testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco Orgyia dubia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Leomyr
Utente nuovo

Città: Durbuy

Regione: Belgium


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:45:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho osservato la bruco de Orgyia dubia mezzo maggio in Sicilia (San Teodoro). Che è il periodo di volo ? Dove vive questo falene in Italia ? Quello è il suo status ? Vive solo on piante alofite ? Grazie a tutti per informazioni. Leomyr.

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ,
ne abbiamo parlato in questa discussione, nella quale trovi anche qualche informazione sull'ecologia e la distribuzione di questa specie, che in Italia è comunque limitata ad una piccola zona della Sicilia:
Link

Qui invece una mia foto del maschio adulto (ex larva):
Link



Bruco Orgyia dubia Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Leomyr e benvenuto nel forum
Sei sicuro della determinazione dei tuoi bruchi?
San Teodoro si trova sui Nebrodi, in provincia di Messina.
L'Orgyia dubia arcerii è invece un endemismo puntiforme, confinato alle saline di Trapani.
Sui Nebrodi, che io sappia, vivono O. antiqua e O. trigotephras .


Marcello


Bruco Orgyia dubia
 
Torna all'inizio della Pagina

Leomyr
Utente nuovo

Città: Durbuy

Regione: Belgium


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Ciao Leomyr e benvenuto nel forum
Sei sicuro della determinazione dei tuoi bruchi?
San Teodoro si trova sui Nebrodi, in provincia di Messina.
L'Orgyia dubia arcerii è invece un endemismo puntiforme, confinato alle saline di Trapani.
Sui Nebrodi, che io sappia, vivono O. antiqua e O. trigotephras .


Marcello


Bruco Orgyia dubia
 
Torna all'inizio della Pagina

Leomyr
Utente nuovo

Città: Durbuy

Regione: Belgium


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello,

E possibile che c'è un San Teodoro nelle Nebrodi, no lo sapevo.
Ma c'è anche un piccolo posto sud delle saline di Trapani (vicino Birgi Novo) : la Torre San Teodoro. Sono nuovo sul Forum e non scrivo bene italiano. Provo di mandare un foto del bruco fatte per mia moglie.
LeomyrBruco Orgyia dubia
Torna all'inizio della Pagina

Leomyr
Utente nuovo

Città: Durbuy

Regione: Belgium


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto dello bruco
Immagine:
Bruco Orgyia dubia
95,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 09:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bruco sembra proprio di Orgyia (Clethrogyna) dubia

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 11:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Leomyr
Hai ragione, c'è una Torre San Teodoro anche alle saline di Trapani, ed il bruco è proprio quello dell'Orgyia dubia arcerii.
Sullo status di questo taxon ci sono, tutt'ora, molti aspetti da chiarire.
In un bel lavoro (in lingua tedesca) di Nardelli & Giandolfo (2000), dedicato a qesto endemismo siciliano e pubblicato su "Nachrichten des Entomologischen Vereins Apollo"*, si legge:

"Morfologicamente, l'O. dubia arcerii si pone fra l'O. dubia algirica e l'O. josephina. da algirica si differenzia facilmente per la tonalità più scura e la maggior diffusione dei disegni neri della pagina superiore delle ali anteriori etc....[seguono osservazioni sull'ecologia e le abitudini delle diverse sottospecie di O. dubia, confrontate con quelle della arcerii]....Nel difficile O. dubia e O. josephina-complex, non è facile tracciare confini netti. Ciò nonostante crediamo, dalle nostre osservazioni, di poter dimostrare una parentela più prossima della siciliana "arcerii" con la nordafricana "josephina", piuttosto che con gli altri taxa attualmente riconosciuti come sottospecie di dubia. Tuttavia, la scarsa quantità di dati a nostra disposizione non ci permette di proporre al momento nessun cambiamento tassonomico della specie. Analisi ulteriori su questo gruppo risultano dunque quanto mai necessarie...."






*Nardelli, U., & Giandolfo, B. (2000): Biologische und ethologische Angaben über eine der am wenigsten bekannten Lymantriiden von Sizilien: Orgyia dubia arcerii Ragusa, 1923 (Lepidoptera: Lymantriidae). — NF 21 (2): 123–128. — [Corrigendum: NF 22 (1): 36.]



