testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 quizzz interforum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 22:55:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

certamente non il soggetto principale di questo post, ma il mio occhio è stato inevitabilmente attratto dai due gasteropodi all'apice del rametto, cosa potrebbero essere secondo voi?

ciao

ang


SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

per me è Theba pisana ma bisognerebbe quardargli il callo della columella che solitamente tende al rosa.
Ho vinto qualche cosa?

Vittorio



"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, si potrebbe metere in palio un esemplare della specie da indovinare...



Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

se è Theba pisana non credo di fare un ottimo affare

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perché hai mai visto com'è la pisana da caltanissetta?

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo facile,ma gli esemplari sono troppo giovani come si vede dalla forma ampiamente carenata e non si potrebbe vedere ne il callo ne il colore rosa.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ad ang:
sinceramente no, perchè dici che sono diverse?
Se ti interessa una curiosità, qualche anno fa a Renate(MI) in centro paese, nel cuore della Brianza, ho trovato una piccola popolazione di Theba pisana che l'anno dopo era scomparsa forse sterminata dal troppo freddo dell'inverno seguente. Chissà da dove sono arrivate.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - SnailBrianza in data 25 gennaio 2009 23:25:05
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Troppo facile,ma gli esemplari sono troppo giovani come si vede dalla forma ampiamente carenata e non si potrebbe vedere ne il callo ne il colore rosa.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro



Ciao Sandro,
hai ragione la risposta l'ho buttata lì solo per gioco , gli esemplari sono visibilmente giovani,

ciao,

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SnailBrianza:


Se ti interessa una curiosità, qualche anno fa a Renate(MI) in centro paese, nel cuore della Brianza, ho trovato una piccola popolazione di Theba pisana che l'anno dopo era scomparsa forse sterminata dal troppo freddo dell'inverno seguente. Chissà da dove sono arrivate.


Probabilmente sono arrivate per apporto antropico,Theba pisana non si trova solamente in ambiente dunale,nell'Italia centrale ci sono anche popolazioni stabili all'interno(la temperatura è meno rigida)ad oltre 50 km dalla costa.
In genere queste zone costituivano un'antica linea di costa e quelle presenti potrebbero essere popolazioni residue.Nelle stesse condizioni ho trovato anche Trochoidea elegans che ha un habitat simile,ma sempre in ambienti caldo-aridi.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net