro di raccolta attivo a Sulmona, presso la sede dell'Enpa, in viale dell'industria, 30. Altre informazioni sono disponibili sul sito internet Link e all'indirizzo mai terremotoabruzzo@enpa.it. Anche l'Aidaa ha messo a disposizione i propri numeri di telefono (39265552051 e 0222228518) per chi volesse segnalare la presenza di animali vaganti per realizzare una mappa da mettere a disposizione delle autorita' locali. (ANSA).


Questo post è stato autorizzato dall'Admin.



simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 13:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo bene per queste povere creature!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 13:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sai che ci pensavo anche io a tutti gli animali domestici che saranno morti o vaganti in questa situazione,solo che non ho chiesto niente per non essere meno male una buona notizia,qualcuno che si occupa di loro
ciao grazie dell'informazione
se puoi e hai la possibilità di tenerci aggiornati su questi animali a me fa molto piacere


Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 13:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo momento, all'Aquila, il problema del randagismo è reale: con ogni probabilità è soltanto occasionale per via dell'emergenza e non radicato.
Il minimo che si possa fare in segno di riconoscenza nei confronti dei cani che stanno lavorando da giorni ininterrottamente per salvare vite umane è quello di prestare aiuto ai loro simili che vagano senza più un padrone cui riferirsi.
Oltre l'imponente macchina di soccorso che sta aiutando l'uomo ne esiste una più modesta, misera, priva di fondi corposi e di grande sostentamento morale. Quella della protezione animali che in questo momento si affaccia timidamente fra la gente che soffre, quasi vergognandosi per il solo fatto che si stia pensando agli animali e non soltanto agli uomini.
La devastazione è stata per tutti gli esseri viventi ed anche quegli animali meritano un aiuto. E' giusto che ci sia qualcuno che li aiuti.
Babà, il mio bellissimo gattone pelosone, un norvegese entro il cui folto pelo non entrano le dita, è stato raccolto con poche settimane di vita vagante fra le rovine di Gualdo Tadino, qualche giorno dopo la terribile scossa del 97, in Umbria. Aveva infilato nella coscia un ferro che non riusciva a togliersi perchè lo trafiggeva da parte a parte. Oggi è un animale bellissimo, enorme e pieno di salute.
Credo che sapremo dimostrarci i migliori in assoluto anche in questa forma collaterale di solidarietà.

Beppe






Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.

Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 13:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:
.....solo che non ho chiesto niente per non essere .....


Scusa la franchezza, ma, secondo me, la tua era stata una saggia decisione, almeno finché non si decanta un pochino la tragedia e l'emergenza per le persone.
A meno che non vogliamo inquadrare il problema come rischio per la salute delle persone e dell'ambiente naturale...

Luigi




Modificato da - elleelle in data 08 aprile 2009 13:41:03
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 13:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene o male ci sono anche loro da aiutaree credo proprio che stiano soffrendo non vedo perchè non dovrebbero ricevere soccorsi dall'enpa o da altri volontari

Link

Modificato da - michela in data 08 aprile 2009 13:56:48
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 14:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Qui non si tratta di dare aiuto ai soli animali domestici: cani e gatti, ma anche a tutti gli altri, equini, bovini e ovini, non dimentichiamo che la maggior parte dei piccoli paesi la gente viveva ancora di pastorizia e del lavoro agricolo, se qualcosa si salva fa parte del loro futuro tesoro.

Comunque credo che ritrovare il proprio gatto o cane, forse l'unico superstite di quella casa, sia già un segno di affetto per chi è rimasto solo.
Il danno purtroppo è stato fatto e grave, cerchiamo di salvare il salvabile, in questo caso è importante e da non dimenticare anche la vita di un animale che in alcuni momenti ci ha fatto gioire. Cerchiamo di avere rispetto per entrambi...


simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 14:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:



Qui non si tratta di dare aiuto ai soli animali domestici: cani e gatti, ma anche a tutti gli altri, equini, bovini e ovini....


Scusatemi se non ho elencato tutti gli animali che hanno bisogno d'aiuto, ma ho ritenuto assolutamente inutile fare dei distinguo. Ho preso l'esempio dei cani e dei gatti perchè è il primo che mi è venuto alla mente, in quanto molto diffusi sia in campagna che in città. Come sottolinea giustamente FOX nei paesi ci sono animali di ogni tipo. Sono solo le problematiche correlate all'intervento da adottare a seconda del tipo e del numero di essi che cambiano: la sostanza è identica, indipendentemente cha siano animali di compagnia o da allevamento (realtà molto diffusa nei paesi di montagna).
Molta gente non vuole allontanarsi dai paesi anche perchè non riceve garanzie sufficienti di tutela per il proprio bestiame.
Beppe





Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.

Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 15:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo senso,sono perfettamente d'accordo con Fox e gli altri. Gli animali da compagnia possono essere di conforto a chi ha perso tutto, e quelli di allevamento sono una risorsa economica importante. Vanno salvaguardati, come tutte le proprietà rimaste, e riconsegnati ai proprietari.
All'inizio della discussione avevo avuto una sensazione diversa, ma certamente, avevo frainteso.
Luigi




Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 15:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

In questo senso,sono perfettamente d'accordo con Fox e gli altri. Gli animali da compagnia possono essere di conforto a chi ha perso tutto, e quelli di allevamento sono una risorsa economica importante. Vanno salvaguardati, come tutte le proprietà rimaste, e riconsegnati ai proprietari.
All'inizio della discussione avevo avuto una sensazione diversa, ma certamente, avevo frainteso.
Luigi


è il tuo modo di porti nei confronti di tutti gli animali che non mi piace Luigi. Non mi è mai piaciuto e men che mai adesso (e tu avevi avuto una sensazione giusta probabilmente).
Tu guardi agli animali solo ed esclusivamente in funzione dell'uomo (conforto, risorsa economica): scusa la mia di franchezza ma non concordo per nulla.
Ma credo sia giusto riparlarne fra qualche settimana se sei daccordo, non ora.
Ne nascerebbe una polemica che verrebbe senz'altro strumentalizzata.
Intanto penso sia doveroso essere concordi nell'aiutarli perchè hanno fame, sete e freddo come noi.
Beppe





Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.

Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 15:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

...Tu guardi agli animali solo ed esclusivamente in funzione dell'uomo (conforto, risorsa economica): scusa la mia di franchezza ma non concordo per nulla.



Non è solo in funzione dell'uomo: gli animali sono importantissimi in funzione dell'equilibrio degli ecosistemi e del mantenimento delle biodiversità e sono importantissimi sul piano culturale.
Io ho avuto animali domestici, li rispetto, ma non riesco a vederli come esseri umani a 4 zampe; tutto qui. Avrò letto troppi libri di Desmond Morris.
Luigi


Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 15:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Messaggio originario di vespa90ss:

...Tu guardi agli animali solo ed esclusivamente in funzione dell'uomo (conforto, risorsa economica): scusa la mia di franchezza ma non concordo per nulla.



Non è solo in funzione dell'uomo: gli animali sono importantissimi in funzione dell'equilibrio degli ecosistemi e del mantenimento delle biodiversità e sono importantissimi sul piano culturale.
Io ho avuto animali domestici, li rispetto, ma non riesco a vederli come esseri umani a 4 zampe; tutto qui. Avrò letto troppi libri di Desmond Morris.
Luigi





Non è necessario vederli come esseri umani a 4 zampe. E' necessario vederli semplicemente.





Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.

Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 16:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Dimenticavo: si dice che i primi ad avvertire l'arrivo di un terremoto siano proprio i cani e gli equini...

E da quanto risulta dagli e mail ricevuti, i cani del canile dell'Aquila si sono scannati fra di loro non essendo in grado di scappare.


simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 17:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, nell'altra discussione, avevo fatto l'ipotesi che sentano l'odore del radon (per quello che riguarda l'agitazione dei giorni precedenti).
Per l'agitazione immediatamente prima, dovrebbe essere una questione di udito: forse, prima della scossa, ci sono scricchiolii a frequenze molto basse o molto alte che noi non sentiamo e loro sentono.
Mi sembrerebbe strano che si spaventino del terremoto in sé, perché per gli animali selvatici il terremoto non comporta nessun rischio; il rischio è legato alle case.
Luigi



Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 19:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
michela:

se puoi e hai la possibilità di tenerci aggiornati su questi animali a me fa molto piacere



Michela, come sai non possiamo parlare di animali domestici nel forum, questa è stata un'eccezione per questa circostanza concessa dagli Admin e mi sembra più che corretto. La Mail list che sono iscritta si riesce a diffondere le richieste di aiuti e non solo, ma anche molte adozioni, compreso quelle dei cani siciliani...


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 19:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le informazioni,non ci avevo pensato
ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 19:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sinceramente credo che dedicare un pensiero agli animali ( quali che siano ) che stanno soffrendo qualche disagio ( per colpa nostra tra l'altro, perchè appunto quelli selvatici dei terremoti poco gli importa ) non indichi una mancanza di sensibilità verso la sofferenza delle persone. Non credo che le cose si escludano a vicenda, certo se si trattasse di scavare prima per l'uno o per l'altro la scelta sarebbe ovvia, ma un pensiero di solidarietà non toglie nulla alle persone che stanno soffrendo, come non toglie loro nulla il fatto che un gruppo di persone si dedichi ad essi , dato che i soccorsi - fortunatamente - per gli uomini sono più che abbondanti..

Nic
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 23:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

bene o male ci sono anche loro da aiutaree credo proprio che stiano soffrendo non vedo perchè non dovrebbero ricevere soccorsi dall'enpa o da altri volontari ....

