testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Ma cosa si portano dietro queste formiche? (Coccidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 23:01:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cerveteri
Sollevando alcuni sassi ho trovato molti formicai e ognuno aveva formiche impazzite che si portavano dietro questi organismi rossi che non riesco ad ientificare...qualcuno ne sa qualcosa?
Immagine:
Ma cosa si portano dietro queste formiche? (Coccidae)
192,65 KB

Immagine:
Ma cosa si portano dietro queste formiche? (Coccidae)
214,58 KB

Modificato da - elleelle in Data 03 febbraio 2012 18:11:13

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 23:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so, sembrerebbero dei piccoli Isopodi, dei minuscoli porcellini di terra rossi...Boh?

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2009 : 23:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra che a loro volta siano attaccati a qualcosa di giallastro ma non ben definibile... Una larva o pupa di formica? Qualcosa di diverso? Boh...

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2009 : 23:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non li ho mai visti. Ho visto spesso isopodi presso le Messor, ma le formiche si limitano a tollerarli; non si metterebbero mai a trasportarli.
Queste, che mi sembrano Lasius o Tapinoma, invece sembrano molto preoccupate di portarseli dietro; il che farebbe pensare che non siano ospiti tollerati, ma insetti allevati appositamente.
Potrebbero essere omotteri che producono melata, ma effettivamente la forma è strana. Sarebbe utile un crop che faccia vedere le zampe.
A guardare bene, mi sembra che nel messo del groviglio di animaletti rossi ce ne sia uno più grosso di colore giallo. (oops! mi avevano preceduto!)
luigi



Modificato da - elleelle in data 19 marzo 2009 23:30:35
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 23:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia non si smette mai di vedere o scoprire cose nuove

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 00:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe possibile vedere un ingrandimento del gruppo contrale della prima foto? Secondo me sono cocciniglie.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 07:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ogni formicaio della zona presentava la stessa situazione!!!! mai vista!
Immagine:
Ma cosa si portano dietro queste formiche? (Coccidae)
92,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 08:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo ingrandimento, guardando l'esemplare chiaro al centro, sembra che abbia due occhietti grigi? Sì, penso anch'io che possano produrre melata e vengano quindi allevati come mucche da latte. Per loro rappresentano ricchezza e quindi è la prima cosa che tentano di salvare non appena si sentono aggrediti. Un po' come le operaie che salvano le pupe....
Sono comportamenti ricchi di curiosità che andrebbero studiati a fondo. Magari autocostruendosi un formicaio (per farci buttar fuori casa dalle mogli )

Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 12:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Resta anche da capire perché i rossi stanno aggrappati a quello giallo. Sono della stessa specie? Il giallo è vivo? Sono i suoi figli?
Io ho trovato varie volte degli ospiti nei formicai, ma stavano ognuno per sé.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 15:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

mi è venuta un'idea probabilmente assurda ...

non potrebbero essere giovani bruchi di licenidi mirmecofili (nel senso che le formiche gli piacciono una cifra )? e in questo caso quelle giallastre su cui stanno attaccati quelli rossi potrebbero essere larve di formiche che quelli stanno divorando

aspetto commenti ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 15:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci avevo pensato anche io, ma dall'ingrandimento si vedono bene le zampette che proprio non sono da bruco... (credo!)

Mi fanno pensare a qualcosa tipo blatte...

Ciao

Giacomo

Modificato da - StagBeetle in data 20 marzo 2009 15:09:24
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 15:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo caso, però, il comportamento delle formiche come si spiega? Li stavano attaccando, invece di prelevarli per portarseli dietro? Strano che lo facessero proprio in quel momento, quando erano sotto shock per il sollevamento della pietra.
Oppure, questi bruchi o altri parassiti hanno un odore tale che le formiche li considerano come se fossero individui della colonia.

Secondo me, Aldo dovrebbe tornare a scoperchiare quelle pietre e, facendo un eccezione , prelevare un campione di quelle bestioline per fotografarle in dettaglio.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 15:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è uno di quei casi in cui un entomologo si chiede: "Ma perché non ne avete presi due o tre, di questi esseri, per farli vedere, dal vivo, a qualche entomologo?". La risposta (o le risposte) le conosco e sono tutte assolutamente valide (non lo dico ironicamente), ma è veramente frustrante, a volte, doversi scervellare facendo salti mortali di memoria e di intuizione su delle foto..!

Le formiche sono Tapinoma (Dolichoderinae). Gli organismi rossi non li ho mai visti, ma sembrano larve di qualche tipo. L'altro essere giallino sembra quasi un afide, ma la foto è del tutto insufficiente. Che si tratti di commensali delle formiche, sembra un'ipotesi sensata (ma non mi sembrano affatto licenidi)

Seguirà la solita raffica di messaggi con le ipotesi più varie, ma credo che sarà molto difficile arrivare ad una soluzione dell'enigma senza altri dati (o altre foto più informative). Speriamo che qualcuno ci riesca...

Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 15:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
ho guardato meglio... quello al centro non è certo una larva , si vedono occhietti e zampine, dovrebbe essere una neanide o ninfa di omottero

ma quelli rossi che gli stanno sopra, ho proprio l'impressione che siano larve di qualcosa che se lo stanno mangiando... e se non sono licenidi... ???

per roberto: ma gli individui immaturi di cocciniglie hanno l'addome così mobile?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 16:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi...riepilogando....il ruolo dell'esemplare al centro dovrebbe essere cibo per sfamare gli esserini rossi che gli stanno aggrappati i quali a loro volta produrrebbero o melata o sostanze dopanti come la Lomechusa emarginata.
E' questo ciò che vorresti significare Maurizio?
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 16:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Quindi...riepilogando....il ruolo dell'esemplare al centro dovrebbe essere cibo per sfamare gli esserini rossi che gli stanno aggrappati i quali a loro volta produrrebbero o melata o sostanze dopanti come la Lomechusa emarginata.
E' questo ciò che vorresti significare Maurizio?
Beppe


che mistero intrigato

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 16:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cominciamo con le ipotesi in libertà che prevedeva Maurizio Mei.

Potrebbe essere che alle formiche interessassero gli individui gialli (che somigliano un pochino ai mie: Link) e che cercassero di portarsi dietro quelli nella fuga, nonostante fossero parassitati dai rossi.
Se i gialli sono afidi, i rossi potrebbero essere larve di coleotteri? coccinellidi (che, questa volta, sarebbero più piccole della preda)? dermestidi?, lampiridi?.
Dalle foto, però, sembra che le formiche stiano cercando di afferrare i rossi ....
luigi




Modificato da - elleelle in data 20 marzo 2009 16:46:17
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 16:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto urge una nuova visita a Cerveteri
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 17:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Quindi...riepilogando....il ruolo dell'esemplare al centro dovrebbe essere cibo per sfamare gli esserini rossi che gli stanno aggrappati i quali a loro volta produrrebbero o melata o sostanze dopanti come la Lomechusa emarginata.
E' questo ciò che vorresti significare Maurizio?
Beppe


sostanzialmente sì

ipotesi a) i piccolini rossi producono sostanze gradite alle formiche, cosicchè queste li coccolano e nutrono e in caso di pericolo cercano di portarli in salvo... ma questo sembrava plausibile se quello al centro era una larva di formica, a questo punto mi convince meno

ipotesi b), a questo punto più convincente: quello al centro è un omottero, di quelli che le formiche allevano, i piccolini rossi sono larve che lo stanno divorando (magari proprio coccinellidi) e producono o a loro volta sostanze gradite alle formiche, o qualcosa che li nasconde chimicamente alle medesime... cosicché queste cercano di portare in salvo le loro "mucche da latte" senza accorgersi che sono coperte di minuscoli predatori, o non facendoci caso

e in effetti, nella prima foto sembra che le formiche stiano trasportando i piccolini rossi senza affatto ferirli, come se questi avessero l'odore giusto per spacciarsi per abitanti del formicaio, ad es. per essere scambiati per larve di formica

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 17:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercando nel web ho scoperto altre cose che non sapevo....


“Quando entra in un formicaio la Lomecusa mostra alle formiche che si avvicinano i peli posteriori detti Tricomi che secernono un liquido zuccherino, quando le formiche “sniffano” i tricomi, non ne possono più fare a meno, ne diventano schiavi e si dedicano a questa attività abbandonando i loro compiti, ospitano la Lomecusa nel loro nido e non si curano più delle larve che crescono deboli e deformi. Ben presto le formiche lomecusomani presentano segni di degenerazione cerebrali: perdita dell’equilibrio e dell’orientamento, apatia ecc… Il nido lentamente si deteriora, la struttura sociale decade mentre la Lomecusa depone le sue uova tra quelle delle formiche; quando le uova si schiudono le larve della Lomecusa divorano le uova e le larve delle formiche. Quando la Morte regna sovrana nel nido, le lomecuse escono e vanno a parassitare altri nidi"

guardate queste foto



I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 19:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
!
Quante belle ipotesi !
Nessuno però ha fatto quella che i "rossi" siano i maschi, diciamo così molto infervorati nel tentare un accoppiamento con le "gialline".

Ve lo dico sempre, guardate nel Grandi ...
Il nostro grande Guido (Grandi) sarà stato per qualcosa nominato presidente "perpetuo" (perpetuo, non a vita) dell'Accademia Nazionale italiana di Entomologia.
Allora vi leggo (vol. I pag. 898):
Micrococci - Il gen. Micrococcus Leon. presenta femmine fornite di antenne e zampe brevi; maschi atteri e ginomorfi (simili alle femmine non ovigere). Le due specie italiane, M. Silvestrii Leon., e similis Leon. hanno costumi ipogei (radicicoli) e mirmecofili. Ambedue attaccano radici di Graminacee spontanee e coltivate. La prima si ricovera d'inverno nei nidi dei Formicidi del gen. Tapinoma Foerst. dove, in primavera, avviene l'accoppiamento, dopo di che le femmine ritornano sulle radici a partorire.



Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net