testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Lithophaga lithophaga
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 19:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Guerrieri:
Comunque quando le cozze sono buone, spendi poco e mangi bene!


Sottoscrivo al 100%: secondo me, è il bivalve più saporito, purché sia pescato nella stagione giusta e in acqua relativamente pulita.

Purtroppo, c'è il luogo comune duro a morire che le cose più difficili da trovare siano le più pregiate.
Ai tempi degli antichi egizi, l'argento era più pregiato dell'oro semplicemente perché in Egitto non se ne trovava.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 22:12:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per chi non lo sapesse, posso suggerire cozze e fagioli: una vera prelibatezza!
nin

Modificato da - ninocasola43 in data 17 febbraio 2009 22:13:29
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 22:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

A Vindicio (Località attaccata a Formia) ho gustato una squisita pizza con le cozze. Provate gente!!!
E che dire di quel chiostro all'uscita di Terracina dove si posssono gustare tutti i frutti di mare crudi, è un pò caro ma vale la pena.
Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

per i molluschi crudi, invito alla cautela (salmonella, tifo, epatite, ecc.)
nin
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3679 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 10:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma è diventato il forum della Prova del Cuoco (ci fosse almeno la Isoardi...)?
comunque apprezzo molto i molluschi, soprattutto i cosidetti (in francese) Boulots (o qualcosa di simile) che si mangiano in Bretagna

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 13:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:


E che dire di quel chiostro all'uscita di Terracina dove si posssono gustare tutti i frutti di mare crudi, è un pò caro ma vale la pena.
Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)


Il chiostro terracinese in questione è famosissimo soprattutto per i prezzi.
Anni fa, quando c'erano le lire, fece epoca una cena con ostriche e champagne
dal conto ultramilionario.Per la qualità invece è un posto sicuro perchè
i molluschi vengono messi per molto tempo in vasche di stabulazione.
Il pericolo unico che si corre è di morire d'ìnfarto alla presentazione
del conto

Squalo
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 09:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma...avete mai provato un piatto di "Paccheri" con patate e cozze??? Tanto buono da avere sostituito la classica "spaghettata ai frutti di mare" della cena di Vigilia di Natale!

Carlo A.G.

Modificato da - CarloAG in data 11 marzo 2009 09:33:36
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 18:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già che ci sei pubblica la ricetta, ho l'acquolina in bocca!!!
Ciao,
Marco



Messaggio originario di CarloAG:

Ma...avete mai provato un piatto di "Paccheri" con patate e cozze??? Tanto buono da avere sostituito la classica "spaghettata ai frutti di mare" della cena di Vigilia di Natale!

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 19:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una provocazione ....
4 persone - 350gr di "paccheri" - 1kg di cozze - 200gr di patate - 1 spicchietto d'aglio - prezzemolo q.b.-sale, pepe appena macinato - 0lio xvergine
Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti di un centimetro- Saltate in padella con un pò d'olio fino a quando saranno morbide ma consistenti.
In un'altra padella rosolare l'aglio con i gambetti di prezzemolo tagliati finemente con le forbici, aggiungere le foglie di prezzemolo tritato grossolanamente e, alla fine, le cozze ben lavate. Fatele aprire a fiamma viva , sgusciatele e rimettetele nella padella.Aggiungete le patate e lasciare insaporire. Lessate la pasta in acqua moderatamete salata ( le cozze in genere sono piuttosto sapide). Scolate la pasta, unitela al condimento e fare saltare il tutto in padella e solo per qualche minuto. Servite ben caldo e con una macinata di pepe.
Et voilà!
Mi cacceranno dal Forum.......

Carlo A.G.

Modificato da - CarloAG in data 11 marzo 2009 19:39:38
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 marzo 2009 : 19:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo vuoi farti pregare o scherzi tu?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 19:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sera, oltre al tipo di pasta è riferito agli "Schiaffoni!", da noi siciliani detti "Timpuluna!"
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 marzo 2009 : 20:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CarloAG:

Mi cacceranno dal Forum.......

Carlo A.G.


Ti proteggiamo, ma solo se la ricetta ci piacerà .
Ricordiamo, però, che è sempre bene consumare solo cozze provenienti da stabulari autorizzati e che quindi sono state sottoposte a processi di filtrazione di acqua pulita (in pratica sono depurate!). Non sempre, infatti, quanto presente nelle cozze "naturali" è termolabile, quindi anche dopo averle bollite potete mangiarle e stare male .

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 09:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente stiamo rientrando in quella che è la natura del forum
Sbagliando si impara (come nel mio caso..dopo che ho fatto una battuta di troppo)

Comunque Fabio, concordo con te! Talvolta dei molluschi tra le loro carni, incamerano dei microorgaismi che hanno un grado di tossicita nei loro tessuti molto elevati. Negli ormai lontani anni 80, nella Baia di Minamata, ci furono molte conseguenze spiacevoli per i pescatori che ingerirono molluschi che contenevano le zooxantine (se non ricordo male).
Ciao
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 12:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aspettavo una conclusione simile....tutte le strutture ( anche il cervello umano) devono essere elastiche abbastanza per sostenere "sollecitazioni anomale" e assorbirle senza problemi. Anche i Forum.
Relativamente a quanto puntualizza Fabiolino....davo per scontato l'uso al 100% di cozze stabulate.