Perfettamente d'accordo, .... come dice giustamente Fox per molte persone che hanno perso tanto, la compagnia del proprio amico a quattro zampe può essere molto importante!
Con un briciolo di realismo mi viene però da pensare che probabilmente gli agnelli preferirebbero non essere soccorsi.
Di fondamentale importanza il lavoro finalizzato a prevenire il randagismo soccorrendo e occupandosi degli animali domestici (soprattutto cani e gatti)rimasti senza padrone e dimora.
Ciao


Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 23:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ho inteso riferire un messaggio di aiuto che in queste circostanze è più che doveroso portare senza andare oltre a cercarne i perchè. Ognuno lo interpreta come meglio crede.




simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2009 : 13:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Simo, noi l'abbiamo interpretata come te e non ci abbiamo visto nulla di male.... anzi.

Angela e Gianni
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2009 : 11:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ricevo questa mail e penso di inoltrarla a tutti voi anche se Natura Mediterraneo è noto che non si occupi di animali domestici. Ma vista l'eccezionalità della situazione e la grande disponibilità dimostrata dagli amministratori ad accogliere qualsiasi gesto che fosse interpretato come costruttivo per ristabilire nel minor tempo possibile un situazione di tollerabile normalità, ho pensato doveroso di compiere questo gesto.
Vogliate quindi scusarmi e soportarmi per l'ennesima volta.
grazie Beppe



CANILE DI AQUILA - TERREMOTO
Aggiornamento situazione canile e cani sul territorio nella zona del
terremoto a L'Aquila:

Il nostro canile a L'Aquila delle Cuccefelici -
Lega Nazionale per la Difesa del Cane - sez.
L'Aquila è "coperto" di cibo e riusciamo a dare
acqua fresca a tutti i nostri 400 cani. Le
recinzioni sono sani, pertanto non sono in pericolo.

Nella zona però c'è un emergenza vera a propria
di cani randagi, cani (e gatti) ancora
chiusi nelle case, cani che vagano sa soli dopo
la morte del proprietario, cani feriti ecc. Il
canile sanitario di L'Aquila, la pensione della
zona, ma anche privati ci hanno chiesto aiuto.
Non basta il cibo e non bastano i farmaci. Non ci
sono negozi e farmacia aperte, pertanto è
impossibile aver l'accesso a le prime necessità
e/o cure. Stiamo raccogliendo cibo, abbiamo
purtroppo bisogno di aiuti di ogni tipo: farmaci,
coperte, lenzuola, e tutto quello che serve in
un canile e degenza. Molte persone ci chiamano
con delle segnalazioni di cani vaganti. Per
ora possiamo soltanto consigliare di mettere giù
il cibo (e acqua) in vari punti in modo che i
cani non rimangono senza cibo. Non si ha accesso
a tutte le vie ed è quindi impossibile
recarsi di persona nei vari posti segnalati.

MEDICINALI ----------------------------------- ---------------------------

ANTIMICOTICI (Griseofulvina, Imaverol, Itrafungol etc.)
ANTIPARASSITARI ESTERNI (Frontline, Advantix, Exspot, Program, Stronghold etc.
preferibilmentein pipette monouso)
VERMIFUGHI (Drontal, Nemex, Vetkelfizina, Milbemax)
ANTIBIOTICI INIETTABILI di ogni tipo (in
particolare Rubrocillina, Baytril, Ronaxan e Panacur
sospensione) e ANTIBIOTICI IN COMPRESSE (in
particolare Stomorgyl, Synulox o Clavulin).
VITAMINE E INTEGRATORI
ANTINFIAMMATORI (in particolare Metacam e Rimadyl)
ANALGESICI (Contramal)
ANTISPASTICI (Buscopan)
GALASTOP
METOCLOPRAMIDE iniettabile (Plasil)
RANITIDINA iniettabile
COLLIRI (Abinac, Tobrex, Brunac, Colbiocin)
CREME (Gentalyn, Canesten, Fitostimoline)
ZOOLOBELIN
FARMACI CONTRO LA ROGNA (Amitraz, Ivermectina e altri)

MATERIALE MEDICO SANITARIO ----------------------------------- -----------

FILI DA SUTURA (tipo Monosyn, Monocryl, Vycril, Dexxon , Maxon,
Safil solo misure 0, 1, 1-0, 2-0)
LAME DA BISTURI misure 20-21-22
SIRINGHE 0,5 ml, 2ml, 2,5 ml, 5 ml, 10 ml, 20 ml
BUTTERFLY, AGHI CANNULA e AGHI PER SIRINGHE DI OGNI DIMENSIONE
GARZE STERILI E NON STERILI
CEROTTI di carta e di stoffa
GUANTI DI LATTICE (sterili e non sterili, misure dal 6 all'8)
COLLARI ELISABETTA (di ogni dimensione)
IL MATERIALE VA GENTILMENTE INVIATO PER POSTA AL SEGUENTE INDIRIZZO:

Lega Nazionale per la Difesa del Cane, sezione di L'Aquila
S.S. 17 Bis n° 49; 67100 Paganica (AQ)
tel.: 329.9064860
Link - info@cuccefelici.com
-
mirjam@cuccefelici.it


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net