testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Neosimnia spelta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 18:07:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Ovulidae Genere: Neosimnia Specie:Neosimnia spelta
Neosimnia spelta è tipica del coralligeno dai 20 metri di profondità.

Gli esemplari ripresi sono tutti della zona di Calafuria - Livorno.

Le dimensioni variano da 10 a 12 mm.

Immagine:
Neosimnia spelta
203,84 KB

Immagine:
Neosimnia spelta
116,48 KB

Immagine:
Neosimnia spelta
151,97 KB

Immagine:
Neosimnia spelta
118,19 KB

Ciao


Stefano Guerrieri

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 21:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho deciso di buttare la mia digitale e di non fotografare mai più per tutta la vita!
Mi avrai sulla coscenza.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 21:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Paolo, non so quale digitale usi.

Puoi ottenere buone immagini con tante differenti fotocamere, ma solo con ottiche intercambiabili, quindi con fotocamere reflex, si raggiungono certi ingrandimenti.

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 22:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Guerrieri:

Caro Paolo, non so quale digitale usi.

Puoi ottenere buone immagini con tante differenti fotocamere, ma solo con ottiche intercambiabili, quindi con fotocamere reflex, si raggiungono certi ingrandimenti.

Ciao


Stefano Guerrieri

anche se con le attuali compatte nin ci sfiguri.
nin
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 09:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La qualità delle immagini di Stefano sono il prodotto di un appassionato di fotografia, che ha raggiunto questi livelli dopo una buona conoscenza della tecnica fotografica e soprattutto dopo tanti tentativi (scommetto anche delusioni) e prove. Personalmente conosco le difficoltà della macro fotografia in esterno (uso il 105 mm. della Nikon), posso immaginare che sott’acqua i problemi siano ancora maggiori.
Riguardo al confronto tra le compatte e le reflex, va detto che le prime sono migliorate tantissimo rispetto a pochi anni fa, ma è altrettanto vero che i progressi vanno di pari passo, di conseguenza anche le reflex sono sempre migliori, ne consegue che la differenza in termini di qualità rimane evidente. Se poi vogliamo dirla tutta, mi auguro che nessuno abbia pensato di paragonare un qualsiasi obiettivo di una compatta con un rasoio come il 60 mm macro della Nikon, con il quale sono state realizzate queste immagini?

Buona luce.
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 11:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La bravura della fotografia sta anche nel saper trasmettere delle emozioni! Non tutte le foto belle emozionano!(secondo me)
Per quanto riguarda le foto naturalistiche..Be! Che dire!
Bisogna saper mettere in evidenza le caratteristiche fisiche e comportamentali (riferit agli animali)
La qualità dell'immagine fa la sua parte..ma per me non è rillevante! L'importante che si è bravi nel cogliere il carattere ..che non sempre è associato alla qualità!
Come è stato detto qui sul forum altra volte.."NON è UN FORUM DI FOTOGonFIA!"
Poi se vengone postate delle belle foto.."Ben vengano! Anche l'occhio vuole la sua parte!"
Qualsiasi macchina è buona! L'importante che quando si fa una foto si riesce a coglierne il "carattere". Per esempio..Queste sono delle belle foto! Ma Stefano ci ha postato delle immagini più nitide! Ciao a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 11:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate..dovevo scrivere "Fotografia" no "Fotogonfia"..
Belle foto Ste! Sapete come si chiama l'organismo dove si trova Neosimnia?

Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 12:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdona la curiosità Stefano ma quanto costa su per giù la tua attrezzatura fotografica subacquea?
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 14:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.

Rispondo prima a Paolo.

Neosimnia spelta nella prima immagine, si trova su Eunicella cavolinii, mentre nelle altre immagini è sopra Eunicella singularis.

Frequentemente si rinviene anche su Leptogorgia sarmentosa, ma non ho postato immagini che riguardino i due soggetti.




Caro Enrico, purtroppo la qualità è proporzionale al costo.

Un sistema completo reflex scafandrato, oblò, doppi flash + cavi, staffe e morsetti, faretto, più ovviamente obiettivo, costa per la macro circa 8000 euro da nuovo, meno della metà da usato.

Per il grandangolo aggiungi 2000 euro, per i flash più potenti, l'oblò sferico e il costo maggiore dell'obiettivo.

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 14:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, molto dipende anche su che marca si va a parare. Però come giustamente detto da Stefano, se vuoi la qualità, la paghi. In questo caso parlo di qualità a livello di attrezzatura, non a livello di foto. Un sistema completo nuovo lo puoi avere anche a meno di 8000 euro, però indibbiamente cala la qualità di quello che hai in mano. Per la macchina che ho io a esempio, gli scafandri vanno da 600 a 2500 euro...

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 19:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano ed Emanuela. Mi sa che al momento mi dovrò accontentare di qualcosa di più economico
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 21:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano! Grazie per la risposta! Scusa per il ritardo della mia!
Mi hai aperto gli occhi con la tua risposta
Eunicella la conosco.. Ma non la ricorda più!
Grazie per avermela ricordata! è molto bella vista da vicino!

P.S Gli cnidari non siam riuscita a classificarli ..sig!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 23:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non perdiamo le speranze!

Prima o poi determineremo tutto!

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net