Marcello


Bruco Orgyia dubia
 
Torna all'inizio della Pagina

Leomyr
Utente nuovo

Città: Durbuy

Regione: Belgium


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 09:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Ciao Leomyr
Hai ragione, c'è una Torre San Teodoro anche alle saline di Trapani, ed il bruco è proprio quello dell'Orgyia dubia arcerii.
Sullo status di questo taxon ci sono, tutt'ora, molti aspetti da chiarire.
In un bel lavoro (in lingua tedesca) di Nardelli & Giandolfo (2000), dedicato a qesto endemismo siciliano e pubblicato su "Nachrichten des Entomologischen Vereins Apollo"*, si legge:

"Morfologicamente, l'O. dubia arcerii si pone fra l'O. dubia algirica e l'O. josephina. da algirica si differenzia facilmente per la tonalità più scura e la maggior diffusione dei disegni neri della pagina superiore delle ali anteriori etc....[seguono osservazioni sull'ecologia e le abitudini delle diverse sottospecie di O. dubia, confrontate con quelle della arcerii]....Nel difficile O. dubia e O. josephina-complex, non è facile tracciare confini netti. Ciò nonostante crediamo, dalle nostre osservazioni, di poter dimostrare una parentela più prossima della siciliana "arcerii" con la nordafricana "josephina", piuttosto che con gli altri taxa attualmente riconosciuti come sottospecie di dubia. Tuttavia, la scarsa quantità di dati a nostra disposizione non ci permette di proporre al momento nessun cambiamento tassonomico della specie. Analisi ulteriori su questo gruppo risultano dunque quanto mai necessarie...."






*Nardelli, U., & Giandolfo, B. (2000): Biologische und ethologische Angaben über eine der am wenigsten bekannten Lymantriiden von Sizilien: Orgyia dubia arcerii Ragusa, 1923 (Lepidoptera: Lymantriidae). — NF 21 (2): 123–128. — [Corrigendum: NF 22 (1): 36.]



Marcello


Bruco Orgyia dubia
 
Torna all'inizio della Pagina

Leomyr
Utente nuovo

Città: Durbuy

Regione: Belgium


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 10:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello,
Grazie per la informazione molto interessante.
Vorrei bene leggere il lavoro di Mardelli & Giandolfo. No problem : parlo tedesco.
Potesti fare un scan delle pagine 123-128 di "Nachrichten des Entomologischen Vereins Apollo" e mandarle su nostro mail "myriam.leo@skynet.be" ?
Siamo già andate 8 volti in Sicilia e pensiamo tornare quest'anno nell'autumno, almeno due mese. Speriamo allora osservare la bella falene !
Leo
Torna all'inizio della Pagina

Leomyr
Utente nuovo

Città: Durbuy

Regione: Belgium


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 10:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Ciao Leomyr
Hai ragione, c'è una Torre San Teodoro anche alle saline di Trapani, ed il bruco è proprio quello dell'Orgyia dubia arcerii.
Sullo status di questo taxon ci sono, tutt'ora, molti aspetti da chiarire.
In un bel lavoro (in lingua tedesca) di Nardelli & Giandolfo (2000), dedicato a qesto endemismo siciliano e pubblicato su "Nachrichten des Entomologischen Vereins Apollo"*, si legge:

"Morfologicamente, l'O. dubia arcerii si pone fra l'O. dubia algirica e l'O. josephina. da algirica si differenzia facilmente per la tonalità più scura e la maggior diffusione dei disegni neri della pagina superiore delle ali anteriori etc....[seguono osservazioni sull'ecologia e le abitudini delle diverse sottospecie di O. dubia, confrontate con quelle della arcerii]....Nel difficile O. dubia e O. josephina-complex, non è facile tracciare confini netti. Ciò nonostante crediamo, dalle nostre osservazioni, di poter dimostrare una parentela più prossima della siciliana "arcerii" con la nordafricana "josephina", piuttosto che con gli altri taxa attualmente riconosciuti come sottospecie di dubia. Tuttavia, la scarsa quantità di dati a nostra disposizione non ci permette di proporre al momento nessun cambiamento tassonomico della specie. Analisi ulteriori su questo gruppo risultano dunque quanto mai necessarie...."






*Nardelli, U., & Giandolfo, B. (2000): Biologische und ethologische Angaben über eine der am wenigsten bekannten Lymantriiden von Sizilien: Orgyia dubia arcerii Ragusa, 1923 (Lepidoptera: Lymantriidae). — NF 21 (2): 123–128. — [Corrigendum: NF 22 (1): 36.]



