testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Crosta aranciata - foto 3235 (Steccherinum ochraceum)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:38:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Meruliaceae Genere: Steccherinum Specie:Steccherinum ochraceum
Ciao,
Pietracamela 14 Marzo.
Su ramo a terra probabilmente di quercia,
crosta aranciata e sullo stesso ramo anche la versione giovane che appare
biancastra.
Sottopongo le foto alla vostra visione nel caso interessi.

Modificato da - Aphyllo in Data 26 maggio 2010 23:25:46

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 20:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Polyporales Famiglia: Meruliaceae Genere: Steccherinum Specie:Steccherinum ochraceum
foto 1

Immagine:
Crosta aranciata - foto 3235 (Steccherinum ochraceum)
106,02 KB

Link

Modificato da - Aphyllo in data 26 maggio 2010 23:24:49
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 21:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno,
per me il carpoforo appartiene al genere Steccherinum (fondamentale misurare le spore per poterne ipotizzare la specie).





Fomes

Modificato da - Aphyllo in data 18 agosto 2009 15:44:38
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2009 : 07:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il responso di Gérard:


2. Crosta aranciata-foto 3235 (3) du 15 mars
Selon moi, Steccherinum straminellum (Bres.) Melo. Certaines espèces de ce genre sont peu aisées à séparer, en particulier à cause de la petitesse des spores dont les différences dimensionnelles sont taxinomiquement difficilement interprétables. Si l'on conjugue ici l'aspect macroscopique et les données sporales (3,5 - 4,5 (5) X 2 - 2,3 µm et forme plutôt subcylindrique que largement ellipsoïdale), c'est ce taxon qui convient le mieux pour nommer cette récolte.



Grazie Gèrard

Link

Modificato da - Aphyllo in data 18 agosto 2009 15:47:52
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 maggio 2009 : 18:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conoscevo Steccherinum straminellum, che sembra differire come ha già scritto Gérard dalla forma delle spore e da alcuni caratteri macroscopici, immagino forse dall'avere aculei più corti?

Però ho letto nel CBS che dovrebbe crescere su Pinus...
In più non è menzionato nella Checklist dei funghi italiani..

Se fosse confermato sarebbe un primo ritrovamento in Italia?
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2009 : 08:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Marco ha dimostrato molto interesse al ritrovamento dello Steccherinum straminellum,mi spiace moltissimo che non abbia ricevuto il campione che invece ha avuto, a suo tempo, l'amico Gérard, e se come sembra sia Annarosa che Renato non lo possiedono non resta che avere la fortuna di ritrovarlo.

ciao a tutti

bruno
Immagine:
Crosta aranciata - foto 3235 (Steccherinum ochraceum)
143,39 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 giugno 2009 : 13:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto prego Gèrard di conservare il suo campione...
Se confermato sarebbe veramente un ritrovamento importante!
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2009 : 15:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno,
nella busta era presente solo la raccolta identificata come Phlebia livida subsp. tubercolata.
Purtroppo anch’io non ho ricevuto il campione determinato come Steccherinum straminellum, è probabile che solo Gérard sia in possesso di questo tuo ritrovamento.



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2009 : 16:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon pomeriggio a tutti, qui almeno non piove più!
Chiedo all'amico Gérard se mi può inviare un pezzetto dell'esemplare di Steccherinum straminellum per poterlo osservare e conservare nel mio Erbario HUBO, poiché solo lui l'ha ricevuto.
Ora abbiamo scoperto le simpatie di Bruno......
Grazie Gérard!
Ciao

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2009 : 19:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A volte l'ignoranza è l'unica salvezza

E' vero, Gèrard mi è molto simpatico, per la verità mi ha confidato che ha una sorella giovanissima ed io vado pazzo per le francesine

La verità è che mi siete tutti cari e non saprei spiegarmi perchè solo Gèrard abbia avuto il campione, forse per l'esiguità dello stesso o anche perchè il nostro amico francese dispone di più tempo di tutti, francamente non so.
Però, dovete sapere che non faccio erbario dei miei ritrovamenti perchè da anni mi affido alle cure dell'AMB di Muggia e del caro amico Zugna Marino che pazientemente cataloga i miei secchi e lo Steccherinum sarebbe finito, prima o poi, anche a Muggia, ed allora mi sono andato a ritrovare le bustine con i secchi ancora in mio possesso, convinto di non trovarla ma il controllo andava fatto e la fortuna ha voluto che......
Immagine:
Crosta aranciata - foto 3235 (Steccherinum ochraceum)
112,02 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2009 : 19:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora, però vi chiedo a chi devo mandarlo, oppure se il pezzettino può essere sufficientemente frazionato per accontentare tutti, e come dice Gerry Scotti....ditemelo


