testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 PAESAGGI DEL MEDITERRANEO    Regione Toscana
 Fontanili della Toscana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2009 : 22:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho fotografato anch'io il fontanile di magliano in toscana a inizio pagina (peccato che intorno ci fossero molti rifiuti...)... comunque, dentro c'erano questi pesci:

che cosa sono? e da dove sono arrivati (non so esattamente da dove arriva l'acqua)?



Immagine:
Fontanili della Toscana
275,29 KB


Immagine:
Fontanili della Toscana
227,74 KB




Fontanili della Toscana

Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2009 : 08:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Che pesci sono non loso, ma di sicuro provengono dalle mani di qualcuno che ce li ha buttati...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2009 : 14:46:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco, proprio come immaginavo....




Fontanili della Toscana

Link
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 21:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di arrivare a Casal di Pari Grosseto.....

Fontanili della Toscana

Fontanili della Toscana
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 22:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel paese di Casal di Pari....

Fontanili della Toscana

Fontanili della Toscana Mi è venuto un dubbio....Ma bisogna inserire soltanto foto di fontanili dove si abbevera il bestiame?? oppure possiamo inserire anche foto riguardanti i lavatoi dove le contadine lavavano i panni....Dubbio atroce aiutatemi....Fontanili della Toscana

Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 07:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono perfetti e bellissimi !
Grazie

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 12:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie Astemio,

va bene tutti e due, l'importante è documentare questi luoghi ormai molti del tutto abbandonati..

Una bella documentazione...


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 13:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aahh!! Bene Grazie Fontanili della Toscana ne ho trovata un'altra quando sono andato, qualche anno fà, a visitare la bellissima Oasi del WWF sul tombolo della Giannella a 3/4 km dall'Argentario. La foto l'ho scattata perchè incuriosito dalla vegetazione cresciuta dentro il fontanile, ma alla prossima manifestazione ve la fotografo integralmente.....

Fontanili della Toscana
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 19:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"La siccità dell'anno 1826 che afflisse con la Toscana l'Europa tutta fù terribile per la Maremma il Cav. Alberto Conte della Gherardesca per sollievo e salute degli abitanti di Bolgheri fece far questa fonte conducendovi per lungo canale acque più salubri ritrovate e riunite fino dall'anno 1822 dal suo agente Giuseppe Mazzanti. la compì e l'adornò l'anno 1826
Ringrazia o tu che ti disseti al fonte dell'acqua Iddio del godimento il Conte"

Fontanili della Toscana
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 19:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Fontanili della Toscana

Fontanili della Toscana
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 12:38:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite
Ottimo contributo "Astemio", continua così!


Campiglia Marittima (LI)

Io propongo un abbeveratoio, ora in disuso che ho trovato sulla strada detta "delle Volpaiole" che da Cafaggio sale a Campiglia Marittima (LI).
Mi sono fermato ed ho scattato questa foto:

Immagine:
Fontanili della Toscana
212,21 KB

Ho fatto in modo di inquadrare anche il contesto, con il "castello" sulla collinetta.

Tra l'altro nel Comune di Campiglia ci sono diverse fonti e lavatoi che sono state rimesse a posto. Presto le inserisco in questo utile elenco fotografico.

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 23 febbraio 2010 12:40:28
Torna all'inizio della Pagina

hyppo
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2010 : 11:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Riccardo, a grazie anche ad Astemio!
Pare che allora anche in Toscana, a guardar bene, i fontanili non manchino...!
Ciao a tutti!

hyppo
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2010 : 10:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite
Nazione: Italia Regione: Toscana Provincia: LI Comune: Piombino Localitŕ:Baratti
Beh, anche in Toscana non siamo messi malissimo...

Vi propongo adesso un'altra fonte di Baratti (Comune di Piombino - LI), anche se in questo caso non si può parlare di fontanile, ma solo di sorgente.
E' la fonte di San Cerbone, che hanni fa fui incaricato di "restaurare".

