testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Lucanus tetraodon: la metamorfosi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 08:44:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Lucanidae Genere: Lucanus Specie:Lucanus tetraodon
Ieri, cercando le foto delle larve di Lucanidae, mi sono imbattuto in queti vecchi scatti.
Propongono alcune fasi della metamorfosi del mio insetto preferito.
Avevo preso delle larve che ho avuto la fortuna di veder crescere e trasformarsi.

Questo è un maschietto riconoscibile per lo sviluppo delle mandibole.

17-V-06 Notare gli occhi già pigmentati, segnale che è già pupa da alcuni giorni.
Lucanus tetraodon: la metamorfosi
92,88 KB
17-VI-06 Solo un mese dopo!! Sta per diventare adulto, ma uscirà dalla camera l'anno successivo.
Lucanus tetraodon: la metamorfosi
106,33 KB
17-VI-06 Arti completamente formati, visibili dentro la cuticola pupale.
Lucanus tetraodon: la metamorfosi
100,78 KB
19-VI-06 Questi sono i genitali, giusto?
Lucanus tetraodon: la metamorfosi
68,73 KB


Giacomo

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 08:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco una bella femminuccia!!!
Le prime fasi me le sono perse...

I tegumenti devono ancora sclerificare, poi diventeranno nero lucido, ma sono fantastici!!
L'addome è gonfio di riserve perchè anche lei sarebbe dovuta uscire l'anno successivo...
Ma era la mia prima metamorfosi e non ho trattenuto la curiosità...
5-VI-06
Lucanus tetraodon: la metamorfosi
74,49 KB
5-VI-06
Lucanus tetraodon: la metamorfosi
63,05 KB
5-VI-06
Lucanus tetraodon: la metamorfosi
81,13 KB

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 09:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Giacomo, un interessantissimo lavoro che forse potresti concretizzare meglio in una scheda in cui viene esposta tutta la metamorfosi (anche se esiste già quella relativa all'adulto del Lucanus cervus).
Ciao Beppe



I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 09:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo,
un vero spettacolo, grazie per avercelo mostrato e complimenti Lucanus tetraodon: la metamorfosi

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 09:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao giacomo

splendide immagini ... e mi associo al suggerimento di beppe

p.s. solo un dettaglio ... l'addome immediatamente dopo lo sfarfallamento non è così rigonfio perché contiene le riserve che dovranno bastare fino all'anno successivo, in fin dei conti sono le stesse riserve (anzi, un po' meno) che ci stavano nella pupa; è che questa, poco prima dello sfarfallamento, per aumentare la pressione dei liquidi interni e quindi facilitare la rottura dell'exuvia prima e la distensione delle ali (ed elitre) poi, si gonfia il più possibile di aria; una volta che la distensione è completa, l'aria in eccesso viene lentamente espulsa, se vedi lo stesso esemplare un giorno o due dopo lo sfarfallamento l'addome ha già assunto proporzioni più normali

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 10:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!
Se posso faccio anche la scheda per il tetraodon.


Pensavo fossero le riserve perchè qualche anno fa mi era capitato a Dicembre di trovare tra la legna dei Cerambyx.
Il loro addome era rimasto gonfio per molto tempo. Per prepararli (mica potevo liberarli a Gennaio, e altrimenti sarebbero finiti nel camino) avevo dovuto incidere l'addome e svuotatlo da molte sostanze grasse...

Ciao


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 10:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo
una stupenda sequenza
Stò pensando a come ti devi essere arrabbiato ieri quando l'ho spacciato per Lucanus cervus

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 10:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

... Pensavo fossero le riserve ...

ciao giacomo

beh, non avevi tutti i torti ... sono io che sono stato poco preciso , avrei dovuto scrivere meglio "l'addome immediatamente dopo lo sfarfallamento non è così rigonfio soltanto perché contiene le riserve ..."

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 10:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con gli altri Giacomo, bella sequenza, merita sicuramente di essere "valorizzata" con una scheda apposita

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 10:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso ho le idee più chiare!


Messaggio originario di carlos:
...
Stò pensando a come ti devi essere arrabbiato ieri quando l'ho spacciato per Lucanus cervus


Effettivamente non ha il fascino dell'enorme cugino, ma dalle mie parti c'è solo questo, quindi tocca accontentarsi!
Però sono altrettanto affascinanti nei combattimenti e nell'accoppiamento...
Guardate qui:
Link

Ciao


Adesso ho un pò di casini, ma appena ho un attimo gli faccio la scheda!
Finora l'ho snobbato perchè la biologia è simile al cervus...


Giacomo

Modificato da - StagBeetle in data 20 marzo 2009 10:55:20
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 11:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao giacomo

Messaggio originario di StagBeetle:

... Effettivamente non ha il fascino dell'enorme cugino, ma dalle mie parti (e dalle tue) c'è solo questo, quindi tocca accontentarsi!...

beh, non proprio... dalle parti dove carlos ha fotografato l'esemplare d'accordo, ma dalle sue (che poi sono anche le mie) il tetraodon è una rarità, e fino a pochi anni fa manco si sapeva che ci fosse , c'è praticamente solo il cervus, e pure di quelli GRANDI


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 11:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini!!
Sia per il contenuto documentale che per la qualità delle foto!!!
Bravo.
Potresti fare un'altra scheda, oppure aggiungerle a quelle del cervo volante con una nota.

luigi


Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 14:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao giacomo

Messaggio originario di StagBeetle:

... Effettivamente non ha il fascino dell'enorme cugino, ma dalle mie parti (e dalle tue) c'è solo questo, quindi tocca accontentarsi!...

beh, non proprio... dalle parti dove carlos ha fotografato l'esemplare d'accordo, ma dalle sue (che poi sono anche le mie) il tetraodon è una rarità, e fino a pochi anni fa manco si sapeva che ci fosse , c'è praticamente solo il cervus, e pure di quelli GRANDI


Quando avevo scritto il messaggio ero distratto e pensavo che carlos fosse calabrese associandolo alla recente foto...
Poi quando mi sono accorto dell'errore ho modificato il messaggio nella speranza che nessuno si fosse accorto...
Invece qualcuno attento c'era....

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net