testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 L'ultima Gennaria diphylla......chiede aiuto!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 17:48:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Gennaria Specie:Gennaria diphylla
Queste sono le immagini dell'ultima Gennaria diphylla rimasta all'Isola d'Elba. Faceva parte di una importantissima stazione di più di 2000 esemplari.....!!Tutte mangiate dagli ingordi cinghiali.

Vi prego, se qualcuno di voi può fare qualcosa, aiutateci!!

Sono anni che ci appelliamo agli Enti e Autorità (compreso P.N.A.T. e C.F.S.)......solo promesse, ma mai nessun atto pratico!...la pianta si sta estinguendo!!

Se qualcuno di Voi è in grado di fare qualcosa, ve ne sarei grato (sia io che il mio amico Frangini)....non sappiamo più cosa fare, a nulla sono serviti appelli sui giornali, ed articoli vari in numerose riviste....


P.S. - Posto le immagini di questa pianta, anche su espressa richiesta di Antonio - Tony (MrT) che non conosceva questa rarissima specie.



Immagine:
L''ultima Gennaria diphylla......chiede aiuto!!
245,12 KB

Forbix

Link

Modificato da - Lucabio in Data 13 ottobre 2011 10:57:44

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 17:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Gennaria Specie:Gennaria diphylla
Immagine:
L''ultima Gennaria diphylla......chiede aiuto!!
175,65 KB

Forbix

Link

Modificato da - Lucabio in data 13 ottobre 2011 10:58:02
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 18:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ma è davvero bella e singolare come specie!!! Perdonami ma visto che sai il posto dove si trova, non potresti creare una piccola recinzione tu con un pò di rete metallica!??? io fossi in te mi armerei di buona volontà e ci proverei visto che nessuno fa nulla per impedire che si estingua!


Macro Raduno sulle Orchidee Spontanee...rinviato al 29 Marzo 09! Partecipate anche voi, info sul mio sito personale!!!
Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 18:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di MrT:

ma è davvero bella e singolare come specie!!! Perdonami ma visto che sai il posto dove si trova, non potresti creare una piccola recinzione tu con un pò di rete metallica!??? io fossi in te mi armerei di buona volontà e ci proverei visto che nessuno fa nulla per impedire che si estingua!


Macro Raduno sulle Orchidee Spontanee...rinviato al 29 Marzo 09! Partecipate anche voi, info sul mio sito personale!!!
Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link





Non è possibile! All'Isola d'Elba ogni fazzoletto di terra ha un proprietario e quindi arbitrariamente non si può fare, anche se sembra che lo stesso proprietario si sia reso disponibile. Il sito è relativamente impervio e complicato da raggiungere e poi non ho ne la disponibilità economica ne il potere di farlo. Credimi abbiamo tentato tutte le strade!
Questi compiti secondo me spetterebbero agli Enti incaricati della tutela e della salvaguardia del territorio.......che ovviamente latitano!!!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 18:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Penso di essermi spiegato male! visto che questo al momento è l'ultimo esemplare, con una rete metallica fare un piccola gabbia per proteggerlo.... e intanto tentare di sensibilizzare chi di dovere per salvaguardare tutta la zona con le orchidee!

Macro Raduno sulle Orchidee Spontanee...rinviato al 29 Marzo 09! Partecipate anche voi, info sul mio sito personale!!!
Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 18:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di MrT:

Penso di essermi spiegato male! visto che questo al momento è l'ultimo esemplare, con una rete metallica fare un piccola gabbia per proteggerlo.... e intanto tentare di sensibilizzare chi di dovere per salvaguardare tutta la zona con le orchidee!

Macro Raduno sulle Orchidee Spontanee...rinviato al 29 Marzo 09! Partecipate anche voi, info sul mio sito personale!!!
Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link





Temo che una piccola rete sarebbe pressochè inutile, purtroppo stiamo parlando di cinghiali....non di conigli!!.....penso che si mangierebbero anche la rete. C'è bisogno di una recinzione solida....a prova di MAIALE!!!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 18:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Forbix:

Messaggio originario di MrT:

Penso di essermi spiegato male! visto che questo al momento è l'ultimo esemplare, con una rete metallica fare un piccola gabbia per proteggerlo.... e intanto tentare di sensibilizzare chi di dovere per salvaguardare tutta la zona con le orchidee!

Macro Raduno sulle Orchidee Spontanee...rinviato al 29 Marzo 09! Partecipate anche voi, info sul mio sito personale!!!
Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link





Temo che una piccola rete sarebbe pressochè inutile, purtroppo stiamo parlando di cinghiali....non di conigli!!.....penso che si mangierebbero anche la rete. C'è bisogno di una recinzione solida....a prova di MAIALE!!!!

