testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Anisus vortex (Linnaeus,1758)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 15:03:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Planorbidae Genere: Anisus Specie:Anisus vortex
Ciao a tutti ,
vi voglio postare Anisus vortex (Linnaeus,1758) trovato a Bosco Fontana (MN)in un canale del fiume Mincio. La foto non è delle migliori ma credo sufficentemente chiara per evidenziare le sue caratteristiche. La chiave di lettura per determinare le specie in questo Genere è l'inclinazione della carena che caratterizza la forma della bocca. Si possono trovare bellissimi disegni che evidenziano la forma della bocca in Anisus nelle "guide per il riconoscimento delle specie animali delle acque interne italiane" nel n° 7 Gasteropodi, 1 del CNR.

Immagine:
Anisus vortex (Linnaeus,1758)
137,68 KB
Un saluto ,
Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - ang in Data 25 gennaio 2009 22:16:32

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 16:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le immagini consentono un sicuro riconoscimento di questa specie la cui illustrazione mancava dalla check-list.
Un unico dubbio è sulla corretta posizione dell'esemplare visto sull'apertura.
In mollbase.de la specie è raffigurata con la carena in alto.
Il verso dei planorbidi mi ha sempre fatto impazzire,ang aiuto,in passato hai dimostrato di essere padrone del problema.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 19:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...in effetti l'immagine di moolbase.de è raffigurata con l'apertura a sinistra mentre il mio è raffigurata con l'apertura a destra in tal modo la bocca risulta rovesciata. La posizione dipende credo dai punti di vista anche con Bathyomphalus contortus (Linnaeus,1758)avevo postato l'esemplare con la bocca a destra e ang nella tabella ha capovolto l'immagine in modo che tutte le specie avessero un senso uguale. Credo che anche in questo caso l'immagine si potrà capovolgere anche se a mio parere l'apice rimmarrebbe in basso. Non credo che Anisus sia sinistrorso. Forse mi sbaglio ma credo che andrebbero tutti rovesciati come con l'apertura verso destra.
Aspetto un vostro commento, prima di questo messaggio sinceramente non mi ero posto mai questo problema.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 20:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è che molte specie di questa famiglia sono sinistrorse anche se non è facile capirlo.
Un approfondimento su questo tema sarà utile a tutti.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 20:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...le specie in Planorbidae sono spesso trascurate rispetto a quelle di altre familie e ti devo confessare che mi stai ponendo un problema che non mi ero mai posto. Vado subito a controllare tutti i Planorbidae della mia collezione per cercare di capirci qualche cosa.


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 21:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sono andato proprio ora su Wikipedia e ho cercato la familia Planorbidae e a mia sorpresa ho letto che tutte le specie di questa familia sono sinistrorse anche se la conchiglia a volte inganna. Questo è stato provato dallo studio delle parti molli che hanno costatato la sinistrorsità dell'intera familia. Purtroppo ho trovato solo la versione inglese ma il testo dove spiega le caratteristiche conchigliari è abbastanza chiaro anche per chi come me mastica poco l'inglese. Non so però se Wikipedia sia attendibile scientificamente ma resta sempre un ottimo strumento di consultazione.

Un saluto ,

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 22:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è proprio così, i Planorbidae sono anatomicamente sinistrorsi e come tali li ho voluti rappresentare nella tabella; per la maggior parte delle specie questa scelta le fa sembrare capovolte dato che la conchiglia è iperstrofica, si avvolge cioè in direzione contraria sulla columella rispetto alla maggior parte delle specie; ci sono altre specie con sviluppo iperstrofico, se non ricordo male Lanistes

e grazie per questa nuova specie

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 23:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi sono contento di avere appreso una nuova informazione, questa caratteristica di sinistrorsità nei Planorbidae mi è veramente nuova.
Da oggi in poi quando prenderò in mano un Planorbidae lo vedrò con altri occhi.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 23:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

va però detto che anche loro contribuiscono a confondere le acque, visto che come riportato da girod et al i Planorbidae mantengono la conchiglia adagiata come fosse destrorsa...

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 15:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...anche se non è in argomento, mi sono accorto che io involontariamente ho usato spesso la parole "familia" e non "famiglia" e mi chiedevo se questa parola, ormai non più usata nella lingua italiana, fosse ancora in uso in tassonomia visto che il latinorum è la lingua ufficiale della biologia.
La domanda mi imbarazza un po' ma molte tassonomie vecchie usano questa parola.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 16:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Subpoto, mi pare é la stessa specie ma disposta diferentemente nella foto e nel disegno...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 17:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nome Familia è latino,il suo uso o meno dipende da come è espressa la sistematica.
Si può usare Ordo,Familia,Genus come nelle opere storiche ma ormai e invalso l'uso del linguaggio nazionale.
La nostra check-list è in italiano ed usa Ordine,Famiglia,Genere ecc.
Nel contesto del discorso userei il termine italiano,l'uso del latino è tollerato anche se un po' obsoleto.
Per Catherine,sono la stessa specie ma essendo sinistrorse si discuteva su come disporre la conchiglia per avere l'apice verso l'alto similmente a tutte le illustrazioni in uso(anche se gli antichi autori francesi le rappresentavano con l'apice verso il basso).



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 17:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Subpoto,
penso che tu abbia ragione, siamo nel 2009 e credo che il latino sia un po' superato.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'apice cos è???
La "boca" deve essere a sinistra o a destra???
Grazie!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 18:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'apice è dove inizia l'avvolgimento della spira nei gasteropodi. Normalmente i gasteropodi "classici" tipo le Helix vengono postate con l'apice verso l'alto e negli esemplari destrorsi la bocca (l'apertura da dove esce il mollusco) si trova a destra mentre negli esemplari sinistrorsi (che sono la minoranza) hanno la bocca a sinistra perchè l'avvolgimento della spira e in senso antiorario.
Nelle spire piatte come nei Planorbidae il problema è più complesso.
Spero di essere stato chiaro,

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 19:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapendo che i planorbidi sono sinistrorsi basta posizionare l'apertura a sinista e l'apice finisce al posto giusto.
Il difficile è trovare l'apice.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 20:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è venuto un grosso dubbio .
Negli esemplari di Gyraulus deformati che ho postato qualche giorno fa, si nota con chiarezza che la spira è destrorsa. Forse proprio perchè deformati non provano la loro natura ma questo è un fatto molto interessante che dovrebbe essere discusso. Le foto sono qui: Gyraulus deformati

Pensavo di avere risolto il problema e ora ho le idee ancora più confuse ,
Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 09:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ho capito!!!
Non vedevo bene l'apice perche è piano!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net