testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Pentatoma, Nezara, Palomena (Heteroptera, Pentatomidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 10:10:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Pentatoma Specie:Pentatoma rufipes
Ho detto bene? Pentatomide? Ma non so quale. Trovato e fotografato lo scorso fine settimana lungo le sponde del Fiume Mella a Brescia. Era proprio lì dove l'ho fotografato: sul corrimano. Ciao e grazie per eventuali aiuti.

Immagine:
Pentatoma, Nezara, Palomena (Heteroptera, Pentatomidae)
117,14 KB




Un ciao da phobos.

Modificato da - Paris in Data 11 aprile 2007 17:32:55

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 10:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pentatoma, Nezara, Palomena (Heteroptera, Pentatomidae)
138,72 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 10:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pentatoma, Nezara, Palomena (Heteroptera, Pentatomidae)
153,2 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 10:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai perfettamente ragione, è un Pentatomide. Quasi quasi mi lancio con Pentatoma rufipes, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 11:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie lynkos.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 12:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 14:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei una forza della natura!!! Che memoria (aspetta che arrivi alla mia età )! Grazie per la conferma, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 15:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato,
mentre questa era lì proprio fra i miei Jeans al calduccio....

Ma cosa ha sulla testa?

Immagine:
Pentatoma, Nezara, Palomena (Heteroptera, Pentatomidae)
54,26 KB

Immagine:
Pentatoma, Nezara, Palomena (Heteroptera, Pentatomidae)
163,48 KB

Immagine:
Pentatoma, Nezara, Palomena (Heteroptera, Pentatomidae)
90,12 KB

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 15:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mica stupide queste bestioline, con il tempo che gira lì fuori! Interessante questo. I puntini sulla testa dovrebbero essere parassiti, ma non ne ho mai visti così quindi mi vengono dei dubbi. Ho anche qualche dubbio per quanto riguarda la determinazione, non credo che sia lo stesso di quello di Renato. Più tardi provo ad indagare , Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 20:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si...ma poi quando vai a metterti le cose hanno un pessimo odore...questa non tanto.

Normalmente in questa stagione si nascondono nella biancheria che metti ad asciugare...

Fox

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 21:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, gli Aracnidi bianchi sul corpo dell'Emittero sono Acari parassiti...
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2005 : 22:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I parassiti non finiscono mai, è un pò come dire che la zecca ha le pulci.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2005 : 11:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Piergiorgio per la conferma che sono acari. Ho avuto un attimo di dubbio perché la maggior parte dei parassiti che vedo sono di colore giallastro o rosso, come questi su Coreus marginatus...

Pentatoma, Nezara, Palomena (Heteroptera, Pentatomidae)

Per quanto riguarda l'eterottero, i dubbi permangono. Potrebbe essere forse un esemplare di Palomena prasina nella colorazione invernale più scura del solito? Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2005 : 12:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un grazie ovviamente anche da parte mia a mazzeip per la conferma. .
Restando in tema vi dirò che magari in futuro "approfitterò" ulteriormente della vostra preparazione e della vostra cortesia per chiarirmi le idee (attualmente alquanto confuse) sui pentatomidi dei generi Palomena e Nezera.
Per FOX: animaletti che parassitano altri animaletti nell'eterna lotta per la sopravvivenza ... è davvero una cosa interessante. Io l'ho scoperto la prima volta sul forum a: Link

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2005 : 12:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da phobos

per chiarirmi le idee (attualmente alquanto confuse) sui pentatomidi dei generi Palomena e Nezera.

A parte del fatto che le mie idee sono forse ancora più confuse delle tue, soprattutto oggi , ecco sotto i due generi. La prima è Nezara viridula (la mia foto da un altro post).

Pentatoma, Nezara, Palomena (Heteroptera, Pentatomidae)

La seconda è Palomena prasina (copyright Frank Koehler) in colori estivi dal sito eccellente di Hannes Gunther e Frank Koehler, Bugs Gallery.

Pentatoma, Nezara, Palomena (Heteroptera, Pentatomidae)

Come vedi, a parte il colore verde, sono ben diversi, ancora di più quando la Palomena prende la sua colorazione invernale (marrone scuro) quando, appunto, assomiglia moltissimo alla foto della nostra cara Fox , Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2007 : 20:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ripropongo questo post
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2007 : 00:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto regolare, compresa la giusta distinzione tra Nezara e Palomena evidenziata da Sarah, e basata - com'è ormai noto - sui calli alla base dello scutello in Nezara, assente nell'altro genere (cfr.chiavi degli Heteroptera).
I parassiti invece sono sicuramente acari nel caso del coreide, mentre nel caso del capo della Nezara si tratta di uova che vengono generalmente accreditate ai ditteri tachinidi.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net