Forbix

Link


Capisco che si tratti di maiali, ma essendo liberi di pascolare non credo che possano essere attratti a tal punto da forzare una piccola protezione solo per una piantina , altro discorso sarebbe se fossero i maiali ad essere chiusi in un recinto, so cosa sono capaci di fare! non so se sono riuscito a spiegarmi in modo esaustivo!

Macro Raduno sulle Orchidee Spontanee...rinviato al 29 Marzo 09! Partecipate anche voi, info sul mio sito personale!!!
Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 18:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Certo che ti sei spiegato ed anche noi negli anni (la stazione è stata trovata nel 2003), ci siamo chiesti da cosa venissero attratti e cosa li spingesse a volte a togliere dei veri e propri massi, solo per raggiungere il rizotubero. Forse in un momento particolare dell'antesi, la pianta emette un profumo particolare che li eccita a tal punto che sono capaci di tornare in quel sito notte dopo notte....e ricordiamoci che non vanno mai da solo, ma con tutta la loro numerosa famiglia......quindi penso che il destino di questa orchidea sia già segnato....noi non possiamo fare altro!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2009 : 19:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Anche PD risponde all'appello! A me viene in mente solo un sistema di protezione "individuale", una rete che lo protegga dagli assalti dei cinghiali come già suggerito.
Speriamo, visto che molte orchideacee sono "bulbose" qualche pianta sia sopravvissuta.


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 15:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Non è l'ultima!
Già dalla tua foto mi risulta che ci sia almeno un'altra piantina, vedi fogliolina in basso a dx, nei suoi pressi. Le piante di Serapias nurrica del Limbara sono state attaccate dai cinghiali, per un anno non ce ne ho trovata una poi l'anno scorso c'era nuovamente qualche piantina.
L'unico modo per non permettere ai cinghiali di non mangiare le bulbose è eliminare i cinghiali, visto che riescono a penetrare ovunque...
Ho visto proprio qualche giorno fa un meraviglioso prato di Romuleae (requieni, bulbocodium, ligustica e columnae) nonché di crochi (minimus) completamente arato da questi voraci distruttori. Non credo che ci siano speranze, anche il bracconaggio indiscriminato non scalfisce minimamente la loro fame.

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 16:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Qualche plantula sembra sopravvivere, ma in confronto alle 2000 che erano presenti, qualcuna addirittura con 3 foglie ed alte oltre i 50cm....credimi che è poca cosa. Avolte però le foglie giovani si confondono facilmente con quelle dell'Arisarum vulgare Targ.-Tozz., che in quella zona vive a strettissimo contatto con la Gennaria, ma che però sfortunatamente non viene toccato dai suini!!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Articolo uscito ieri su un periodico locale......servirà???



Immagine:
L''ultima Gennaria diphylla......chiede aiuto!!
270,63 KB

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 15:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
purtroppo di questi casi se ne contano a centinaia.. un esempio lo potrei portare per il giglio martagone.

Un botanico tempo fa mi disse che ,se non nascevano nelle faggete, sarebbe già estinto..

il problema dei cinghiali e' noto e difficile da risolvere , anche con l'abbattimento diretto.

non credo che questo articolo basterà a far smuovere le acque.

Comunque sei cosi sicuro che si tratti dell'unico individuo rimasto a me pare molto strano, magari non si vedono le plantule piccoline intorno.

Certo, se non ci si attiva immediatamente , credo che un'altr'anno questa specie sarà già estinta.

Mi spiace non potervi aiutare.Un consiglio che posso darvi e' di continuare a farlo presente a chi di dovere, nel frattempo pero attivatevi voi direttamente anche tramite i proprietari delle terre.



Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 09:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Posso confermare che il grido di aiuto lanciato da Forbix ha motivo di esser preso in seria considerazione.

Conosco molto bene la stazione che egli cita , avendola visitata fin dalla originale scoperta , ma frequentata anche in prcedenza da decine d'anni.
IL PROBLEMA E' SERIO!
Aggiungiamo che oltre ai cinghiali la stazione di Gennaria è sul percorso di transito delle capre selvatiche che scendono a mare dal monte Calamita ,sovrastante, per sgolosare col sale ,ma anche per brucare, e si sa cosa resta dopo il pascolo intensivo e continuo di tale animale .Ciò solo da tre anni; prima c'erano i mufloni, ma non davano problemi, ora la presenza delle capre è percepita anche col naso,e da distante vista la quantità del popolamento.
Personalmente sono stato attaccato alle spalle ,nella sazione, da un maschio "gigantesco" che difendeva da me ,intruso,il suo harem.
Non ultimo: siamo su proprietà privata, non scordiamocelo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net