testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PASSEGGIATE BOTANICHE
 Erythronium dens-canis - Muscari botryoides subsp. longifolium - Scilla bifolia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 15:41:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In questi giorni ho ripreso a frequentare i Monti Berici dove stanno esplodendo le fioriture. Purtroppo ignoro la botanica sistematica e i manualetti che possiedo sono molto incompleti. Vi ringrazio per le indicazioni che vorrete darmi.


Immagine:
Erythronium dens-canis - Muscari botryoides subsp. longifolium - Scilla bifolia
87,84 KB
Immagine:
Erythronium dens-canis - Muscari botryoides subsp. longifolium - Scilla bifolia
143,49 KB
Immagine:
Erythronium dens-canis - Muscari botryoides subsp. longifolium - Scilla bifolia
78,71 KB
Tutte vivono nel bosco ceduo su terreno calcareo

Modificato da - Centaurea in Data 28 febbraio 2016 11:29:21

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 15:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo un ingrandimento del fiore della terza specie.

Immagine:
Erythronium dens-canis - Muscari botryoides subsp. longifolium - Scilla bifolia
67,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 15:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda mi pare un Muscari neglectum... e la terza una Scilla bifolia
(Scusate avevo invertito le due...)

Ciao

Giacomo

Modificato da - StagBeetle in data 15 marzo 2009 16:13:09
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 15:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1. no comment
2. Muscari atlantica
3. Scilla bifolia
Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 16:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1- Erythronium dens-canis
2- Muscari neglectum
3- Scilla bifolia

il Muscari dove l'hai fotografato?
Torna all'inizio della Pagina

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 21:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.
Il Muscari l'ho fotografato nell'intorno della Croce di Lumignano nel comune di Longare. La stazione è presso la sommità del monte. In una piccola area ci sono molte pianticelle, ma attorno nessuna. Le ho trovate per puro caso. Mi ha colpito per la sua infiorescenza e perchè non l'avevo mai vista prima.
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 22:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vibordi:

Grazie a tutti.
Il Muscari l'ho fotografato nell'intorno della Croce di Lumignano nel comune di Longare. La stazione è presso la sommità del monte. In una piccola area ci sono molte pianticelle, ma attorno nessuna. Le ho trovate per puro caso. Mi ha colpito per la sua infiorescenza e perchè non l'avevo mai vista prima.


allora potrebbe essere anche quello che viene chiamato Muscari botryoides subsp. longifolium, una sottospecie endemica. È segnalato proprio nel luogo dove l'hai fotografato e da quello che si vede nella foto le caratteristiche coincidono (ma bisognerebbe vedere l'apice delle foglie). In tal caso sarebbe un bel ritrovamento! quando capiterò da quelle parti, se sarà ancora fiorito, verificherò.
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 11:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Muscari atlanticum Boiss. & Reut. = Muscari neglactum Guss. ex Ten.

Il binomio da utilizzare è M. neglectum
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2009 : 15:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1- Erythronium dens-canis
2- Muscari neglectum
3- Scilla bifolia

Concordo con le determinazioni di 1a e 3a (e 4a) foto, ma ritengo che nella 2a non sia ritratto un M. neglactum, per i seguenti motivi: fiori di colore celeste (o azzurro-chiaro) e fauce fino a molto larga, foglie ad apice integro e non strettamente lineari.
I caratteri dei fiori e delle foglie (anche se solo in parte, perché più lunghe dello scapo fiorifero), sono tipici di Muscari botryoides (L.) Miller.
Personalmente ho rinvenuto piante simili coltivate in vasi e nei giardini, e le ho considerate una sua varietà o un cultivar.

Ciao
Franco
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 16:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eliozoo:

Muscari atlanticum Boiss. & Reut. = Muscari neglactum Guss. ex Ten.

Il binomio da utilizzare è M. neglectum

Ringrazio per la precisazione.

Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2009 : 16:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

1- Erythronium dens-canis
2- Muscari neglectum
3- Scilla bifolia

Concordo con le determinazioni di 1a e 3a (e 4a) foto, ma ritengo che nella 2a non sia ritratto un M. neglactum, per i seguenti motivi: fiori di colore celeste (o azzurro-chiaro) e fauce fino a molto larga, foglie ad apice integro e non strettamente lineari.
I caratteri dei fiori e delle foglie (anche se solo in parte, perché più lunghe dello scapo fiorifero), sono tipici di Muscari botryoides (L.) Miller.
Personalmente ho rinvenuto piante simili coltivate in vasi e nei giardini, e le ho considerate una sua varietà o un cultivar.

Ciao
Franco


Sono stata ieri nel posto della foto e ci sono tantissimi Muscari, praticamente nessuno uguale all'altro.
Proprio perchè le foglie sono più lunghe dello scapo (quindi non da M. botryoides), per il colore azzurro-violetto, per le foglie lineari-lanceolate (per quel che si vede) e per il luogo del ritrovamento, secondo me gli esemplari di questa foto rientrano nella subsp. di cui parlavo qualche post fa.
Comunque non è semplice distinguere botryoides e neglectum quando ci sono alcuni esemplari che hanno caratteri misti tra le due specie, e se queste crescono nello stesso posto ancora di più.
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2009 : 16:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ametista,
hai qualche informazione in più sulla sottospecie longifolium ?
Il nome sembra fare riferimento ad una particolare lunghezza delle foglie.

Franco
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 12:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

Ciao ametista,
hai qualche informazione in più sulla sottospecie longifolium ?
Il nome sembra fare riferimento ad una particolare lunghezza delle foglie.

Franco


È una subsp. riconosciuta solo da alcuni autori, e presente sul lago di Garda, Colli Berici e Colli Euganei (ma su quest'ultimi ho qualche perplessità...).
Le foglie sono lineari-lanceolate, flaccide, lunghe circa il doppio dello scapo, disseccate all'apice prima della fioritura oppure con l'apice a cappuccio.
Insomma mi sembra un misto tra M. botryoides e M. neglectum.
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 20:11:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un paio di foto del Muscari in questione (se non mi sono sbagliato).



Erythronium dens-canis - Muscari botryoides subsp. longifolium - Scilla bifolia


Erythronium dens-canis - Muscari botryoides subsp. longifolium - Scilla bifolia




ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 20:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle le ultime due foto. Mi sembra si tratti della sommità della scogliera di Lumignano, o sbaglio? Quando ho trovato io il Muscari, ai primi di marzo, ce ne erano veramente pochi in fiore, evidentemente ora la stagione avanza e le fioriture aumentano. Sono stato preda di un'influenza e non sono più uscito, ma spero al più presto di riprendere le mie escursioni. Ringrazio tutti e sono contento di aver suscitato un piccolo dibattito.
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 14:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vibordi:

Mi sembra si tratti della sommità della scogliera di Lumignano, o sbaglio?



Sì, sono proprio sulla cima.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

Karaba
Utente nuovo

Città: Eyzin-Pinet

Regione: France


1 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2023 : 15:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno,
È passato molto tempo dall'inizio di questo thread, ma una breve nota per dire che anche nel sud della Francia abbiamo popolazioni con foglie lunghe. D'altronde sono molto precedenti, queste foto sono state scattate il 1 gennaio 2023!

(Non parlo italiano e uso Google translate...)

Immagine:
Erythronium dens-canis - Muscari botryoides subsp. longifolium - Scilla bifolia
191,7 KB
Immagine:
Erythronium dens-canis - Muscari botryoides subsp. longifolium - Scilla bifolia
241,97 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net