testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma monti Berici
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 20:24:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

............pane per i denti di Fern.
Mi sono sembrati interessanti.


Immagine:
Chilostoma monti Berici
232,11 KB
Immagine:
Chilostoma monti Berici
226,92 KB
Immagine:
Chilostoma monti Berici
235,34 KB

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 20:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chilostoma monti Berici
232,92 KB
Immagine:
Chilostoma monti Berici
205,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 20:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente strani ,
credevo di conoscere questo genere ma mi riservate sempre delle sorprese. Dalla località direi Chilostoma (Faustina) illyricum (Stabile, 1864) ma molto strani. La forma si avvicina di più a Chilostoma (Chilostoma) zonatum che escluderei per la provenienza e per la doppia banda presente solo nel subg. Faustina.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - SnailBrianza in data 24 febbraio 2009 21:02:12
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 21:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosi' in foto quasi non li riconoscevo! Sono Chilostoma illyricum non ancora adulti. Questa specie inganna perche' forma sovente dei cercini spessi che fanno pensare ad esemplari adulti. A volte si osservano negli adulti 2-3, anche piu', di questi vecchi "stadi di crescita", sotto forma di righe trasversali chiare, come le due nell'esemplare al centro, in alto, nella 1a figura. Probabilmente e' un effetto di condizioni non favorevoli, come forte siccita'. Questa almeno e' la mia interpretazione ... Un saluto a tutti,

fern
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 23:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima foto è veramente ingannevole, sono giovani e il labbro non è ancora formato, ma uno sviluppo spirale così alto non è tipico di questa specie.
Comunque non vi sono dubbi per la conferma di fern.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 23:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che Fern possa avere ragione, in effetti ho trovato diversi gusci di adulti malridotti di illyricum troppo brutti per avere un riferimento della colorazione.
Però questi gusci hanno un ricordo di zonatum-achates....come scrive Vittorio.
Erano sul monte Faeo (se non ricordo male è un nome un pò strano), mi piacerebbe ributtarci il naso un pò più avanti anche perchè ho trovato due gusci malridotti di C. itala molto grandi (25mm) che mi sono sembrati "carini".
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 23:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con fern,il maggior rapporto altezza/diametro è dato dal fatto che non hanno raggiunto il pieno sviluppo.
Questo fatto è riscontrabile anche in Chilostoma planospira.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net