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2009 : 14:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma non c'era il mercurio nei molluschi-pesci di Minamata ?
Per quanto riguarda i mitili, mio padre contrasse l'epatite A nel
mangiare cozze non cotte negli anni 50.
Domanda: ma i mitili in vendita nelle pescherie, con tanto di
certificato di provenienza,sono state tutte stabulate? Oppure deve
esserci scritto a chiare lettere se lo sono state?
Ho notato che nelle isole in mare aperto , dove l'acqua è pulita,
le cozze o non si trovano o sono piccolissime, mentre sottocosta, e specie
alle foci, sono fitte e grosse. Evidentemente hanno bisogno di filtrare
"schifezze" per crescere!?

Squalo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2009 : 14:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che io sappia tutti i mitili per essere venduti devono essere stabulati, mentre chiaramente dove c'è più da filtrare crescono di più, quindi alle foci arrivano tutta una serie di nutrienti (che non per forza devono essere chimici) e crescono di più...


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 15:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rientro in argomento e vi posto una immagine significatica : il Tempio di Serapide, a Pozzuoli : sulle colonne, oggi a + di 6 metri sul livello del mare, vi sono i buchi prodotti dai litodomi quando l'intera struttura era circa 5 metri sott'acqua. E' uno degli indici del bradisismo dei Campi Flegrei. Per Minamata, confermo ilMercurio.
Relativamente alle cozze veri ..."mitili...ignoti", in acque pulite le cozze non si impiantano:in Gallura su qualche scoglio si trovavo cozze grandi 3-4 millimetri( a Napoli la chiamano la "semmenza e'cozz)! e non crescono oltre!. Andate nel golfo di Olbia e la musica cambia. Per legge TUTTI i "frutti di mare" vanno venduti dopo un periodo di stabulazione: Questo in teoria, perchè dopo essere state acquistate stabulate, i rivenditori, nella migliore ipotesi, pur vendendo i molluschi nelle apposite reticelle con tutti i dati di filiera, quanto meno le irrorano con acqua di mare di non sicura provenienza. A Torre Annunziata, a Pozzuoli, a Napoli vengono abbondantemente bagnate con le acque costiere se non del porto ( specialmente le prime due località citate). Non credo sia solo una abitudine Campana....In conclusione, meglio dimenticare il consumo di molluschi crudi e affidarsi alla buona sorte anche perchè, come Fabiolino ci ricorda, non tutte le cariche batteriche filtrate sono termolabili.Aggiungo anche che se dobbiamo lessare le cozze per 15 minuti a 130 gradi per non prendere la salmonella,meglio non mangiare i pezzetti di "plastica" prodotti da questo tipo di cottura meglio pensare a salsicce coi friarielli o ad una cotoletta.
Immagine:
Lithophaga lithophaga
270,68 KB

Carlo A.G.

Modificato da - CarloAG in data 12 marzo 2009 15:31:18
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2009 : 16:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte. Vedrò di stare attento...per fortuna che
non mi sono mai piaciuti i frutti di mare crudi.


Squalo
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 18:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se faccio due passi indetro nella discussione!
Carlo AG, anche io la penso come te! Siccome una volta ero stato ripreso da un moderatore, credevo che la legge era uguale per tutti. Comunque, per me la questione è finita qui.
Saluti
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 21:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolinoB:

Finalmente stiamo rientrando in quella che è la natura del forum
Sbagliando si impara (come nel mio caso..dopo che ho fatto una battuta di troppo)

Comunque Fabio, concordo con te! Talvolta dei molluschi tra le loro carni, incamerano dei microorgaismi che hanno un grado di tossicita nei loro tessuti molto elevati. Negli ormai lontani anni 80, nella Baia di Minamata, ci furono molte conseguenze spiacevoli per i pescatori che ingerirono molluschi che contenevano le zooxantine (se non ricordo male).
Ciao
Paolo


Se non sbaglio a Minamata ci furono problemi di metilmercurio: il mercurio metallico finiva nei sedimenti dove veniva organicato da batteri, e poi finiva nella rete alimentare accumulandosi nei tessuti dei vari organismi.....se non sbaglio si accorsero della provenienza del metilmercurio perché i gatti del porto, dopo che si erano a lungo ingozzati di pesce contaminato, perdevano l'equilibrio e dalle banchine finivano in mare (l'effetto è soprattutto neurotossico!)
Ciao,
Marco
ps. Tante grazie a Carlo AG
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 08:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presuppongo...che i gatti, "pieni" di Hg, notoriamente molto pesante, andassero dritti a fondo, senza possibilità di nuotare....
Niente di personale paolino! Anch'io ho avuto le tue stesse disavventure e ti capisco, ecco perche solo "provocatoriamente" invitato da un moderatore ( fabiolino) ho dato spazio ad un argomento quasi "off limits". Per squalo : perchè privarti dei frutti di mare? Basta considerarli come medicinali: hai mai provato a leggere tutte le controindicazioni di una semplica Aspirina?

Carlo A.G.

Modificato da - CarloAG in data 13 marzo 2009 08:21:40
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net