testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Le chiocciole aggregatori
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2005 : 07:21:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Theba Specie:Theba pisana
Ecco le mie chiocciole preferite, questa volta tutte vicine vicine su un fico d'India.


Le chiocciole aggregatori
112,14 KB

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

Modificato da - Subpoto in Data 07 aprile 2007 03:07:19

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2005 : 22:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima o poi scopriremo il motivo di questo comportamento.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2005 : 16:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un sistema adottato da parecchi generi di chiocciole che vivono in zone calde e assolate. Cercano di allontanarsi il più possibile dal terreno (perchè con il calore si surriscalda) per evitare di disidratarsi; il fatto che poi si ritrovino aggregate è in parte casuale ed in parte dovuto al fatto che "assemblandosi" riescono a conservare meglio l'umidità. Quelle in foto forse sono delle Cernuella sp...
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2005 : 16:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo. E' da tanto che cerco di sapere come si chiamano queste chiocciole. Avevo immaginato che il comportamento fosse collegato al caldo, grazie per la conferma . Eccone altre...


Le chiocciole aggregatori
67,71 KB


Le chiocciole aggregatori
70,25 KB

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2005 : 19:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo altre degli "aggregatori".


Le chiocciole aggregatori
34,15 KB

Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2005 : 22:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne avevi un bel pò in archivio!

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2005 : 23:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la seconda foto la trovo superba!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2005 : 06:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le trovo affascinanti e non resisto mai alla tentazione di fotografarle, ne ho a miglaia! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2005 : 14:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti,Sarah

...bellissima sequenza di immagini,davvero...


...mi raccomando non mangiarle e non venderle...

...scherzo,naturalmente...............................alberto


P.S. un grazie a Piergiorgio per la spiegazione,non ci sarei mai arrivato

alberto tn 1
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2005 : 21:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Hygromiidae Genere: Cernuella Specie:Cernuella sp.
è sempre lei da sola?

Immagine:
Le chiocciole aggregatori
57,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2005 : 21:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, il genere è quello...
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2005 : 21:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello Aldo, i colori sono squisiti, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2005 : 00:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'anno scorso, a pochi km da Milano, ho trovato un sacco di queste chiocciole, che io associo a climi e habitat più meridionali, arrampicate su una recinzione di rete metallica...
La cosa mi ha stupito parecchio, poi osservando i dintorni, credo di aver identificato il motivo della loro presenza...
La recinzione delimitava il confine del vivaio di un "garden-center", e nelle immediate vicinanze c'era un grosso ammasso di pietre calcaree usate per l'allestimento di giardini rocciosi.
Ho ragione di pensare che le chiocciole siano arrivate insieme alle pietre, e abbiano poi deciso di aggregarsi sul sostegno disponibilie più vicino, ovvero la rete...

--------------------------------------
Sotto la barca, la carpa campa. Sopra la barca,
la carpa crepa
(scioglilingua alieutico)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2005 : 07:21:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra una spiegazione convincente, ma piuttosto difficile da confermare. Quanto mi piacciono questi "gialli"! Anche le "mie" chiocciole aggregatori si trovano spesso su reti metallici, anche ad una certa altezza dal suolo. Una scelta direi discutibile da tutti punti di vista, ma chi capisce la testa delle chiocciole! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2005 : 09:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto è che qui in Lombardia queste chiocciole normalmente non sono presenti...

--------------------------------------
Sotto la barca, la carpa campa. Sopra la barca,
la carpa crepa
(scioglilingua alieutico)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2005 : 09:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, avevo capito! Infatti, è molto interessante di vedere come l'aumento della mobilità dell'uomo e suoi mezzi ha anche portato ad una ridistribuzione massiccia di specie sul livello nazionale ma anche internazionale. Nel caso delle tue chiocciole, dubito che ci saranno risvolti troppo traumatici per l'ambiente locale, ma ci sono altri casi ben noti di veri e propri disastri , Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2005 : 10:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo so bene... pensavo appunto di proporre, prima o poi, una sezione dedicata agli alloctoni (animali e vegetali).
Qualche mese fa ho tenuto un intervento in merito durante un seminario organizzato in concomitanza di una mostra entomologica in provincia di Brescia... se ti interessa leggerne il contenuto, lo trovi qui:

Link

--------------------------------------
Sotto la barca, la carpa campa. Sopra la barca,
la carpa crepa
(scioglilingua alieutico)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2005 : 11:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Franco, ho dato un'occhiata veloce all'articolo e mi sembra molto interessante e ben fatto. Tornerò più tardi non appena riesco a ricavarmi un po' di tempo e pace per concentrarmi. Come dici giustamente, il problema non è tanto il fenomeno stesso, ma la velocità con quale si è accelerato negli ultimi secoli di mobilità antropica esagerata, con il rischio di "iperstandardizzazione", riducendo drasticamente la biodiversità e lasciandoci con una pianeta molta più povera di prima, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2005 : 21:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si l'articolo di Franco è molto interessante, solo che mi ha fatto saltare dalla sedia perchè ha l'audio e mio figlio aveva lasciato il volume al massimo........decisamente eSALTANTE!

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2005 : 23:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sorry... l'audio l'ha montato il webmaster del sito...io neanche lo sapevo...

--------------------------------------
Sotto la barca, la carpa campa. Sopra la barca,
la carpa crepa
(scioglilingua alieutico)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2005 : 06:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
povero Salvatore, tutto a te capita! Non l'ho sentito nemmeno, visto che ascolto spesso la musica mentre lavoro e quindi tengo l'audio del computer spento . Adesso devo tornare per sentire 'sta musica! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net