testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 GYMNOSPERMAE
 un bel bernoccolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 18:39:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Girovagando tra boschi di conifere, di rado incappo in abeti che presentano una protuberanza come quella rappresentata nella fotografia. E' una reazione della pianta per cicatrizzare una ferita in età giovanile o che altro? è una particolarità solamente delle conifere?
Sarei grato se qualcuno mi svelasse questo "mistero".
Foto ricavata da diapositiva
Immagine:
un bel bernoccolo
245,99 KB

fabio

Modificato da - limbarae in Data 12 ottobre 2011 15:18:57

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certi tumori del legno si manifestano sottoforma di protuberanze. Ho visto cose simili e anche molto più vistose in diverse specie di alberi.

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

giank
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


168 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 20:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un classico tumore batterico; tale formazione la si può trovare su molte piante, arboree ed arbustive, un classico esempio è la "Rogna dell'olivo" causata da Pseudomonas syringae patovar savastanoi. Altri agenti molto comuni sono l'Agrobacterium tumefaciens.
La formazione ha inizio a partire da una ferita, le cui dimensioni possono anche essere molto piccole. il batterio tende a colonizzare le cellule intorno alla ferita e trasferisce a queste ultime un plasmidio (portatore di DNA batterico)che induce tutti i cambiamenti nella cellula dell'ospite, che prima o poi si evidenziano con i classici fenomeni ipertrofici formando quindi le iperplasie, gli ingrossamenti che ti hanno incuriosito.Il tumore così formato, ben presto va incontro a degenerazione in quanto i fasci interni, distorti, non riescono a nutrire le cellule in modo ottimale, intervengono cause che portano quindi la neostruttura al disfacimento. nel frattempo l'infezione si è propagata in altri punti della pianta.è bene quindi disinfettare le ferite appena queste si formano, per proteggerle dall'attacco fino a quando non si forma un callo cicatriziale. classico è l'uso di poltiglia bordolese o rame in genere. Altro agente batterico che causa tumori in modo specifico su conifere è il Corynebacterium. ciao.

giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 20:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Limbarae,
mi sapresti dire ancora qualcos'altro di questi tumori? Per esempio: si sa che cosa li genera? per la loro presenza l'albero ne risente in qualche maniera? rallenta la sua crescita? ne può determinare la morte precoce?
Scusa se sono rompiscatole ma la faccenda mi ha sempre incuriosito.

fabio
Torna all'inizio della Pagina

giank
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


168 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 22:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa fabio.... ma non hai letto la mia risposta?

giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 10:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giank:

Scusa fabio.... ma non hai letto la mia risposta?

giancarlo


Probabilmente non era ancora comparsa nel suo computer. A volte mi capita di dare una risposta in un argomento che ancora sembra che non ne abbia e poi, dopo che l'ho inserita mi accorgo che ce n'erano già date da altri. Penso sia un problema di ritardati aggiornamenti nella memoria di internet.

nam myoho renge kyo
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 19:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Giank, probabilmente sarà accaduto quello che ha esposto Limbarae, che ringrazio per avermi "spalleggiato". Subito dopo aver inserito le ultime domande, mi sono assentato spegnendo il PC ricollegandomi solo ora. Scusatemi entrambi.

La tua risposta è molto esaustiva, ora dovrò metabolizzarla pian pianino andandomi a vedere e approfondire certi termini.
Grazie per il tempo che mi hai dedicato.


fabio
Torna all'inizio della Pagina

giank
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


168 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 19:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao fabio, spero di esserti stato utile.in realtà avevo pensato che le mie mail non apparissero in pubblico per un fatto tecnico, e volevo porci rimedio, tutto ok.

giancarlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net