testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Meloidae: Meloe cicatricosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

omor
Utente nuovo

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:00:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Meloidae Genere: Meloe Specie:Meloe cicatricosus
Sto cercando, senza alcun successo, di identificare questo insetto ma non ci riesco e sono davanti al computer da qualche ora... tra l'altro questo è il mio primo post su questo forum ed il primo scatto vero e proprio di macrofotografia agli insetti.

Meloidae: Meloe cicatricosus
180,2 KB


Modificato da - Chalybion in Data 26 aprile 2023 21:04:56

omor
Utente nuovo

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Meloidae: Meloe cicatricosus
159,08 KB

Attendo notizie e ringrazio anticipatamente,
Ovi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto.
Oltre ai complementi per le foto (meritatissimi), posso dirti che si tratta di una femmina di Coleottero Meloide.
Sposto la discussione tra i Coleotteri in modo che gli "esperti" possano dirti qualcosa di più.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

omor
Utente nuovo

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le info, attendo altre notizie sulla diffusione e habitat, anche se credo che si tratti di una Meloe Erythrocnemus.

Io l'ho fotografato a Rossano Calabro in prov di CS.

Ho la possibilità di tornare e realizzare altri scatti visto che non avevo con me il trepiede, quindi fatemi sapere se è in stato adulto e se va documentata in qualche modo l'evoluzione o qualche comportamento particolare.

Grazie ancora,
Ovi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ovi
benvenuto nel nostro forum e complimenti

per me è una femmina di Meloe tuccius tuccius... aspettiamo qualche esperto vero per la conferma

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ovi,
approfitto anch'io per farti i complimenti per le belle foto e per darti il benvenuto in Natura Mediterraneo Meloidae: Meloe cicatricosus

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 20:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto benvenuta nel forum, no, il Meloe tuccius tuccius vive solo in sardegna, e il Meloe euryctocnemus non ha quella punteggiatura e ha i femori quasi interamente rossi, io mi fermo a Meloe sp. ma aspettiamo quelli più esperti di me

Modificato da - dadopimpi in data 03 marzo 2009 20:53:58
Torna all'inizio della Pagina

omor
Utente nuovo

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 21:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dadopimpi:

intanto benvenuta nel forum, no, il Meloe tuccius tuccius vive solo in sardegna, e il Meloe euryctocnemus non ha quella punteggiatura e ha i femori quasi interamente rossi, io mi fermo a Meloe sp. ma aspettiamo quelli più esperti di me


Una semplice precisazione: benvenutO! ;)
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 21:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto!!!!!!!!
Ottimi scatti!

Messaggio originario di dadopimpi:
....
il Meloe tuccius tuccius vive solo in sardegna
....


La checklist lo da in tutta Italia, Sicilia esclusa.

Se era sopra i 4cm può essere solo il tuccius... (credo)

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 21:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah, credevo solo per la sardegna, allora confermo anch'io Meloe tuccius tuccius dev'essere stato un'errore di disattenzione, ho sempre pensato che tu fossi un maschio, e infatti lo sei, scusa per l'imprecisione
Torna all'inizio della Pagina

omor
Utente nuovo

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 22:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:
La checklist lo da in tutta Italia, Sicilia esclusa.

Se era sopra i 4cm può essere solo il tuccius... (credo)


Ciao e grazie,

Vorrei chiedere se mi puoi indicare dei siti web o un buon libro per trovare informazioni utili sulla classificazione degli insetti, e poi parli di check list... è un libro che tu hai o un database con avvistamenti?

Domani torno a fotografare sperando di trovare di nuovo i vari soggetti. Ci sono delle cose che dovrei fotografare in particolare? In più consigliate di misurare i vare insetti?

Grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 22:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Libri non te li so consigliare.
Io navigo sul web; un ottimo sito è questo:
Link


La checklist è la lista delle specie italiane; è un pò vecchiotta e sul forum seguiamo la classifcazione di faunaeur, ma va bene uguale.
Ti metto il link anche di questa:
Link

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 22:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mio consiglio sarebbe quello di fotografare gli insetti da tutti i punti di vista, da tutte le angolazioni, per esempio in questa sarebbe stato untile una foto da sopra, misurare gli insetti è sempre utile così come la località e l'ambiente dell'avvistamento, se ne è già parlato sul forum in varie discussioni
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 22:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Omor, benvenuto nel Forum!!!

Quanto al meloe, scusate... ma il tipo di punteggiatura non mi ricorda affatto il Meloe tuccius.
Questa specie dovrebbe apparire come bucherellata (da cui il sottogenere Coelomeloe) mentre l'esemplare postato (prima foto) mi pare chiaramente granulato...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

omor
Utente nuovo

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 22:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Meloidae: Meloe cicatricosus
136,74 KB

Ecco un dettaglio della testa... a domani con foto più precise e dettagliate visto l'uso del trepiedi!
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 23:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso si tratti di Meloe (Meloegonius) cicatricosus.
Mi convincono una serie di caratteri visibili dalle foto.
Un'immagine dell'insetto visto dall'alto, in cui sia ben visibile il pronoto, aiuterebbe a fugare ogni dubbio.


Marcello


Meloidae: Meloe cicatricosus
 
Torna all'inizio della Pagina

Marco Bologna
Utente nuovo

Città: Roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 17:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari tutti,
è la prima volta che partecipo al forum (mi sono iscritto questa mattina), sollecitato da un amico naturalista. Mi occupo da anni di tassonomia, sistematica e biogeografia di Coleotteri Meloidae.
Circa la foto incriminata, si tratta verosimilmente di Meloe cicatricosus, specie di cui conosco pochissimi reperti della Calabria. I pochi dubbi nasconodalla visone laterale dell'esemplare che non consente una visione dorsale del pronoto, ma in base alla forma e colore delle antenne e zampe, alla spigolosità del pronoto ed alla microscultura, in particolare elitrale, sarei propenso a questa identificazione.
Bellissime sono anche altre foto che ho avuto modo di vedere, non ultime quelle di Meloe tuccius corrosus.
Colgo l'occasione di questa "entrata" per darvi la mia disponibilità a determinare le vostre foto ed eventualmente i vostri campioni. Sempre con questa occasione lancio un'esca ... Se poteste inviarmi i campioni che fotografate, magari in alcol (sarebbe ovviamente meglio al 95%, ma tutto fa brodo ...), mi fareste un gran piacere: ciò aiuterebbe le mie indagini faunistiche e di sistematica molecolare.
Grazie a tutti,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

omor
Utente nuovo

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 17:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo il lavoro, oggi con treppiede ma con pochissima luce... Ho trovato due soggetti, il primo misurava sui 5cm mentre il secondo intorno ai 3cm. Ho usato la memory card per misurarli.

Immagine:
Meloidae: Meloe cicatricosus
149,13 KB

Sono riuscito a fotografare solo il piccolo...

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2009 : 17:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, sono contento che tu sia qui, così smetto di mandarti le foto...



Paolo Mazzei Link Link
Torna all'inizio della Pagina

omor
Utente nuovo

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 17:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e due...

Immagine:
Meloidae: Meloe cicatricosus
150,47 KB

Torna all'inizio della Pagina

Marco Bologna
Utente nuovo

Città: Roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2009 : 17:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbene si,
sono proprio Meloe cicatricosus. Ottimo dato; si possono avere almeno i dettagli faunistici?
Marco
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net