Marcello


Bruco Orgyia dubia
 
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 19:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Leomyr:

Ciao Marcello,
Grazie per la informazione molto interessante.
Vorrei bene leggere il lavoro di Mardelli & Giandolfo. No problem : parlo tedesco.
Potesti fare un scan delle pagine 123-128 di "Nachrichten des Entomologischen Vereins Apollo" e mandarle su nostro mail "myriam.leo@skynet.be" ?
Siamo già andate 8 volti in Sicilia e pensiamo tornare quest'anno nell'autumno, almeno due mese. Speriamo allora osservare la bella falene !
Leo



Ciao Leo
C'è posta per te


Marcello


Bruco Orgyia dubia
 
Torna all'inizio della Pagina

Leomyr
Utente nuovo

Città: Durbuy

Regione: Belgium


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 17:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Ciao Leo
C'è posta per te


Marcello


Bruco Orgyia dubia
 
[/quote]

Ciao Marcello,

Mi scusi, ma non ho ricivuto niente posta. E un email ? O dove cercare ?
Grazie. Leo
Torna all'inizio della Pagina

Leomyr
Utente nuovo

Città: Durbuy

Regione: Belgium


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 17:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello,

Non ho ricevuto niente. C'è un problema ?
Leo


Messaggio originario di Velvet ant:

Messaggio originario di Leomyr:

Ciao Marcello,
Grazie per la informazione molto interessante.
Vorrei bene leggere il lavoro di Mardelli & Giandolfo. No problem : parlo tedesco.
Potesti fare un scan delle pagine 123-128 di "Nachrichten des Entomologischen Vereins Apollo" e mandarle su nostro mail "myriam.leo@skynet.be" ?
Siamo già andate 8 volti in Sicilia e pensiamo tornare quest'anno nell'autumno, almeno due mese. Speriamo allora osservare la bella falene !
Leo



Ciao Leo
C'è posta per te


Marcello


Bruco Orgyia dubia
 
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 18:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Leo
Non capisco come mai il primo messaggio non ti sia arrivato.
Te l'ho comunque rispedito all'indirizzo che hai messo qui.
Fammi sapere


Marcello


Bruco Orgyia dubia
 
Torna all'inizio della Pagina

Leomyr
Utente nuovo

Città: Durbuy

Regione: Belgium


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 21:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cia Marcello,

Stasera, ho visto che il tuo email non posseva entrare nel mio mailbox. Non capisco perché. Mai visto !
Penso che dovresti mandarmi le copie metà e metà, in due messagi distinti. Metti anche l'indirizzo de mia moglie sulle due messagi : myriamdeboeuf@skynet.be .
Sono veramente spiacento . Spero che adesso gli messagi arriverano bene.
Leo

Messaggio originario di Velvet ant:

Ciao Leo
Non capisco come mai il primo messaggio non ti sia arrivato.
Te l'ho comunque rispedito all'indirizzo che hai messo qui.
Fammi sapere


Marcello


Bruco Orgyia dubia
 
Torna all'inizio della Pagina

Leomyr
Utente nuovo

Città: Durbuy

Regione: Belgium


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 16:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,

Ho visto la tua bella foto del maschio adulto. Ho anche trovato informazioni sulle diverse specie di Orgyia e su Orgyia dubia arcerii. Ho scritto un memo in francese per amici naturaliste in Belgio, ma non ho una photo de falene per illustrare. Invece, ho almeno 10 fotos del bruco, anche del biotope, fatte da mia moglie in Sicilia. Potrei per favore mettere una copie della tua foto nel'articolo ?
Spero andare in Sicilia quest'autumno e osservare la falene sul piccolo sito delle saline.
Puoi rispondermi sul email : myriam.leo@skynet.be ?
Grazie mille.
Leo (Leomyr sul forum)

Messaggio originario di mazzeip:

Ciao ,
ne abbiamo parlato in questa discussione, nella quale trovi anche qualche informazione sull'ecologia e la distribuzione di questa specie, che in Italia è comunque limitata ad una piccola zona della Sicilia:
Link

Qui invece una mia foto del maschio adulto (ex larva):
Link



Bruco Orgyia dubia Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net