testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Strane lumache da identificare.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

romango
Utente nuovo

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


16 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 18:50:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
non sono molto esperto in molluschi, ma questi qui proprio non ho la minima idea di cosa possono essere (vitrinidi?)Nella prima foto si vede anche un guscio vuoto.
grazie!
Immagine:
Strane lumache da identificare.
125,57 KB
Immagine:
Strane lumache da identificare.
117,72 KB
Immagine:
Strane lumache da identificare.
73,71 KB

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2009 : 19:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Romango,
la famiglia è proprio Vitrinidae ma per identificarla correttamente dovresti dirci dove l'hai trovata e a quale quota. Dal colore verde del labbro, dalla forma depressa della spira e dalla bocca ampia, direi Vitrinobrachium breve che vive a quote basse in ambiente di lettiera di sottobosco. Di questa famiglia conosco poco la struttura del mollusco, spesso ritrovo i gusci vuoti e sarei più facilitato se postassi le foto del guscio nelle varie angolazioni.

Vittorio