testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys sphegodes?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3293 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 20:31:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riguardando le foto che ho scattato ieri sugli Euganei mi sono accorto di questa Ophrys, che mi pare un po' strana. Solo una banale alterazione?

Scusate le pessime foto.

ciao e grazie

Ophrys sphegodes?

Ophrys sphegodes?

Ophrys sphegodes?


bgiordy
Link

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 20:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
No, i fiori più "vecchi" subiscono questa decolorazione!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 09:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Concordo con Forix. Aggiungo che l'aspetto fotografato è generato anche da freddo durante l'antesi florale, situazione clasica nel nord Italia, dove le prime fioritura di O. sphegodes hanno tutte questo aspetto
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3293 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 12:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
grazie ad entrambi.

Non era la colorazione che mi lasciava perplesso, ma la densa pelosità laterale del labello contro l'assenza di pelosità nella parte interna delle gibbosità, che richiamavano un po' la O. incubacea.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 13:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di bgiordy:

grazie ad entrambi.

Non era la colorazione che mi lasciava perplesso, ma la densa pelosità laterale del labello contro l'assenza di pelosità nella parte interna delle gibbosità, che richiamavano un po' la O. incubacea.

ciao

bgiordy
Link


Effettivamente la pelosità è piuttosto densa, ma non è cosa infrequente nella O. sphegodes che, come ben sai, ha una variabilità veramente elevata.
Ti assicuro che la pianta da te fotografata non ha nulla della O.incubacea, che tra l'altro conosco benissimo, perchè qui è una delle Ophrys più frequenti.

Forbix

Link

Modificato da - Forbix in data 30 marzo 2009 13:25:51
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3293 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 19:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:

Ti assicuro che la pianta da te fotografata non ha nulla della O.incubacea, che tra l'altro conosco benissimo, perchè qui è una delle Ophrys più frequenti.

Forbix


Anche se ne ero praticamente certo, ho voluto comunque fare un tentativo.

Alcuni autori hanno segnalato O. incubacea in quella zona degli Euganei, ma sembra in realtà che si tratti di varianti di O. sphegodes, come indicato in un recentissimo libro sulle orchidee.

ciao e grazie

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net