testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PLATELMINTI
 Thysanozoon brocchii (Risso, 1818)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 17:16:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Rhabditophora Ordine: Polycladida Famiglia: Pseudocerotidae Genere: Thysanozoon Specie:Thysanozoon brocchii
Questo platelminta è la mia disperazione (a livello fotografico)!

Thysanozoon brocchii si trova sotto le pietre adagiate su sabbia grossolana in località Calafuria (Livorno).

Le dimensione sono di 2,5 cm.

Il platelminta è relativamente veloce e sfugge all'illuminazione del faretto, che di notte è indispensabile.
Ho avuto notevoli difficoltà d'inquadratura e di autofocus, in tutte le occasioni che l'ho incontrato.

Immagine:
Thysanozoon brocchii (Risso, 1818)
256,93 KB

Immagine:
Thysanozoon brocchii (Risso, 1818)
253,54 KB

Immagine:
Thysanozoon brocchii (Risso, 1818)
282,96 KB

Ciao


Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in Data 20 ottobre 2011 20:16:47

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 16:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
semplicemente la natura è m e r a v i g l i o s a

Grazie!!!! (te l'ho già detto vero? non fa niente, fa bene ricevere ringraziamenti e apprezzamenti )

Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 marzo 2009 : 11:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spettacolo

anche se sono certa che sei molto più disperazione tu per il platelminta che rifugge dalla luce...

ciao ciao,
mg
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2009 : 22:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente!

E' il prezzo che certi soggetti devono pagare, loro malgrado, per soddisfare la nostra sete di conoscenza!

Noi fotografi naturalisti, siamo dei veri rompiscatole!

A presto.


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2009 : 23:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Guerrieri:
Ho avuto notevoli difficoltà d'inquadratura e di autofocus, in tutte le occasioni che l'ho incontrato.


E meno male che hai avuto grosse difficoltà
Bravo

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 20:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Creta (Grecia), 04/10/2011, ore 9:25, esemplare lungo circa 3 cm, profondità pochi cm.

A inizio mattinata ho incontrato questo simpatico platelminta che "faceva ginnastica" nuotando dal fondale sabbioso (profondità 1 m o qualcosa di meno) della magnifica spiaggia di Elafonissi verso la superficie. L'esemplare si è fatto avvicinare e fotografare tranquillamante e dopo qualche minuto si è posato. Anche posato era tranquillo.

Stefano, a te probabilmente fanno i dispetti perché le butti giù dal letto, ma di loro sono sarebbero socievoli basta lasciargli il tempo di fare colazione e streching !

Mi confermate la specie che non sono pratico di platelminti?
Ciao e grazie!


Immagine 1 - nuoto:
Thysanozoon brocchii (Risso, 1818)
155,28 KB
Immagine 2 - nuoto:
Thysanozoon brocchii (Risso, 1818)
146,82 KB
Immagine 3 - nuoto:
Thysanozoon brocchii (Risso, 1818)
156,58 KB
Immagine 4 - nuoto:
Thysanozoon brocchii (Risso, 1818)
165,58 KB
Immagine 5:
Thysanozoon brocchii (Risso, 1818)
212,58 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 21:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo.
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 10:35:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...molto bello! Ne ho visto uno simile anche io, questa estate mentre nuotava sopra un substrato sabbioso (e ciò mi ha un po' stupito, immaginavo di vederne magari in vicinanza di ciottoli). Se ritrovo la foto la metto....
Ciao,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 11:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....ecco le foto....l'unica conclusione che ne traggo è che mi devo decidere a rinnovare l'attrezzatura!!!
Ciao,
Marco
Immagine:
Thysanozoon brocchii (Risso, 1818)
232,47 KB
Immagine:
Thysanozoon brocchii (Risso, 1818)
286,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 12:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anch'io al 100%!

Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 19:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le conferme. E' un animaletto piuttosto singolare ma volevo sincerarmi che non ce ne fossero di simili.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net