Ecco la struttura nel suo complesso e nel contesto del Golfo di Baratti:

Immagine:
Fontanili della Toscana
197,78 KB

Avviciniamoci alla fonte:

Immagine:
Fontanili della Toscana
206,2 KB

Immagine:
Fontanili della Toscana
213,82 KB

Siamo a pochi metri dalla necropoli etrusca di Populonia, quella di San Cerbone appunto. Intorno è già stato scavato (solo in parte, ovviamente; nella prima foto si vedono gli ultimi scavi sul mare) ed è pieno di tombe e forni fusori di età etrusca e romana...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2010 : 09:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite
Nazione: Italia Regione: Toscana Provincia: SI Comune: Chiusdino Localitŕ:Luriano
La foto risale a questo 1° Maggio 2010.
Siamo lungo la strada comunale (sterrata) di Luriano (Comune di Chiusdino - SI). Sarebbe un bel fontanile, ormai in disuso da tempo:

Immagine:
Fontanili della Toscana
283,87 KB

La vasca quadrata più grande (sullo sfondo) è totalmente asciutta e invasa da piante al suo interno. La vasca laterale rettangolare contiene ancora un po' d'acqua, ma è piena di sedimento e alghe; l'afflusso d'acqua è ormai ridotto a poco più di un'infiltrazione.
Una bella manutenzione riporterebbe il fontanile ai suoi antichi splendori...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 12:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite
Nazione: Italia Regione: Toscana Provincia: GR Comune: Roccalbegna Localitŕ: Santa Caterina
Il 9 Ottobre 2010 ero dalle parti di Roccalbegna (SI). Lungo una strada sterrata vicino Santa Caterina ecco un bel fontanile in piena attività:

Immagine:
Fontanili della Toscana
151,06 KB

Immagine:
Fontanili della Toscana
136,07 KB

Mica male, vero?

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Fuffo
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 01:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragass*, vedo l'ottimo lavoro di ricerca che avete svolto per documentare i fontanili di Lazio ed Abruzzo, vedo ora anche della Toscana. Io sono uno dei principali animatori del sito Link che tenta di mappare TUTTE le fontanelle di acqua pubblica, potabile, a livello nazionale. Ho preso in carico le aree che conosco meglio (Lazio e dintorni) e quelle maggiormente scoperte, cioè praticamente tutto il Centro-Sud. Il sito utilizza, per la geolocalizzazione, Google Maps - vista Street View, che permette di individuare le fontanelle nelle zone coperte, senza recarsi sul posto . Ho già "rubato" la posizione (non le foto!) di alcuni fontanili d'Abruzzo (ultima la sorprendente Calascio, citandovi come fonte), ma trovo difficoltà a posizionarne parecchie. Vi interessa l'iniziativa? Mi aiutate, o meglio, siccome non è semplice geolocalizzare (ma bastano le coordinate in Latitudine-Longitudine, che si estraggono facilmente da Google Maps: tasto destro sulla mappa o foto -> Che cosa c'è qui? ed escono i due numerini) vi va di registrarvi e caricare in piena autonomia quelle che vi ricordate dove si trovano? La registrazione non comporta nessun impegno nè vincolo. Grazie, comunque (io non sono un grande fotografo, le mie fontanelle le memorizzo ... col cellulare ... sono squalificato in partenza? ).
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 23:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fontanili della Toscana

circa 42°39'47,38n 11°06'32,58e Alberese
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 08:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è anche molto particolare......

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 13:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite
Nazione: Italia Regione: Toscana Provincia: GR Comune: Massa Marittima Localitŕ:
Siamo tra Massa Marittima e Monterotondo Marittimo (GR), vicino al "Bosco degli oggetti":

Immagine:
Fontanili della Toscana
174,93 KB

Mi scuso con "Fuffo" per non aver contribuito a soddisfare le sue richieste. Ho anche molto latitato in questa sezione... Mi dispiace, anche perché non costa nulla.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2011 : 12:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite
Nazione: Italia Regione: Toscana Provincia: GR Comune: Gavorrano Localitŕ:Giuncarico
Eccoci a Giuncarico, frazione del Comune di Gavorrano (GR). Ci sono stato Sabato 2 Aprile 2011, una bella giornata di primavera, che finalmente è arrivata alla grande.
Ecco un fontanile sostanzialmente dismesso ma dalle grandi potenzilaità:

Immagine:
Fontanili della Toscana
202,04 KB

Le vasche sotto la tettoia sono tutte asciutte.

Subito a monte ce n'è un'altra che di acqua ne buttava appena, invasa dalle alghe:

Immagine:
Fontanili della Toscana
191,45 KB

In realtà non si tratta di alghe, ma in massima parte di un muschio acquatico, buon bioindicatore, il fontinalis:

Immagine:
Fontanili della Toscana
145,28 KB

Ric
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net