testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Reduviidae: Peirates hybridus della Romagna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lambyagro
Utente Senior


Città: Meldola
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 19:56:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Reduviidae Genere: Peirates Specie:Peirates hybridus
Non sono sicuro se appartiene a questo gruppo ma sarei felice di sapere il nome di questo insetto che ho trovato proprio ieri alzando un sasso vicino ad un prato in collina.
Immagine:
Reduviidae: Peirates hybridus della Romagna
179,86 KB
Immagine:
Reduviidae: Peirates hybridus della Romagna
220,11 KB
Immagine:
Reduviidae: Peirates hybridus della Romagna
55,5 KB

Modificato da - Paris in Data 28 marzo 2009 15:00:32

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 20:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti so aiutare, ma ti posso dire che è un eterottero.

Ciao
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 20:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe un Peirates, forse lo stridulus (Reduvidae)
Ciao Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 20:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come ti hanno detto è un eterottero ed anche a me sembra un reduvide
sposto nella sezione dedicata

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

lambyagro
Utente Senior


Città: Meldola
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 23:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per le informazioni preziose.
Ho fatto un giro su Google e ho notato la forte somiglianza tra Peirates stridulus e Peirates hybridus,da cosa si differenziano? Sono specie diverse?
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 14:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Reduviidae Genere: Peirates Specie:Peirates sp.
Questo è un Peirates hybridus (Scopoli 1763)



Chiave dicotomica delle specie euro-mediterranee del genere Peirates Serville 1831

1. Corio di colore giallo-ocra o totalmewnte nero.... Peirates strepitans Rambur 1839

-. Corio di colore rosso o arancio................................................................... 2.
2. Clavo con una macchia scura ovale allungata......Peirates hybridus (Scopoli 1763)
-. Clavo con una macchia scura rotondeggiante .......Peirates stridulus (Fabricius 1787)




-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Clavo e Corio. Sembrerebbe una coppia di personaggi d'azione, tipo Cino e Franco o... Starsky e Hutch
Nella più completa nebbia dovuta anche agli anni che hanno sovrapposto più e più volte informazioni al mio HD cerebrale sovrascrivendo i files temporanei sottostanti, sono andato a cercare nel mio Lineamenti di Entomologia del Davies ma sono rimasto a bocca asciutta.
Allora mi sono ricordato delle Chiavi Dicotomiche realizzate da Paris ma anche lì non ho trovato lo specchietto che cercavo.
Sono andato a postare nel web questi due nomi ed è saltata fuori Wikipedia con questo disegnino ed anche con questo .
Ecco Paris.... mi domandavo se non fosse utile anche per noi creare qualcosa del genere pur rendendomi conto che non sto chiedendo di fare una passeggiata nel parco, vista la grande quantità di impegni che hai.

un caro saluto Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 10:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, metterò questi link all'inizio delle chiavi. Infatti non ho alcuna intenzione di replicare notizie che si possono trovare sui siti divulgativi come quelli da te indicati. In questa sede preferisco privilegiare le chiavi di identificazione fotografica e le informazioni che non si trovano da nessun'altra parte. Il caso dei Peirates è emblematico: infatti l'unico lavoro d'assieme, in cui compaiono le chiavi di questo genere e di altri reduvidi (in attesa della Fauna di Francia di Putsckov & Moulet), è in tedesco e risale agli anni 1959-60 (Stichel). Tuttavia oltre ad essere introvabile, non è per nulla aggiornato.





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net