testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 NOVITA' E FUNZIONAMENTO DEL FORUM
 La funzione "Tassonomia": consigli per l'uso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 23:11:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti

Questo messaggio ha il compito di istruire gli utenti sulla funzione "Tassonomia" del forum NM, poco conosciuta e poco utilizzata soprattutto dai nuovi iscritti. Vi sono diversi post che trattano l'argomento: abbiamo pensato di fare un riassunto qui, per indirizzarvi gli utenti che faranno richiesta di informazioni


La funzione Tassonomia permette di rintracciare le discussioni che trattano una particolare specie: vi si può accedere in vari modi...
Cliccare sulle immagini per vederle più grandi.

Dall'icona a forma di libri, sotto il grande titolo "Natura Mediterraneo", in alto in ogni pagina:

La funzione

Oppure dall'elenco dei vari forum, cliccando sulla scritta "Tassonomia" sotto il titolo di ogni forum che ne supporti la funzione:

La funzione

O ancora nell'intestazione di ogni messaggio, sempre con la solita iconcina:

La funzione

Quando si clicca su questa icona, si apre una finestra dove sono ordinati i regni viventi secondo la moderna tassonomia. Seguendo il percorso tassonomico arriveremo fino alla specie, e cliccando su essa si aprirà in automatico la discussione che ne parla:

La funzione

Esistono inoltre altre funzionalità: QUI e QUI troverete informazioni preziose

L'utilissima funzione "Tassonomia" permette di rintracciare le discussioni che parlano degli argomenti che cerchiamo. Se vogliamo inserire un nostro contributo alla conoscenza di una specie già trattata, è consigliabile aggiungere il nostro post a una di queste discussioni.
Naturalmente nulla vieta di aprire una nuova discussione, ma è preferibile non creare troppi doppioni, come si dice QUI.

Sperando d'essere stato d'aiuto, auguro a tutti Buon Divertimento su NaturaMediterraneo!

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 10:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario,
ottimo lavoro, grazie, anche se non devo certo dirtelo io

Grazie per il grande compito di Guida di cui ti sei fatto carico La funzione

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 10:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunicazione di servizio: credo che anche questa discussione vada bloccata per impedire commenti che svierebbero la completa comprensione dei contenuti. Questo mio messaggio ed il precedente dovranno essere eliminati

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 13:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'osservazione: se apro la pagina della tassonomia mentre sto scrivendo un messaggio, di solito poi non riesco a tornare al messaggio.
Può darsi che faccia io qualche manovra sbagliata; per sicurezza, ho preso l'abitudine di copiare prima quello che avevo scritto per non perderlo.
Magari, c'è un sistema più semplice.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 20:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Clido: grazie della precisazione. Ho modificato il primo messaggio.

Per Elleelle: questo è il genere di segnalazioni utili che mi fanno pensare sia meglio lasciare aperta ancora un po' la discussione... Poi si potrà raccogliere tutte le informazioni nel primo messaggio, cancellare gli altri e bloccarlo (come suggerisce Alessandro).

Quando si scrive un messaggio, non si riesce a aprire la tassonomia senza perdere quanto si stava scrivendo, perchè la funzione "Tassonomia" apre la discussione cercata all'interno della finestra attiva, o nella prima scheda del browser. Questo succede anche se si accede all'area dei messaggi privati.

Esiste un sistema molto semplice per ovviare il problema con Internet Explorer 7: basta che, raggiunto il livello di specie, si clicchi su di esso premendo il tasto centrale del mouse, cioè la rotellina. In questo modo la tassonomia si aprirà in una nuova finestra.


Se il vostro mouse non ha la rotellina, si può aprire una scheda di IE7 per la tassonomia (o msg privati), e POI un'altra per scrivere il messaggio. E' importante che il messaggio da scrivere sia nella SECONDA scheda...

Così:
Freccia rossa: scheda per tassonomia.
Freccia verde: scheda per messaggio da scrivere.

La funzione

Per Internet Explorer 6 consiglio, ovviamente, di aprire una nuova finestra...

Firefox, invece, ho notato che funziona in modo diverso: intanto, il problema non si pone, perchè si può tornare indietro con il tasto "Torna indietro una pagina", e il messaggio ricompare.
Inoltre, se si clicca la rotellina del mouse, la nuova scheda non si apre nella finestra principale, ma in quella di Tassonomia! Così:

La funzione

Purtroppo non so dirvi cosa succede nei Mac con Safari... Io uso PC

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 13:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio infinitamente Giovanni (Forest) per la consulenza sul sistema Mac OSX e il browser Safari, che consente di completare questo thread .
Riporto qui sotto il testo inviatomi. Ancora mille grazie!