Immagine:
Crosta aranciata - foto 3235 (Steccherinum ochraceum)
121,12 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2009 : 19:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e grazie a tutti

bruno


Immagine:
Crosta aranciata - foto 3235 (Steccherinum ochraceum)
132,58 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 giugno 2009 : 19:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mandalo alla più quotata: Annarosa.
Prima però facciamole promettere che lo analizzerà subito. Visto quanti ne ha da studiare se succede che lo mette in coda alla lista ne sapremo qualcosa tra un annetto!!
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 12:28:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco per il tuo altruismo e generosità! Ma se il pezzetto é abbastanza grande possiamo dividere a metà, da buoni fratelli. Anche perché hai ragione, sono sommersa da specie aphyllophoroidi che, non sono commestibili ma mi fanno tanta compagnia e non deludono mai!
Grazie Bruno
Ciao a tutti

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 luglio 2009 : 16:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricevuto lo Steccherinum. Sinceramente non ho la certezza che si tratti di S. straminellum poichè non ho trovato neanche una spora e dalle foto di Spirito si può notare che il margine non è fimbriato.
Ho provato a fargliele produrre con il metodo che uso sempre in questi casi ma purtroppo anche questa volta (come spesso accade con gli Steccherinum sp.) non ha funzionato.

Il dott. Sergio Pérez Gorjón (collaboratore di Annarosa) ha avuto il campione ed ha espresso questo parere:

"Lo Steccherinum...secondo me non saprei cosa dire... la prima impressione per me era S. ochraceum, pero il colore era più pallido, biancastro con sfumature ocra. Io non ho mai visto S. straminellum ma secondo la descrizione di Melo, non tutto va bene. In questo campione il margine non è fimbriato, le spore sono variabile e un po più subcilindrique che quelle tipiche di S. ochraceum (ma entrano nella variabilità) e le misure sono quelle di S. ochraceum, i cistidi lo stesso (Melo parla di cistidi più grossi in S.straminellum, ma parlare di grossezza come carattere da considerare nei cistidi di Steccherinum secondo me è una cosa rischiosa...). S. litschaueri non è, perche in queste le spore sono tipicamente subcilindrique più lunghe... Questa notte ho lasciato il campione sotto una carta umida per prendere le spore ma non sono riuscito, ma è tornato a un colore più o meno arancione come S.ochraceum. La mia impressione dopo vedere queste campione... uno S. ochraceum s.l., senza avere visto S.straminellum non so, ma Steccherinum bisogna senza dubbio un bel studio in profondità perchè ci sono secondo me troppo variabile, ma si può considerare come variazione intraspecifica.
Quale è la tua impressione? Magari Bruno lo può inviare direttamente a Melo, cosi avrà la certeza che io non ho...
Ciao"


Vista l'importanza del ritrovamento, se confermato, invierò il mio campione al Dr. Ireneia Melo che è il creatore di questa specie...prima però cerco ancora un po' le spore!
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 luglio 2009 : 16:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho rifatto un altro vetrino.
Qui ho trovato solo 2 spore (meglio che niente). In effetti sono più schiacciate rispetto a quelle di Steccherinum ochraceum.


Numero campioni =2
Lunghezza Larghezza Q
Min 3,690 1,940 1,760
Media 3,960 2,175 1,830
Max 4,230 2,410 1,900
Varianza 0,146 0,110 0,010


Immagine:
Crosta aranciata - foto 3235 (Steccherinum ochraceum)
75,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 luglio 2009 : 16:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho misurati i lamprocistidi più grossi: la loro larghezza non supera i 10,6 um

Numero campioni =6
Larghezza
Min 8,240
Media 9,122
Max 10,640
Varianza 0,827

Immagine:
Crosta aranciata - foto 3235 (Steccherinum ochraceum)
177,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 luglio 2009 : 16:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lamprocistidi

Immagine:
Crosta aranciata - foto 3235 (Steccherinum ochraceum)
189,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 08:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, lo conosci il modo di dire:"Una rondine non fa primavera!!"
Secondo me l'unica soluzione é che Bruno ritrovi l'esemplare ma più "maturo" del precedente. E' inutile cercare di trovare o vedere quello che non c'é!
Ciao a tutti da Annarosa

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 20:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
sarò la vostra rete a strascico nel bosco,
ovviamente educata e rispettosa di quello che non c'interessa

ciao

bruno

Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 luglio 2009 : 22:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di questo Steccherinum, che se si dovesse confermare straminellum andrebbe trattato (come primo ritrovamento italiano) con tutti gli onori del caso, ora abbiamo solo 2 pezzetti di circa 1,5 cm quadrati l'uno. Io ne spedirò mezzo del mio al dr. Melo per avere un suo parere (sperando che capirà perchè gli è stato inviata una quantità così esigua di materiale).

Prego Annarosa di assicurarsi che il dr. Sergio Perez si tenga stretto il suo pezzetto, e confido che la rete a strascico (Bruno) ne trovi altri!

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net