testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Infestazione di Stafilinidi del genere Stenus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pepper
Utente nuovo

Città: montefiascone


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 08:41:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

buongiorno a tutti,
sono nuovo e mi sono imbattuto nel forum mentro ero alla ricerca di informazioni sugli insetti in oggetto. premetto, non sono un appassionato di entomologia. le mie ricerche nascono da un immenso disagio generato da una loro infestazione. ogni anno sul finire di settembre fino alla fine di novembre (dipende dal tipo di stagione) la mia casa viene invasa! invadere non è sicuramente un eufemismo anzi forse non da nemmeno l'idea della portata del fenomeno. arrivano in quantità industriali, li trovo dovunque ma non riesco a capire dove si nascondono. ho sigillato tutto e spruzzato i classici insetticidi, nulla! quest'anno, visto che sono diventato padre, per non far stare a contatto la bimba appena nata con gli insetti mi sono dovuto trasferire. cerco aiuto e consigli. mi sono rivolto a disinfestatori privati ma il loro sopralluogo non mi ha soddisfatto (poca conoscenza del fenomeno)! esiste il pericolo che vadano in letargo all'interno della mia abitazione? grazie in anticipo e scusatemi per lo sfogo!

Modificato da - Hemerobius in Data 12 febbraio 2009 20:51:52

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 12:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve e benvenuto sul forum.

NM non tratta i problemi di disinfestazione, ma posso mandarti un paio di indirizzi in pvt dove troverai la soluzione ai tuoi problemi. EffeCi, detto anche EffeCi61, si occupa di disinfestazioni e un tempo frequentava questo forum. Puoi dire che ti mandiamo noi .
Ti metto anche in contatto con un nostro moderatore che si occupa di queste cose...

Ciao.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

pepper
Utente nuovo

Città: montefiascone


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 14:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio molto per l'interessamento
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 14:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giuseppe,
sollecitato da Dario spero di fornirti alcune informazioni che non riguardano la disinfestazione ma la nostra vita con gli insetti.
Dal tuo messaggio non è assolutamente possibile capire la fonte del tuo problema. Non dai alcuna indicazione circa questi insetti "invasori", che so, colore, dimensioni, aspetto. L'unica notizia preziosa è il periodo. Evidentemente si tratta di insetti (organismi dovrei dire perché neanche capisco se veramente di insetti si tratta) che entrano in casa tua per passare l'inverno. Si tratta di un comportamento normale che assume però proporzioni fastidiose in determinate condizioni ambientali legate alle colture (o alle alberature) presenti intorno all'abitazione, alla posizione della casa ed a tanti altri fattori che difficilmente si riuscirebbero ad individuare senza un sovralluogo "fisico" e non "virtuale". La tua scarsa confidenza con questi animali acuisce inoltre il problema, sia per il loro riconoscimento (che è il primo passo per poterli controllare) sia per il fastidio che ti danno. Capisco che una casa piena di Cimici verdi, di Coccinelle asiatiche o di Galerucelle dell'olmo non sia certamente gradevole ma piuttosto che preoccuparmi del contatto con gli insetti che può avere la tua bimba (a proposito: tanti auguri ) mi preoccuperei del contatto che potrebbe avere con gli insetticidi.
Se hai almeno una foto di questi insetti possiamo provare ad iniziare un discorso per capire la fonte del tuo problema (senza entrare nello specifico della disinfestazione).

Ciao Roberto

PS: leggo solo ora il titolo della discussione. Ma sei invaso da Stafilinidi del genere Stenus? Mi sembra così strano!

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

pepper
Utente nuovo

Città: montefiascone


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 16:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao roberto,
ho provato ad inserire delle immagini ma non riesco per via della natura del file e della grandezza. se puoi indicarmi in privato un recapito provo a postartele.
comunque io vivo nelle colline dell'alto lazio e la mia abitazione si trova in un centro storico. c'è una zona verde di fianco alla mia casa e poco distante una cantina abbandonata di un vicino dove stazionano in maggioranza. abitazioni più vicine della mia alla cantina non sono infestate.
il locale di mia proprietà dove stazionano a dismisura è in parte interrato ma protetto da opportune intercapedini (non accessibili -nemmeno tramite invisibili fori- dall'interno). gli insetticidi li ho spruzzati solo dopo che la mia casa era stata evaquata da noi "umani".
credimi si tratta di un caso disperato!! ho pensato addirittura di cambiare casa, purtroppo è un'ipotesi poco praticabile.
potrei forse essere un interessante caso di studio: la vendetta della natura sugli umani!!!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 19:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, ora siamo davvero curiosi di vedere queste bestioline .
Per postare le foto occorre siano sotto i 300 Kb: per ridurle a tale peso puoi vedere un po' di istruzioni e di link a questo indirizzo:

