testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Dubbio evolutivo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 22:38:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti ragazzi.
Di reecente mi è venuto un dubbio evolutivo, volevo parlarne con voi che siete persone "naturalmente" autorevoli.
Avete presente il genere Calyptra del sud est asiatico, l'unico genere di lepidottero che possiede una spiritromba talmente ben sclerificata che riesce a forare la cute dei mammiferi e nutrirsi così di sangue. BENE! Mi piacerebbe sapere secondo voi quale può essere il tipo di evoluzione che ha subito questo genere e perchè si è specializzato così intimamente...potrebbero centrare, parlando di progenitori, il fatto che alcuni generi hanno spiritromba sclerificata (anche se non in maniera così eccessiva) e che viene usata per forare gli epicarpi di alcuni frutti (vedi Acherontia atropos).
Sono aperto a qualsiasi tipo di tesi.
Grazie mille


Ivan

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 23:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per chi non conoscesse l'argomento, la Calyptra (=Calpe) eustrigata e qualche altra specie del genere si sono specializzate, nel sud est asiatico, a nutrirsi di fluidi corporei dei mammiferi: alcune specie si limitano alle secrezioni oculari dei bovini, altre invece riescono a perforare la pelle e a succhiare il sangue, incluso quello umano:
Link

Da noi esiste una specie affine, la Calyptra thalictri, dotata anch'essa di una spritromba abbastanza corta e "dura" ma non mi risulta che sia mai stata osservata nelle attività proprie delle sue cugine asiatiche...



Dubbio evolutivo Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 10:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un link dove è possibile vedere un video.

Qui la fonte National Geographic

Non conosco lo spagnolo, ma da una traduzione online piuttosto approssimativa mi sembra di aver capito che anche la nostra Calyptra thalictri sta incominciando ad usare le stesse abitudini di quelle asiatiche. Quindi anche loro incominciano ad includere nella dieta vegetariana un po' di sangue da cui traggono gli zuccheri.

Magari ho capito io male se c'è qualcuno che riesce a tradurre in modo corretto...

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 30 gennaio 2009 10:05:47
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 12:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Only slight variations in wing patterns distinguish the Russian population from a widely distributed moth species, Calyptra thalictri, in central and southern Europe known to feed only on fruit.

C'è qui un po' di confusione tra popolazione e specie, e non capisco se si sta parlando di una popolazione della Calyptra thalictri (che in effetti è una specie euroasiatica e non solo centro e sudeuropea) o di una specie molto vicina. Ma questa storia della "nostra" Calyptra che poteva acquisire anche lei abitudini vampire è parecchio che gira, tanto che, avendola allevata da larve che trovammo in Francia

Dubbio evolutivo Dubbio evolutivo

provai a darle in pasto il mio dito, senza però alcun successo : avrei dovuto farmi un buchetto e vedere se almento gradiva il sangue, ma non l'ho fatto...



Dubbio evolutivo Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 13:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:
avrei dovuto farmi un buchetto e vedere se almento gradiva il sangue, ma non l'ho fatto...

Sarebbe stato istigazione a delinquere,un reato punito dall'articolo 414 del Codice Penale
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 14:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo paura che potesse trasmettere alla sua prole il carattere acquisito, creando un nuovo problema per l'umanità e consentendo a Lamarck, dalla sua tomba, di sospirare felice...



Dubbio evolutivo Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 14:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Emh??? Ragazzi, mi sa che stiamo perdendo il punto di vista del problema!!? Per carità sono tuttte cose ovviamente interessanti, ma volevo conoscere il vostro pensiero sulla possibile evoluzione che ha subito questo genere, il perchè di questa specializzazione.
Tanks

Ivan
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 20:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

va bene, visto che nessuno si lancia, provo a "spararne" un po' io... e poi vediamo

potrebbe essere che... beh, diversi lepidotteri, anche diurni, hanno l'abitudine di nutrirsi di sostanze apparentemente poco invitanti, come escrementi e urina animale, in quanto vi trovano sia acqua che elementi nutritivi vari (minerali, composti organici azotati...); bene, immaginiamo che qualche specie di Calyptra (che come ho letto su questo post hanno spirotromba corta e dura, anche la nostra C. thalictri che un vampiro non lo è (ancora) diventata) abbia scoperto che le secrezioni oculari dei bovini servivano ottimamente allo scopo; e che delle specie che avevano appreso questo modo per procurarsi cibo, a qualcuna dotata di spirotromba particolarmente robusta e acuminata sia capitato di forare accidentalmente la mucosa delle vittime e abbia trovato il sangue di suo gusto

il sangue è un alimento notevolmente proteico e nutriente, anche se ricco di quelli che per noi sono prodotti di rifiuto (e per le farfalle forse no), quindi non sembra illogico supporre che gli individui che presentavano questo comportamento (magari in origine semplicemente quelli più "maldestri" a manovrare la spirotromba) abbiano avuto un miglior successo riproduttivo degli altri, e che l'abitudine si sia così affermata

spero che la specie nostra non faccia altrettanto... mi spiacerebbe dover trattare delle farfalle (anche se non stravedo per le medesime) come faccio con zanzare tafani simulidi etc, però se proprio mi ci costringono ...

bene, intanto che voi leggete ... io vado a dar fuoco a qualcosa, fra poco mi servirà cenere in abbondanza ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 30 gennaio 2009 20:27:15
Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie maurizio per aver osato tanto...a quanto pare qui nessuno vuole sbilanciarsi...senti ma in qualche modo possono essere collegate con alcuni generi che possiedono la spiritromba sclerificata, ma che viene utilizzata per perforare gli epicarpi di alcuni frutti?????

Ivan
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 17:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mosquito:

... ma in qualche modo possono essere collegate con alcuni generi che possiedono la spiritromba sclerificata, ma che viene utilizzata per perforare gli epicarpi di alcuni frutti?????

ciao ivan

mi sembra abbastanza probabile... in fin dei conti i frutti vengono ricercati sia quando sono ben maturi, sia quando sono abbondantemente marciti, e tra un frutto marcio e liquami vari di origine animale il passo potrebbe essere breve, soprattutto in periodi di vacche magre... per insetti con vita da adulti piuttosto lunga, i prodotti derivati da animali come i grossi mammiferi, rispetto a quelli di origine vegetale, possono avere il vantaggio di essere ampiamente indipendenti dal periodo stagionale per quanto riguarda la disponibilità

p.s. allora, quand'è che vieni a trovarmi?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 14:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio, finalmente ho le idee un po' più chiare. Sai tra 4 lavori (ovviamente precari) sto cercando di trovare il tempo per preparare l'esame di lepidotterologia...meno male che sei onnipresente, così se ho bisogno posso sempre chiedere un tuo aiuto.
P.S.: hai ragione, mi piacerebbe tanto fare un salto ma in questo periodo sono un incasinato, devo anche districarmi con il corso di inglese ...ma prima o poi verrò...tanto tu non scappi!!!?? e neanche il museo!!!???


Ivan
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 16:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mosquito:

... finalmente ho le idee un po' più chiare... meno male che sei onnipresente, così se ho bisogno posso sempre chiedere un tuo aiuto...

sì, però mi piacerebbe vedere anche qualche parere più autorevole del mio ... magari è solo che le ho sparate talmente grosse che i BIG non hanno parole sufficienti per elencarmi quello che pensano di me

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net