Dice Forest:

Uso regolarmente ed abitualmente la Tassonomia da molto tempo, quasi tutti i giorni, e non ho mai riscontrato problemi. L'importante è, arrivati al livello di specie, aprire la pagina relativa in una nuova finestra, facendo clic sulla rotellina del mouse, oppure sul tasto sinistro del mouse, oppure facendo "ctrl-clic" (dipende dal modello di mouse utilizzato). Si apre un menu contestuale, dal quale si sceglie "Apri collegamento in una nuova finestra". In questo modo non si chiudono le finestre che si stanno guardano in quel momento.

Riguardo la barra di ricerca a destra in alto, presente in Internet Explorer 7 e 8 e in Firefox:

Questo sistema non funziona su Safari ed in generale non è in linea con quanto gli utenti Mac sono abituati a fare, attraverso un'interfaccia ordinata e "pulita" (io, ad esempio, lo considererei irritante e disordinato; per me Internet Explorer su WIndows ha troppe barre aggiuntive in alto, poco logiche, diseguali, troppo automatizzate e non decise da me, brutte da vedere ed inclini a sviarti a fini pubblicitari, la prima cosa che faccio quando uso Windows è toglierle tutte).
Non funziona su Safari, dicevo: poco male: basta aprire nel Forum la normale finestra della Tassonomia ed usare la funzione "Cerca" situata in basso a tale finestra. È più ordinato, pulito e logico.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 01:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Segnalo un piccolo baco, o almeno quello che mi sembra tale.

Nella finestra della tassonomia, in basso a sinistra c'è l'utilissima stringa di ricerca in cui inserisci il testo per ottenere una lista relativa.

Ho notato però che la ricerca non "vede" le voci seguite dalla piccola r nera. Se non sbaglio la r indica taxazione in una discussione con altre specie taxate

Nel caso che una specie sia taxata una sola volta seguita dalla r allora la ricerca da esito negativo

esempio:
La funzione
12,2 KB

Se fai una ricerca delle specie qui sopra seguite dalla r non ottieni risultato visto che sono le uniche voci della specie

Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 11:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella finestra della tassonomia, in basso a sinistra c'è l'utilissima stringa di ricerca in cui inserisci il testo per ottenere una lista relativa.

Approfitto di questa discussione per dirvi un piccolo desiderio: sarebbe molto comodo se, in tale campo di ricerca, il pulsante "Cerca" rispondesse anche all'input dato dai tasti della tastiera "Enter" (= "Invio") e "Return" (= "A capo"). Sono i tasti normalmente usati da tutti per confermare una scelta e fare in modo che il computer accetti definitivamente un dato e lo elabori. Attualmente è sempre necessario fare clic col mouse sul pulsante, mentre a me verrebbe istintivo far partire la ricerca premendo uno di questi due pulsanti sulla tastiera, come si usa in tanti programmi. Ovviamente è solo una piccolezza, non è certo importante, però sarebbe comodo.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 11:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei fare un'altra considerazione.
Da quando gli insetti sono stati messi nella "Galleria", io, di solito, preferisco consultare quella, perché c'è l'"anteprima" fotografica e non è necessario aprire le specie e le varie pagine di ogni specie una dopo l'altra, magari rischiando di perdere il conto.
In questo caso, io apro sempre una nuova pagina in parallelo e la tengo aperta.

Perché non si porta avanti il progetto della Galleria?

E' un lavoraccio e mancano i volenterosi? Ci possono lavorare solo Ben e pochi altri, oppure si potrebbero creare gruppi di lavoro tra moderatori e semplici utenti (come me, per esempio) per sbozzare il lavoro, salvo controllo finale?

luigi



Modificato da - elleelle in data 21 ottobre 2009 11:58:17
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 12:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo intanto a Pan... appena ho un attimo rispondo a tutti..

La ricerca, nel servizio di tassonomia, ho dovuto suddividerla per renderla il più veloce possibile.
Quando viene avviata la ricerca, quindi, il sistema consulta prima tutti i topics (messagi principali) e dà un risultato.. se l'oggetto non viene trovato bisogna cliccare sul link proposto per proseguire la ricerca nei reply (risposte ai topics - molto più numerose).
cerca nelle risposte:
La funzione
37,26 KB
Come potrete notare la seconda ricerca (quella nei reply) è molto più lenta della prima, è per questo che si è resa necessaria una suddivisione della funzione.

Ben
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net