testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Cyclope pellucida
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 12:08:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Nassariidae Genere: Cyclope Specie:Cyclope pellucida
Buon giorno,

Vorrei una conferma se si tratta di Cyclope pellucida .

Isola del Giglio - Spiaggia di Campese - 27-09-2005

Profondità 10 metri
Dimensioni dei 3 esemplari tra 6 e 8 mm diametro

Immagine:
Cyclope pellucida
293,8 KB

Immagine:
Cyclope pellucida
276,97 KB

Immagine:
Cyclope pellucida
232,01 KB

Ciao


Stefano Guerrieri

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 12:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì ma non mi è ben chiaro cosa succede nella seconda foto, forse preda un paguro morto, ma c'è anche un'altra Cyclope pellucida sommersa (forse quella che abitava il paguro?). Hai seguito la scena?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 12:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un paguro Diogenes pugilator insabbiato (in non so quale conchiglia (non si vede), che cerca di predare la pellucida.

Ciao

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 12:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio! Ti riferisci a quello che per me è invece un opercolo? Quel pezzo bianco che si vede nello spazio?
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 12:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Opercolo di che?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 21:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella seconda foto! si vede un ovale bianco..è nel fossetto! A me sembra un opercolo! Comunque..
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 09:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate l'intrusione ma devo fare i complimenti a stefano per le sue bellissime immagini, complimenti vivissimi!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 11:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolinoB:

Nella seconda foto! si vede un ovale bianco..è nel fossetto! A me sembra un opercolo! Comunque..


Forse potrebbe essere opercolo calcareo di un naticidae? Che ne dite?

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 15:54:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma se è lo stesso che vedo io mi sembra che sia la superficie del piede del mollusco che è coperta qua e là da uno strato bianco che sui tentacoli, sul sifone e sull'estremità posteriore del piede è presente solo in piccoli punti
stefano, pensi che il paguro abbia predato la Cyclope?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 16:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:
stefano, pensi che il paguro abbia predato la Cyclope?


Anche a me sa tanto di strano ma in mare...tutto può succedere

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 17:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il paguro stava tentando di predare il mollusco.

Ci sono 2 superfici biancastre, la prima sotto il piede di Cyclope pellucida fa parte del mollusco stesso, predato dal paguro.

La seconda nel centro sopra ai due soggetti che è parte di altro gasteropode, non so se vivo e infossato, oppure parte della conchiglia "casa del paguro".

Di più non so dirvi, siamo sott'acqua di notte, con scarroccio su sabbia fine, soggetti di 1-3 cm, in overing per non alzare sospensione, con difficoltà di messa a fuoco per mantenere la profondità di campo.

Se inquadro e mantengo la messa a fuoco, in un mirino di 24 x 36, con la maschera che ti tiene lontano minimo 5cm dallo stesso, non è proprio semplice vedere i dettagli che poi si notano al computer.

Spesso fotografo un grande soggetto, esempio un polpo, poi mi accorgo a casa che nell'immagine c'è un raro nudibranco e impreco tanto, tanto, tanto...

Ciao

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 17:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo per completaezza di cronaca, la sequenza delle 4 immagini scattate in quell'occasione:

Immagine:
Cyclope pellucida
253,8 KB

Immagine:
Cyclope pellucida
276,32 KB

Immagine:
Cyclope pellucida
243,3 KB

Immagine:
Cyclope pellucida
266,53 KB

Le foto sono state fatte senza alterare il ciclo naturale, quindi pellucida si è sottratta da sola alla predazione del paguro.

La colorazione a macchie e "polvere" di pellucida sul piede e su altre parti molli, l'ho notata anche su altri esemplari, ma non so da cosa possa dipendere.

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 17:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto Argonauta! Anche io pensavo ad un opercolo di naticidae! Ne ho visti di molti sul lato sud della mia isola... Ciao ..ciao!
Torna all'inizio della Pagina

babelomurex
Utente Junior


Città: siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 23:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
volevo chiederti: che attrezzatura usi per le tue foto? Compattina(non credo tuttavia) o reflex?
Grazie, Aldo.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 aprile 2009 : 17:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di babelomurex:

Ciao,
volevo chiederti: che attrezzatura usi per le tue foto? Compattina(non credo tuttavia) o reflex?
Grazie, Aldo.


Se vuoi a questo link Stefano ha già svelato l'attrezzatura che usa per le sue splendide foto:
Link

Purtroppo non è una compattina

Roberto Pillon

Modificato da - rpillon in data 04 aprile 2009 17:59:32
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net