testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Formiche anche io! Camponotus truncatus e Tetramorium sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 21:39:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sul terrazzo metto un pò di cereali e briciole di pane, tanto gradite ai passeri, ma non solo...
Tantissime formiche vi si accalcano.

Queste sono ospiti frequenti; penso siano Tetramorium.
Immagine:
Formiche anche io! Camponotus truncatus e Tetramorium sp.
39,81 KB


Giacomo

Modificato da - elleelle in Data 19 febbraio 2012 20:24:54

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 21:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa invece non l'avevo mai vista!
Ce ne erano diverse che giravano dentro casa entrate probabilmente dalla finestra.
Oppure posso aver trasportato accidentalmente una colonia raccogliendo alcuni rami secchi...
Sono più grosse delle altre. Cosa sono?
Immagine:
Formiche anche io! Camponotus truncatus e Tetramorium sp.
60,07 KB
Immagine:
Formiche anche io! Camponotus truncatus e Tetramorium sp.
53,19 KB

Grazie

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 12:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso ti ci metti anche tu...! Le prime sono, come dici tu, Tetramorium. La seconda sembra proprio un Camponotus, però non vedo bene i dettagli e non riesco a ingrandire la foto più di così...

Potrebbe essere un'operaia piccola di C. truncatus (quello con i soldati dalla testa a forma di tappo, con la quale chiudono l'ingresso del nido). C. truncatus fa il nido in gallerie nei rami morti degli alberi (o nelle galle) e potrebbe essere uscito da quelli che hai portato in casa. Hai altre foto (anche brutte, ma da altre angolazioni)?
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 14:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ho solo queste pessime foto...

La prossima volta che la trovo provo a fare di meglio, e controllo anche le Camponotus che abbiamo in tassonomia.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 15:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se riesci a trovare i rametti dove hanno fatto il nido, sarebbe bellissima la foto con la portinaia che tappa il foro con la testa.
Di solito, usano rametti secchi piccoli, anche meno di un centimetro, preferibilmente di essenze che hanno il "midollo" che può essere asportato facilmente.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2009 : 14:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se i nidi sono in piccoli rami, non ho idea da dove vengono.
Io pensavo fossero in un bel tronchetto di quercia pieno di gallerie di cerambici...

Ho provato a fare altre foto, ma proprio non mi riescono.
Formiche anche io! Camponotus truncatus e Tetramorium sp.
123,91 KB
Formiche anche io! Camponotus truncatus e Tetramorium sp.
117,09 KB

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2009 : 16:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tronchetto con le gallerie dei cerambici va benissimo per un nido di Camponotus truncatus, usano sia i rametti di piante con midollo che gallerie già scavate in rami più grandi (oltre che, molto comunemente, le vecchie galle sulla quercia).

dalle altre due foto postate, migliori delle prime per l'identificazione, direi che si tratta proprio di questa specie... se hai un nido nel tronchetto che hai portato a casa forse potrai cercare di fare le foto che suggerisce Elleelle o, molto più facilmente, potrai fotografare un soldato attirato da qualcuna delle tue esche (prova con un po' di miele...)... con la sua testa cilindrica è una formica veramente strana!
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net