testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Love dart
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 00:10:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel mio apprendistato malacologico autodidatta mi sono imbattuto nei love dart
(vedi Link).

Mi sapete dire quale è il corrispettivo termine italiano ?

s.g.

Link

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 02:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che stai studiando con impegno, il termine inglese love dart in italiano è espresso con la parola dardo.
Spesso questa struttura acuminata presente in molti Helicidi ed Hygromiidi, di cui non si è ancora con certezza stabilita la funzione, è un ottimo mezzo diagnostico per separare alcune specie morfologicamente molto simili



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 13:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Vedo che stai studiando con impegno, il termine inglese love dart in italiano è espresso con la parola dardo.

Faccio del mio meglio!
In rete ho trovato anche due denominazioni in latino: telum amoris e gypsobelum, ma per quanto capisco non sembrano essere molto utilizzate, o sbaglio?


s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 14:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I dardi costituiscono uno degli aspetti più interessanti dell'accoppiamento di alcuni molluschi.
Sono contenuti in apposite sacche che si aprono sul canale vaginale chiamate sacco del dardo,ne possono essere presenti da 1 a 4 e costituiscono un elemento molto importante per la determinazione specialmente a livello generico.
Nella fase di precopula raggiunto un certo stato di eccitazione i dardi vengono letteralmente sparati all'esterno ed a volte si conficcano nel partner.
Secondo l'interpretazione classica l'essere trafitti dal dardo aumenta l'eccitazione ed a quel punto è possibile le copula con lo scambio delle spermatofore.
Secondo la mia interpretazione molto meno fantasiosa l'emissione del dardo serve solo a liberare il canale vaginale per rendere possibile la copula indipendentemente dal fatto che il partner venga colpito o meno.
Fortunatamente non non siamo lumache




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 09:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'argomento mi sta appassionando!
Sembrerebbe che al lancio del dardo sia associato un maggiore successo riproduttivo. L'attenzione dei ricercatori punta a sostanze mucose associate al dardo che si sarebbero rivelate in grado, in Cornu aspersum, di aumentare la ricettività agli spermatozoi.

Link

s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 12:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che le freccette di Cupido abbiano un legame ????


Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 19:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il dio Amor ha avuto arco e frecce.....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2009 : 14:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se a qualcuno può interessare, ho tradotto in italiano la relativa voce della wikipedia in lingua inglese:

Link

s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2009 : 15:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, grazie!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2009 : 00:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì che interessa, l'ho messo tra gli indirizzi di interesse malacologico, peccato che la pagina precisa non sia raggiungibile direttamente ma bisogna passare per la categoria generale "dardo"

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2009 : 00:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono le parentesi che incasinano ...
Puoi provare così:
Link

s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2009 : 02:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti sg per aver tadotto l'articolo sui dardi,è un lavoro molto ben fatto.
Penso che dovremo includerli anche nelle schede specie,sono un mezzo diagnostico molto importante,molto più discriminante delle radule nei molluschi terrestri.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2009 : 08:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Complimenti sg per aver tadotto l'articolo sui dardi,è un lavoro molto ben fatto.
Penso che dovremo includerli anche nelle schede specie,sono un mezzo diagnostico molto importante,molto più discriminante delle radule nei molluschi terrestri.

Sandro[/size=1][/i]


Mi fa piacere che abbiate apprezzato!

s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2009 : 02:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segnalo questo interessantissimo articolo:

Joris M Koene1 and Hinrich Schulenburg
Shooting darts: co-evolution and counter-adaptation in hermaphroditic snails
BMC Evolutionary Biology 2005, 5:25

anch'esso, a mio parere, meritevole di essere inserito tra gli indizzi di interesse.




s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net