testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Bibliografia Ordine ORTHOPTERA
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2009 : 11:49:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

PREMESSA:

Questa iniziativa nasce principalmente in seguito alla crescente richiesta di informazioni sui testi disponibili per il riconoscimento di queste simpatiche bestiole. Il secondo scopo di questa idea, è stato quello di raggruppare la bibliografia finora proposta sparsa in diversi post della sezione "Aggiornamento scientifico..." e che a volte risulta, quindi, di difficile reperimento. Sotto il titolo di ciascun testo è riportata una descrizione sul contenuto trattato in ognuno di essi, limitandomi, per questioni di correttezza, ad una valutazione oggettiva e non ad una recensione personale. Altre, invece, sono delle traduzioni dall'originale.

Buona lettura .



Bibliografia Ordine ORTHOPTERA



Bibliografia Ordine ORTHOPTERA 1951. Chopard L. Faune de France: Orthoptéroïdes. Lechevallier, Paris. 359 pages. [in Français].
DESCRIZIONE:
Volume un pò datato ma ancora molto valido, scaricabile direttamente QUI in formato elettronico pdf (16 MB).
Bibliografia Ordine ORTHOPTERA 1969. Harz K. Die Orthopteren Europas 1/The Orthoptera of Europe 1. W. Junk, La Haye, 769 pages [in Germany/English].
DESCRIZIONE:
Questo primo volume tratta il sottordine degli Ensiferi. Costituisce ancora la "Bibbia" dell'Ortotterologo, con chiavi dicotomiche (bilingue) e descrizioni (in tedesco) di tutte le specie europee istituite fino alla sua data di pubblicazione (1969), accompagnate da numerosissime tavole con disegni al tratto. Piuttosto tecnico.
Bibliografia Ordine ORTHOPTERA 1975. HARZ K. Die Orthopteren Europas 2/The Orthoptera of Europe 2. W. Junk, La Haye, 939 pages [in Germany/English].
DESCRIZIONE:
Questo secondo volume tratta il sottordine dei Celiferi. Insieme al primo volume costituisce ancora la "Bibbia" dell'Ortotterologo, con chiavi dicotomiche (bilingue) e descrizioni (in tedesco) di tutte le specie europee istituite fino alla sua data di pubblicazione (1975), accompagnate da numerosissime tavole con disegni al tratto. Piuttosto tecnico.
Bibliografia Ordine ORTHOPTERA 1976. HARZ K, KALTENBACH A. Die Orthopteren Europas 3/The Orthoptera of Europe 3. W. Junk, La Haye, 434 pages. [in Germany/English].
DESCRIZIONE:
Questo terzo volume tratta altri ordini del superordine degli Ortotteroidei, quali i Blattaria, Mantodea, Isoptera, Phasmatodea e Dermaptera. Segue un'addenda con le specie di Ortotteri descritti alla data di pubblicazione del libro (1976) ed un'errata corrige di tutti e 3 i volumi.
Bibliografia Ordine ORTHOPTERA 1995. Bellmann H, Luquet G. Guide des Sauterelles Grillons et Criquets d'Europe occidentale. Delachaux & Niestlé. 383pp. [in Français].
DESCRIZIONE:
Locuste, grilli e cavallette sono tra gli insetti più familiari delle nostre campagne. Questa guida identifica più di 200 specie di Francia e d'Europa occidentale attraverso una chiave di determinazione, illustrata da numerosi disegni. Più di 300 fotografie a colori completano il testo, che descrive l'aspetto, la distribuzione, l'habitat e la stridulazione di ogni specie.
Bibliografia Ordine ORTHOPTERA 2001. Coray A, Thorens P. Fauna Helvetica 5: Orthoptera identification. CSCF & SEG. 236pp. [in Germany, French and Italian].
DESCRIZIONE:
Ottima guida all'identificazione degli ortotteri presenti sul territorio svizzero, molto aggiornata e scritta anche in lingua italiana.
Bibliografia Ordine ORTHOPTERA 2001. Defaut B. La détermination des Orthoptères de France. Edizione privata, 85 pp. [in Français].
DESCRIZIONE:
Pubblicazione contenente la sola chiave dicotomica a tutte le specie presenti in Francia, ma priva di illustrazioni. Il testo si riferisce sostanzialmente ad immagini contenute nei volumi: Faune de France (Chopard), Fauna Helvetica (Coray, Thorens) e i 3 volumi del Die Orthopteren Europas (Harz). Lo si può ordinare direttamente dall'Autore al seguente indirizzo e-mail: bdefaut@club-internet.fr
Bibliografia Ordine ORTHOPTERA 2002. Fontana P, Buzzetti FM, Cogo A, Odé B. Guida al riconoscimento e allo studio di Cavallette, Grilli, Mantidi e Insetti affini del Veneto: Blattaria, Mantodea, Isoptera, Orthoptera, Phasmatodea, Dermaptera, Embiidina. Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza Ed. 592 pp. [in Italiano e Inglese].
DESCRIZIONE:
Guida completa agli insetti Ortotteroidei del Veneto, con le sue 169 specie che rappresentano il 40% della fauna italiana. Gli Ortotteri trattati sono 132 ed altri 47 sono stati aggiunti nella chiave dicotomica (e molti anche in foto), sia per rendere completi alcuni generi, sia per le specie che si trovano nelle immediate vicinanze dei confini con le regioni adiacenti e quindi potenzialmente presenti anche in Veneto, con un totale, quindi, di ben 179 specie, con una percentuale di circa il 50% dell'intera ortotterofauna del nostro paese. Il volume è accompagnato da un CD-ROM, una guida sonora che contiene il verso delle 81 specie canterine, i cui oscillogrammi sono riportati nella guida.