Link

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 20:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho comunque fornito a Giuseppe la mia e-mail. Se vorrà inviarmi le foto (che mi preoccuperò di mostrarvi) vedremo quel che si può suggerire. In questo caso credo sia proprio necessario un intervento "strutturale" che difficilmente una comune ditta di disinfestazione è in grado di garantire (a meno che non sia eccezionalmente brava e competente). Ma per il momento ... un passo alla volta.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 20:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuseppe mi scrive:
Ti invio due foto. Una mostra gli insetti da vicino, l'altra un po' sfocata li inquadra in un angolo di una stanza. Molto chiara rimane comunque l'entità della loro presenza, indicativa per tutto il resto.

Prima di tutto le foto:
Immagine:
Infestazione di Stafilinidi del genere Stenus
138,53 KB
Immagine:
Infestazione di Stafilinidi del genere Stenus
76,06 KB

Una infestazione di Stafilinidi del genere Stenus non l'avevo mai vista, nè ne avevo sentito parlare. Giuseppe ha la fortuna () di vivere un evento che considero rarissimo (se non unico). Chiunque possa fornire notizie ecologiche utili per comprendere il caso sarà il benvenuto. Non stiamo chiedendo consigli sull'uso di insetticidi. A mio avviso non risolverebbero questo problema.

Ciao e grazie, Roberto

PS: sto spostando la discussione tra i Coleotteri.

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 22:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non ci credo!!!! Sono tantissmi e nella prima foto quasi tutti allegramente copulanti!!!!!

E' interessantissimo; io di Stenus ne ho visti una decina in 21 anni.....
E' da studiare.

Fortuna che sono innoqui!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 00:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a csa mia ne trovo sempre sul muro, tra un po' ne posto qualcuno
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 12:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

è veramente curioso, probabilmente nelle vicinanze ci dev'essere qualche ambiente che ne ospita un'enormità (da quel che so degli Stenus, dovrebbe trattarsi di una zona umida, un canale o simili), e dalle numerose copule che si vedono penserei a una specie di assembramento di massa nel periodo riproduttivo (fenomeni del genere, di "sciamature" di migliaia di individui, sono state descritte in carabidi del genere Leistus: G. Muller, Coleotteri della Venezia Giulia vol. I, pp. 47-48)

sono pienamente d'accordo che gli insetticidi non servirebbero a niente, se non ad avvelenare giuseppe e la sua bambina insieme agli Stenus, dato che questi vengono chiaramente da fuori, e un trattamento non impedirebbe che ne arrivino altri subito dopo

non credo che potrebbero svernare all'interno dell'abitazione, dato che i locali riscaldati in generale sono troppo caldi e asciutti per servire come sito di svernamento... e poi non credo neanche che svernino in assoluto, dato che il periodo delle osservazioni e le numerosissime copule mi suggeriscono l'idea di riproduttori tardo-autunnali, che in questo caso non svernerebbero come adulti... d'altra parte, mi sembra di capire che dopo novembre il fenomeno scompare

per eliminarli... beh giuseppe, a quanto ne so gli stafilini, anche se esili, non passano attraverso i muri, quindi anche se credi di aver sigillato tutto qualche... falla deve esserci rimasta per forza: ad es., dato che sono bestie tendenzialmente "acquatiche" (sono anche capaci di "navigare" velocemente alla superficie dell'acqua, in un modo particolarissimo), hai pensato evt a tombini/pozzetti di scolo in comunicazione con canalizzazioni sotterranee?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 18:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sapete mi occupo sia di disinfestazioni che di stafilinidi! Dovrei essere la persona + qualificata a rispondere ma ammetto che non ci capisco una mazza, non ho mai visto assembramenti di Stenus sui muri in 17 anni di carriera ne l'ho mai letto. A volte gli Anotylus vicino ai tombini delle fogne. Mi spiace ma così a distanza credo che non si possa aiutare in alcun modo. L'unica certezza è che sono bestie che non causano assolutamente nessun danno in nessuna maniera, se non la loro stessa esistenza.
Nic
Torna all'inizio della Pagina

boletusedulis
Utente Junior


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 22:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io quando li andavo a raccogliere per le collezioni del museo... dovevo andare a cercarli nelle cacche di pecora... però da lì al pavimento di cotto ce ne vuole...
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 09:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di boletusedulis:

Io quando li andavo a raccogliere per le collezioni del museo... dovevo andare a cercarli nelle cacche di pecora...

gli Stenus nelle cacche di pecora ? sicuro di non confonderti con qualcos'altro... magari con gli Oxytelus?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net