testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Crematogaster scutellaris: primo piano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 16:34:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Crematogaster Specie:Crematogaster scutellaris
Tra le formiche che avevo fotografato mancava una foto decente della "rizzaculo", mi riprometto con la buona stagione di farne di altre, nel frattempo vogliate gradire
Immagine:
Crematogaster scutellaris: primo piano
173,66 KB

Gigi

Modificato da - uloin in Data 05 marzo 2009 15:58:57

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 16:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto! Ma anche bella formica... è una specie così comune e spesso pure fastidiosa che normalmente uno non si rende conto di quanto sia anche bella a vedersi e molto meno "banale", d'aspetto, di altre specie... la tua foto la rende molto bene!
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 18:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio, appena posso debbo provare a fotografare un nido, spero di beccare i sessuati

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2009 : 19:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella, anche se non sono resi tanto bene i colori (per lo standard tuo, si intende). Mi aspettavo un rosso più vivo.
I nidi, a volte, si trovano sotto le cortecce.
Un'altra foto che potresti fare è l'operaia con l'addome a 90% e la gocciolina bianca.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 19:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Bella, anche se non sono resi tanto bene i colori (per lo standard tuo, si intende). Mi aspettavo un rosso più vivo.
I nidi, a volte, si trovano sotto le cortecce.
Un'altra foto che potresti fare è l'operaia con l'addome a 90% e la gocciolina bianca.
luigi


Si hai ragione, la foto a causa di una errata impostazione era un po' sovraesposta e quindi i colori sono risultati sbiaditi, riproverò e cercherò di stuzzicarle per fotografare la gocciolina
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 09:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, se facciamo proprio i pignoli, sarebbe stato meglio fotografarla su una corteccia piuttosto che sul muro di casa (?), ma per me rimane una foto che rende molto bene la formica..! L'idea di Elleelle di fotografarla col culo rizzato è buona: la Crematogaster nell'esercizio delle sue funzioni...! Aspettiamo le vostre foto!

Qualche informazione utile: i sessuati, maschi e femmine alate, si trovano a fine estate inizio di autunno (a volte anche fino alla fine di ottobre, se non fa molto freddo). La specie è monoginica, cioè c'è sempre una sola regina per nido. E' quasi impossibile trovare la regina in un nido maturo, all'interno in un tronco d'albero (senza distruggere l'albero e senza farsi mangiare vivi...), ma è molto più facile trovarla quando la colonia è allo stato iniziale. Si trovano a volte femmine isolate in piccole nicchie sotto le cortecce o nei ceppi (ad esempio), ma è più facile ancora trovarle all'interno di vecchie galle legnose di cinipide. Molte regine di scutellaris iniziano infatti la colonia all'interno di queste galle per poi spostarsi in un luogo più adatto quando la galla inizia ad "andare stretta"... (nelle vecchie galle poi si trovano un sacco di altre formiche, tutte foto nuove..!)
Un altra cosa interessante da documentare con delle foto sarebbe l'uso delle piste delle rizzaculo da parte del Camponotus lateralis, di cui si è parlato qualche tempo fa.
Ciao!
Maurizio

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2009 : 10:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda, che il muro di una casa non è necessariamente uno sfondo innaturale.
Nella nostra casa in Sardegna queste formiche hanno preso possesso delle intercapedini dei muri e vanno e vengono da una decina di buchi distanti parecchi metri tra di loro.
In un certo senso, siamo noi i loro ospiti; da un lato, ci fanno un favore; gli infissi di un vicino sono stati mangiati dalle termiti.
In questa brutta foto, fatta di notte con la luce di una torcia, si vedono le Crematogaster sul muro, intente in un comportamento ricorrente e misterioso per me.
Stanno tenendo per le zampe una o due loro colleghe colpevoli di non so cosa (forse, avevano perso l'odore o ne avevano assunto uno anomalo). Questa situazione dura anche per decine di minuti; poi, piano piano, le rilasciano, apparentemente incolumi.
Se le avessero volute uccidere, non avrebbero avuto nessuna difficoltà a decapitarle, con le mandibole che hanno, e questo mi fa escludere che fossero di un'altra colonia; invece le hanno solo immobilizzate (mi verrebbe da dire "fermate per accertamenti").
Nessuno ha osservato qualcosa del genere?
luigi

