testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Rhodocybe fallax
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 17:05:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come ho già detto altrove, in tempi di magra si sfoglia l'archivio.

RHODOCYBE FALLAX

Periodo ritrovamenti: Ottobre-Novembre 2005

Habitat: Altitudine ca. 250 m slm; Bosco di latifoglie con prevalenza di Quercus ilex; terreno calcareo; temperatura autunnale mite

Cappello: max. 7-8 cm convesso quindi pianeggiante; margine sottile e involuto a lungo; colore bianco tendente a formare zone di colore tendente al carnicino chiaro (isabella)

Lamelle: fitte, regolari, con lamellule, adnato-decorrenti con dentino, bianche ma rosate con l'invecchiamento

Gambo: lungo più del diametro del cappello, cilindrico ma irregolare, colore uguale a qullo del cappello anche nel presentare zone color isabella, con fibrille longitudinali, tendente a curvarsi alla base che è abbondantemente cotonosa per ife bianche di micelio

Carne: compatta e biancastra, leggermente amara, senza odori particolari


Modificato da - vladim in Data 20 gennaio 2016 17:52:53

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 17:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Entolomataceae Genere: Rhodocybe Specie:Rhodocybe fallax
Foto 1: visione d'insieme; si notano foglie fresche di Edera e foglie secche di Quercus ilex e Q. robur

Immagine:
Rhodocybe fallax
260,89 KB

Modificato da - vladim in data 20 gennaio 2016 17:52:30
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 17:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2: si notano l'orlo leggermente involuto e le lamelle con lamellule ancora piuttosto bianche, ma che cominciano ad assumere una tonalità isabella

Immagine:
Rhodocybe fallax
239,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 17:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3: Esemplari più maturi trovati, nello stesso sito, una settimana dopo i precedenti; si nota il colore isabella delle lamelle, nettamente più intenso di quello degli esemplari giovani

Immagine:
Rhodocybe fallax
238,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 17:20:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 4: evidenza della base cotonosa, bianca, con resti di substrato adesi

Immagine:
Rhodocybe fallax
203,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 17:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Ciao Franco,




questa assomiglia molto a quelle che abbiamo ritrovato sia io, sia Enzo Musumeci...stesso habitat.

Dove hai fatto il ritrovamento, vicino a Siena o verso il mare?

Hai l'essiccata?

grazie

simo






Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 17:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo,
i ritrovamenti sono stati fatti in lecceta presso Siena, quella che di solito frequento io

Approfitto della tua attenzione per sottoporre un altro esemplare trovato alla fine di novembre del 2006 nello stesso bosco
Cappello: ca. 5-6 cm, ocra-arancio con bordo più chiaro, minutamente fibrillato radialmente
Lamelle: biancastre leggermente rosee (nella foto non si vede bene questa tonalità a causa del flash - che, quando posso, cerco di non usare)
Gambo: ca. 6 cm, concolore ma più chiaro, fibrilloso e con flocculosità bianche, con base cotonosa bianca

No ho altre foto di questo esemplere: può essere Rhodocybe nitellina?

Immagine:
Rhodocybe fallax
229,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 09:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco,
io non ci vedo un'habitus da Rhodocybe fallax.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 10:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Appunto...

io non conosco la R. fallax, ma questa non mi pare....


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 11:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo e Batman

ad evitare equivoci, stamo parlando delle Foto 1-4 e non dell'ultima postata.

Purtroppo si tratta di roba vecchia e non ho l'essiccato.

Chiarito ciò, tutta la documentazione fotografica che ho consultato, nei miei numerosi libri e nel web, mi ha portato a questa determinazione.
Ho trovato delle foto (che non posso qui presentare perchè Simo mi ha già censurato una volta) che ritraggono esemplari di R. fallax praticamente identici ai miei.


Avete voi qualche immagine che rappresenti questo fungo?

Grazie e saluti

franco
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 15:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco



Non è da escludere che la prima specie documentata possa rappresentare una Rhodocybe, anche se chiaramente senza microscopia e difficile pronunciarsi. Rhodocybe fallax viene descritta (...io non l'ho' mai trovata ) con lamelle nettamente decorrenti .
La seconda entita' che hai presentato potrebbe senzaltro rappresentare una delle tante varianti ecologiche di Rhodocybe nitellina.






Ciao a presto





Enzo Musumeci






Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 17:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio anche Enzo per il suo intervento.

Non voglio certamente insegnare niente a nessuno, ma voglio solo capire, quindi non prendete le mie risposte come "saccenti" o presuntuose.

Per esempio il Moser, alla voce Rhodocybe fallax, non accenna alla forma delle lamelle. Solo in testa al capitolo Rhodocybe riporta testualmente:

"Lam. sinuate,da largamente adnate a decorrenti"

Inoltre, per quanto può valere oggi questo testo, che è mi risulta essere un po' contestato, il Cetto al n.2316 riporta una foto di esemplari con lamelle più adnate che decorrenti.

Spero solo di ritrovare questi funghi per potervi mandare dei campioni essiccati.

Grazie e saluti,

franco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net