testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Lamprias cyanocephalus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 10:39:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Lamprias Specie:Lamprias cyanocephalus
Ho trovato questo coleottero, credo sia un malachius......?
Sul terrazzo di casa...........S.Marco in Lamis.
Cosa mi dite....????
Lamprias cyanocephalus:
Lamprias cyanocephalus
105,35 KB

perilli matteo

Modificato da - Carlmor in Data 06 febbraio 2009 20:04:13

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 10:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lamprias cyanocephalus
117,68 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 10:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La misura...intorno i 6-7 millimetri..........
Immagine:
Lamprias cyanocephalus
124,91 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 10:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Matteo anche a casa ti porti il lavoro (hobby)?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 10:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono loro che mi vengono a trovare..........
ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32728 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 11:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra un Carabidae. Quasi un Calosoma in miniatura; ma non ne ho mai visto uno simile.

luigi




Modificato da - elleelle in data 06 febbraio 2009 11:43:06
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 11:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere una Lebia cyanocephala (Carabidae Lebiini).....

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 11:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

matteo, acqua ... e luigi, fuochino ...

è un carabide, ma rispetto ai Calosoma siamo più o meno all'estremo opposto dell'ordine sistematico

Lamprias cyanocephalus (Linnaeus, 1758)

specie nuova per il forum !

p.s. luigi, strano che non l'hai mai visto... dalle tue parti dovrebbe esserci questo, e forse anche l'affine L. chlorocephalus, con elitre del tutto lisce e lucide, speculari, base delle antenne più estesamente rossa (mi sembra i primi tre articoli ma non sono sicuro, cmq non solo il primo), anche le zampe più estesamente rosse

tieni conto che non si trovano sotto i sassi, sono diurni e frequentano le fronde di alberi e arbusti, si sviluppano come parassitoidi di larve di crisomelidi

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 06 febbraio 2009 12:07:04
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 12:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La MIA MONTAGNA ha colpito ancora.......ogni qual volta posto qualcosa, ne esce fuori qualcosa di interessante...........vi è mai passato per la testa di farci una visitina.......?????
Ciao e grazie a tutti.

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 13:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perilli matteo:

La MIA MONTAGNA ha colpito ancora.......ogni qual volta posto qualcosa, ne esce fuori qualcosa di interessante...........vi è mai passato per la testa di farci una visitina.......?????
Ciao e grazie a tutti.

perilli matteo


Se fosse dietro l'angolo...volentieri ma mi sembra un tantino distante dalla natia Lombardia.

A parte gli scherzi caro Matteo non hai mai pensato di farci un lavoretto faunistico.....esistono sempre pochi dati a livello locale ed è sempre una bella cosa tenere un diario almeno delle osservazioni interessanti.

Scusa se mi sono permesso....non prenderlo come un obbligo.

Buon fine settimana

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 23:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come potrei farlo...........?????
Se mi dici come io possa farlo......si puo'pure fare.
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 00:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perilli matteo:

Come potrei farlo...........?????
Se mi dici come io possa farlo......si puo'pure fare.
Ciao da Matteo

perilli matteo


Direi di sentirci per mp....forse è meglio se no rischiamo di andare in off-topic.

Ciao, Danilo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32728 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 09:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao ragazzi

matteo, acqua ... e luigi, fuochino ...

è un carabide, ma rispetto ai Calosoma siamo più o meno all'estremo opposto dell'ordine sistematico

Lamprias cyanocephalus (Linnaeus, 1758)

specie nuova per il forum !

p.s. luigi, strano che non l'hai mai visto... dalle tue parti dovrebbe esserci questo, e forse anche l'affine L. chlorocephalus, con elitre del tutto lisce e lucide, speculari, base delle antenne più estesamente rossa (mi sembra i primi tre articoli ma non sono sicuro, cmq non solo il primo), anche le zampe più estesamente rosse

tieni conto che non si trovano sotto i sassi, sono diurni e frequentano le fronde di alberi e arbusti, si sviluppano come parassitoidi di larve di crisomelidi



Grazie, Maurizio, e grazie in particolare del "fuochino"!
In effetti, dal lato ecologico/etologico non sta tanto all'estremo opposto rispetto a Calosoma; i Carabidae arboricoli sono pochini. E forse la forma è funzionale a questo tipo di vila (magari, le elitre larghe favoriscono l'uso delle ali).
luigi

luigi


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net