testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Detrito Malta3- Muricopsis cristatus f. inermis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 21:31:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Malta, 10mm. Non avanzo ipotesi


Immagine:
Detrito Malta3- Muricopsis cristatus f. inermis
75,82 KB

Ludovico

Modificato da - Murex76 in Data 21 giugno 2009 12:32:38

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 21:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è un Muricopsis cristatus?

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 22:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si, la cosiddetta forma inermis
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 23:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti questo era assieme a dei M.cristatus "normali", di colorazione arancio rosa + grandi e con scultura + marcata.
Questo era differente, ma non conoscevo la forma inermis.
Dopo il suggerimento di Flander sono andato a guardarmi la descrizione originale di Philippi, che purtoppo non riesco a tradurre in tutte le sue parti (il traduttore online non funziona piu') ed io vengo dallo Scientifico).

Immagine:
Detrito Malta3- Muricopsis cristatus f. inermis
79,4 KB

Immagine:
Detrito Malta3- Muricopsis cristatus f. inermis
17,09 KB

C'e' qualche latinista in ascolto?
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 23:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza dubbio
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 14:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' lei, Muricopsis cristata, nella forma inermis.



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 14:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'"inermità" della forma è legata all'ambiente (non so dove ho letto che è una forma di acque basse) o ha fattori genetici?
Torna all'inizio della Pagina

Charles Cachia
Utente Junior

Città: Qormi

Regione: Malta


88 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 14:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ludovico. Volevo risponderti prima ma eccomi: Secondo me, Muricopsis inermis e specie valida distinta da M.cristata. A parte le differenze conchigliari (costanti!!) della inermis ed il suo colore particole sopratutto della apertura, c'e il fatto come hai rimarcato tu che vive insieme con M.cristata. Dunque non si puo dire che si tratta di forma legata ad un ambiente particolare. Poi, osserva gli animali: quello di M.cristata e crema con qualche macchia bianca. Invece M.inermis ha un piede grigio-crema ed i lati sono di un bruno scuro come il resto del corpo ad eccezzione del sifone che e bianco. Questi considerazioni secondo me meritano la riconoscenza di M.inermis come specie a se stante. Houart nel suo altrimenti ottimo lavoro sui Muricidae non fa accenno a questi differenze. Tanti saluti a tutti voi!
Charles

Charles Cachia
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 18:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di essere intervenuto Charles. Il tuo parere conferisce un tono sempre piu' internazionale a questo forum, gia' ricco di altri utenti di Paesi cugini del Mediterraneo, tutti accomunati da una passione per la malacologia e da questo mare stupendo che ci unisce.
A parte questa premessa di fratellanza mediterranea, credo che le considerazioni che hai fatto per M.cristata valgano per molte altre specie, che hanno delle forme ben distinte dalla tipica e sono in attesa di fare il loro ingresso nell'olimpo delle specie "ufficiali" a seguito di approfondimenti all'uopo dedicati. Ho notato sul sito maltese delle specie presenti sull'isola Link che la si considera specie e non forma della cristatus ed infatti la mantengo separata dalle "sorelle". Tuttavia io mi attengo al CLEMAM (giusto, incompleto o impreciso che sia) per avere un punto di riferimento tassonomico nell'area del Mediterraneo allargato. Le mie limitate conoscenze non mi consentono di sostenere posizioni diverse ed ai fini della mia passione, sono piu' che sufficienti.

Piuttosto volevo chiederti se hai un database relativo alle dimensioni medie (o massime) degli esemplari di inermis che si trovano a Malta. Quelle che trovo io corrispondono a quei 13mm e mezzo medi descritti da Philippi, ma ne ho pochi esemplari.
Ciao
Ludovico
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 20:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

le 2 entità vivono insieme, ma comunque in ambienti differenti, in quanto "inermis" solitamente vive sotto roccie.
E' vero che ci sono delle differenze nelle conchiglie, ma ci sono anche forme di passaggio.
Identificare 2 specie distinte solo sulla conchiglia, specialmente di specie molto variabili come Muricopsis crostata, mi sembra azzardato.
Occorrono esami e studi più approfonditi (genetica)...... datemi un pò di tempo, ma per il momento si tratta di una sola specie.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Charles Cachia
Utente Junior

Città: Qormi

Regione: Malta


88 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 14:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe. La cristata e l'inermis si trovano da noi anche sotto una stessa pietra, dunque non in ambiente diverso. E poi il colore assulatamente diverso degli animali....? La taglia si aggira intorno ai 15mm al massimo.
Charles

Charles Cachia
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 20:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

ho scritto solitamente......
Poi io ne ho di 30 mm ed oltre.....
Per il colore..... anche un uomo europeo è differente da un africano..... ma hanno lo stesso patrimonio genetico.... e sono la stessa specie.....

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net