Bibliografia Ordine ORTHOPTERA 2004. Szijj J. Die Springschrecken Europas. Saltatoria Europea. Westarp Wissenschaften. 176 pp. [in Germany].
DESCRIZIONE:
Consente l'identificazione di tutte le specie europee al livello di genere, con una chiave d'identificazione, descrizioni e 41 tavole a colori, illustrate ad acquerello dallo stesso autore.
Bibliografia Ordine ORTHOPTERA 2005. Kocárek P, Holuša J, Vidlicka L. Blattaria, Mantodea, Orthoptera & Dermaptera of the Czech and Slovak Republics. Kabourek, Zlin. 348 pp. [in Czech and English].
DESCRIZIONE:
Il libro contiene le chiavi alle 156 specie degli ordini Blattaria, Mantodea, Orthoptera and Dermaptera presenti nel territorio della Repubblica Ceca e Slovacchia, e nelle regioni adiacenti. Sono riportati brevi caratteri morfologici ed ecologici di tutte le specie. La chiave è accompagnata con 310 disegni al tratto e fotografie a colori dei caratteri critici degli adulti, mostrando dimorfismi sessuali e variazioni intraspecifiche.
Bibliografia Ordine ORTHOPTERA 2006. Baur B. & H, Roesti C. & D, Thorens P. Sauterelles, Grillons et Criquets de Suisse. Haupt; 352 pp. [in Français].
DESCRIZIONE:
"Locuste, grilli e cavallette della Svizzera", sono illustrati tutti gli Orthoptera presenti in Svizzera (include il 90% delle specie di Germania e il 75% di quelle d'Austria). Una chiave di determinazione illustrata con 350 disegni permette una esatta determinazione sul campo e più di 300 foto a colori illustrano maschi e femmine di ogni specie nel loro habitat. Le mappe di distribuzione sono basate sui più recenti dati del Centro svizzero di cartografia della fauna (CSCF). Il testo contiene le informazioni sulla morfologia, il canto, lo stile di vita e l'habitat. Il libro si rivolge sia ai lettori di livello amatoriale che a biologi e naturalisti. E' il risultato di oltre 20 anni di studio, osservazioni e foto durante le numerose escursioni sul campo da parte degli autori. E' stata scritta anche la versione in tedesco.
Bibliografia Ordine ORTHOPTERA 2007. Evans M, Edmondson R. A Photographic Guide to the Grasshoppers & Crickets of Britain & Ireland. WGUK. 183 pp. [in English].
DESCRIZIONE:
Eccellente fotoguida con oltre 580 fotografie a colori, mappe di distribuzione di tutte le specie. Questa guida alla cavallette e grilli della Gran Bretagna, Irlanda, Isola di Man e Isole del Canale definisce uno standard elevato per questo genere di guide. Le chiavi fotografiche sono accompagnate da testi e numerose foto che illustrano moltissime variazioni cromatiche all'interno di una stessa specie per facilitare l'identificazione. Tratta le specie residenti, migratrici e quelle introdotte.
Bibliografia Ordine ORTHOPTERA 2009. Bellmann H, Luquet G. Guide des Sauterelles Grillons et Criquets d'Europe occidentale. Delachaux & Niestlé. 383pp. [in Français]. NUOVA EDIZIONE!
DESCRIZIONE:
Per comprendere e identificare oltre 200 specie di cavallette, grilli e locuste dell'Europa occidentale. Questa guida completamente aggiornata propone: - Un'introduzione illustrata che descrive le caratteristiche generali degli Ortotteri. - Due chiavi di identificazione, una basata su criteri morfologici e l'altra sulle caratteristiche dei canti, che sono rappresentati da diagrammi. - Descrizioni molto chiare e dettagliate, ambienti e distribuzione di ciascuna specie. - Centinaia di fotografie molto ravvicinate (sono illustrate tutte le specie, di cui alcune con più immagini). - All'interno, un CD gratuito contenente le registrazioni dei canti di ogni specie.
Bibliografia Ordine ORTHOPTERA 2012. BRUNO MASSA, PAOLO FONTANA, FILIPPO M. BUZZETTI, ROY KLEUKERS, BAUDEWIJN ODÉ. Fauna d'Italia - Vol.XLVIII: ORTHOPTERA (con la collaborazione di CLAUDIO DI RUSSO e MAURO RAMPINI per la famiglia Rhaphidophoridae e di ANTONIO GALVAGNI per le chiavi del genere Anonconotus). Bioacustica a cura di BAUDEWIJN ODÉ. Allestimento del DVD allegato a cura di CARMINE IORIO. Il Sole 24 Ore-Edagricole. 560pp. [in Italiano e Inglese].
DESCRIZIONE:
Pubblicazione della nota collana della Fauna d'Italia, che tratta tutti i taxa del nostro paese, con chiavi dicotomiche, tavole a colori, descrizione delle specie, oscillogrammi e cartine di distrubuzione. Il volume è accompagnato da un DVD che comprende una chiave interattiva illustrata a colori, per identificare tutti i 380 taxa italiani (349 specie e 380 sottospecie), una guida sonora che contiene 304 registrazioni dei suoni di 219 taxa (con relativo oscillogramma), cartine di distribuzione sul territorio italiano e immagini degli esemplari nel loro habitat naturale.
Bibliografia Ordine ORTHOPTERA IN PREPARAZIONE. Defaut B. Faune de France: Orthoptères Acridiens de France.
DESCRIZIONE:
In preparazione.



Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net