Immagine:
Crematogaster scutellaris: primo piano
137,97 KB



Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 11:10:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:
Nessuno ha osservato qualcosa del genere?
luigi

Per la verità ho osservato dei raggruppamenti di Crematogaster immobili, ma non ho spinto ulteriormente l'osservazione, ma prometto che attenzionerò la cosa
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Bella, anche se non sono resi tanto bene i colori (per lo standard tuo, si intende). Mi aspettavo un rosso più vivo.
I nidi, a volte, si trovano sotto le cortecce.
Un'altra foto che potresti fare è l'operaia con l'addome a 90% e la gocciolina bianca.
luigi




Sper di avere accontentato l'amico Luigi
Immagine:
Crematogaster scutellaris: primo piano
241,13 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

bellisime foto...ma che macro hai??
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di thebest:


bellisime foto...ma che macro hai??
ciao

andrea

Pentax K10D + 105 Sigma

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2009 : 21:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ne avevo mai dubitato!!
Strana la gocciolina: sembra staccata, come in cima a un tubicino sottile o a un pungiglione.
Hanno il pungiglione?
luigi



Modificato da - elleelle in data 07 aprile 2009 21:38:56
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 21:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Non ne avevo mai dubitato!!
Strana la gocciolina: sembra staccata, come in cima a un tubicino sottile o a un pungiglione.
Hanno il pungiglione?
luigi




Credo di si

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 00:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tra le formiche più forti in assoluto. Mini macchine da guerra armate fino ai denti!
Pensa se fossi rimasto seduto su questo tronco! Quando me ne sono accorto stavano uscendo a migliaia!
luigi

Immagine:
Crematogaster scutellaris: primo piano
247,7 KB



Modificato da - elleelle in data 08 aprile 2009 00:56:34
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 08:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Sono tra le formiche più forti in assoluto. Mini macchine da guerra armate fino ai denti!
Pensa se fossi rimasto seduto su questo tronco! Quando me ne sono accorto stavano uscendo a migliaia!
luigi


Tra le nostre formiche sono sicuramente le più aggressive e le meglio attrezzate per la guerra, mi ricordo che quando ero ragazzo le utilizzavo per ripulire i carapaci dei granchi che volevo collezionare

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 09:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io le ho utilizzate per scarnificare le ossa; anche le Pheidole non scherzano, ma queste sono più efficienti. Una volta ho offerto loro da pulire le mandibole di una grossa ricciola, ma le ho lasciate un giorno di troppo; hanno estratto e portato via anche i denti!
luigi



Modificato da - elleelle in data 08 aprile 2009 09:57:52
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2009 : 22:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio tornare sulla questione dello strano comportamento delle Crematogaster che si danno da fare intorno ad una loro compagna; ho delle foto un po' migliori, anche se non hanno niente a che vedere con quelle di Gigi.
Anche in questo caso, alcune operaie stanno facendo qualcosa ad una loro compagna che ha un atteggiamento passivo, ma che sembra viva e sana.
Roma. 9-4-2009
luigi


Immagine:
Crematogaster scutellaris: primo piano
269,2 KB


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2009 : 22:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crematogaster scutellaris: primo piano
273,88 KB


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2009 : 22:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crematogaster scutellaris: primo piano
260,51 KB


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2009 : 22:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crematogaster scutellaris: primo piano
216,24 KB


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 19:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo alcune foto che mi sono riuscite meglio del solito ; in particolare si vede bene la "forcella" con le due punte acuminate.
Le ho fatte con la Raynox DCR 250; la profondità di campo ne ha risentito.
Roma, 27-12-2009
luigi

Immagine:
Crematogaster scutellaris: primo piano
254 KB



Modificato da - elleelle in data 27 dicembre 2009 19:53:46
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net