testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Setia gittenbergeri e S. scillae - richiesta di aiuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2009 : 14:57:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Setia Specie:Setia gittembergeri e scillae
Qualcuno ha qualche esemplare di Setia scillae, con provenienza certa, da mettere in confronto diretto con la Setia gittenbergeri, (coste sud della Spagna) fotografata qui sotto? Ovviamente sarebbe indispensabile vedere il profilo del labbro esterno.
Grazie per l’aiuto.


Immagine:
Setia gittenbergeri e S. scillae - richiesta di aiuto
149,3 KB
Immagine:
Setia gittenbergeri e S. scillae - richiesta di aiuto
130,45 KB

Modificato da - Ermanno in Data 18 aprile 2009 11:28:28

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2009 : 16:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che la Setia scillae più sicura che puoi trovare , la devi cercare qui:

Link


Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2009 : 16:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie molte Ermanno.
Ho letto la descrizione e controllato l'immagine. In efetti sembra molto simile, per non dire identica alla S. gittenbergeri.
Io non ho a casa nessuna S. scillae, qualcuno riuscirebbe a postare un'immagine?
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2009 : 16:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Io penso che la Setia scillae più sicura che puoi trovare , la devi cercare qui:

Link


Ermanno


Ermanno sei un grande. Se volete potete scaricarvi il libro in pdf al link indicato dal nostro Ermanno.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

danscu
Utente nuovo

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2009 : 12:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peter, finalmente mi sono deciso ad accettare il tuo invito al forum, che ho trovato molto interessante come contenuti di tutti coloro che intervengono.
Circa la Setia scillae, debbo dire che stavo giusto facendo una ricognizione di questo gruppo di specie e recentemente sono andato a riguardarmi la S. scillae, almeno ciò che io intendo per tale.
Non possedendo affatto la velocità e disponibilità sul web di voi altri, ti chiedo un pò di tempo per fare foto e più puntuali commenti.
Alla prossima

danscu
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 13:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wooooowwwwww Danilo qui??????? Che piacere!!!



Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2009 : 14:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Weilà, che piacere averti tra noi Danilo!
myzar
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 16:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono meravigliato e contento. Ciao Danilo e benvenuto.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 16:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un benvenuto anche da parte mia.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2009 : 18:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caloroso benvenuto anche da parte mia, Danilo.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

danscu
Utente nuovo

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2009 : 18:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per la sempre cortese accoglienza.
Le discussioni nel forum le ho sempre seguite... da lontano (da cui lo stupore di Siciliaria!), più per mancanza di tempo che altro.
Però certi argomenti non sono solo invitanti ma addirittura irresistibili, come questa su S. scillae. Spero anch'io di apportare qualche utile vantaggio.
Entrando nella questione, io sto già da un pò riguardando questo gruppo di Setia perchè ne ho una in collezione un pò strana e ho voluto mettere assieme, una accanto all'altra, le specie più simili. A questo punto anch'io sono arrivato al quesito di Peter: S. gittembergeri = A. scillae?
Io ho S. scillae, ma non gittembergeri; Peter credo di aver capito che si trovi nella posizione contraria.
Vediamo se incrociandoci possiamo arrivare a qualcosa di utile per tutti, compresi gli spettatori, ovviamente, che, se volessero intervenire come in altre occasioni, non sarebbe male, no?

danscu
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2009 : 18:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
un calorosissimo benvenuto anche da parte mia

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2009 : 18:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caloroso benvenuto anche da parte mia Danscu!!

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2009 : 19:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oops, chi leggo nel Forum.......

Benvenuto anche da parte mia Danilo!



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

danscu
Utente nuovo

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2009 : 19:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, da quanto ne so, Verduin disconosce S. scillae, mentre il problema della eventuale sinonimia tra S. scillae e S. gittembergeri
nasce con Gaglini, che non la esclude. Nell'atlante Giannuzzi-Savelli
et al. ritraggono un individuo di scillae proveniente da Getares, in
realtà più simile a S. gittembergeri, anche se tassonomicamente non
le ritengono diverse. Ma alla fine le due in questione sembra che
differiscano fondamentalmente solo per l'aspetto generale, più cilindrica in gittembergeri; anche dimensioni e colore (in articolare la forma delle flammule, che in questo gruppo sembra avere un peso) sembrano praticamente uguali.
Infine S. alboranensis viene descritta da Penas et al.: la reputano
distinta dalle (per loro valide ambedue) S. gittembergeri e S. scillae, anche se non trattano quasi per niente la specie di Aradas e Benoit.
Fin qui storia.
Impressioni personali:
S. scillae mi sembra uguale a gittembergeri, anche se non ho potuto
ancora fare un confronto diretto tra esemplari di una e dell'altra. Per alboranensis per ora mi astengo...
Torna all'inizio della Pagina

danscu
Utente nuovo

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2009 : 19:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops...
scordavo di ringraziare per il benvenuto anche Giuseppe, Andrea e Mathilda.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 20:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto anche da parte mia!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2009 : 20:20:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io mi associo a coloro che ti hanno dato il benvenuto.

Joaquin
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2009 : 11:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danscu:

Ciao Peter, finalmente mi sono deciso ad accettare il tuo invito al forum, che ho trovato molto interessante come contenuti di tutti coloro che intervengono.
Circa la Setia scillae, debbo dire che stavo giusto facendo una ricognizione di questo gruppo di specie e recentemente sono andato a riguardarmi la S. scillae, almeno ciò che io intendo per tale.
Non possedendo affatto la velocità e disponibilità sul web di voi altri, ti chiedo un pò di tempo per fare foto e più puntuali commenti.
Alla prossima

danscu


Ciao Danilo, mi fa molto piacere averti tra noi. La tua competenza sarà preziosa per tutti. Grazie per aver accettato l'invito, mi fa molto piacere.
A presto....

Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2009 : 11:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Danilo!!!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

danscu
Utente nuovo

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2009 : 21:08:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco finalmente quanto di più decente sono riuscito a produrre dell'immagine del mio esemplare. Mi pare che, rispetto a quello di Peter, sia più breve, meno slanciato insomma, come mi aspettavo. L'apice del mio esemplare mi sembra un pò più ottuso.L'esemplare di
Peter confronta bene con quanto si dice della gittembergeri. In visione laterale potrebbe esserci qualche piccola differenza sull'ampiezza della sinuosità, più accentuata in quello di Getares, più gentile sul mio, ma noto anche una leggera cicatrice labiale sull'esemplare di Peter, che potrebbe aver influenzato l'andamento del profilo labiale.
Per il resto, a me sembra tutto uguale. In ambedue le foto non si scorge bene la colorazione e l'andamento delle flammule: il mio esemplare è detrito e non perfettissimo. Comunque le macchie sul labbro sembrano avere per entrambe lo stesso pattern.
Che ne pensate? Ma soprattutto te, Peter: vedendo i due esemplari a
confronto, qual'è il tuo pensiero al riguardo?
Grazie ancora per l'accoglienza a quanti si sono uniti al coro dei
gentili "colleghi" ed a D21 per il benvenuto ed i consigli.
Immagine:
Setia gittenbergeri e S. scillae - richiesta di aiuto
133,38 KB
Immagine:
Setia gittenbergeri e S. scillae - richiesta di aiuto
145,81 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net