testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco da id. [alla ricerca della C. jasius anche io]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:46:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
Stamattina alla ricerca del bruco della C. jasius anche io (chissà se lo vedrò mai ) ho trovato chi invece divora le foglie del corbezzolo...
Spero non sia solo lui ovviamente, ma tutti i morsi che ho visto saranno imputabili a questo visto che della jasius neanche l'ombra. E dire che credo di aver visto anche il lettino di seta sulla pagina superiore della foglia, e il bruco non dovrebbe essere così difficile da vedere


Immagine:
Bruco da id. [alla ricerca della C. jasius anche io]
136,22 KB

______________________
Salvatore Saitta

Link

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 11:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto.

Di che si tratta?

Grazie ciao
Immagine:
Bruco da id. [alla ricerca della C. jasius anche io]
153,21 KB

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 12:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un nottuide, ma, soprattutto se non è all'ultima età, credo si possa aggiungere ben poco: con l'ultima muta la maggior parte dei bruchi verdi di nottuidi diventano marroni e assumono il pattern tipico e definitivo.

Quanto al Charaxes jasius, tenete presente che più in là andate come periodo e meno ce ne sono, dato che vengono predati e parassitati: il periodo migliore è infatti settembre - ottobre, sia per le uova, di solito ben visibili, sia per i bruchi ancora piccoli ma ben più numerosi (e con maggior probabilità non ancora "portatori" al loro interno di larve di tachinidi o icneumonidi).



Bruco da id. [alla ricerca della C. jasius anche io] Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 12:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, allora dopo la muta posterò altre foto. Dalle dimensioni (siamo già 4 cm) credevo fosse già ben cresciuto .

Grazie per i suggerimenti, purtroppo quest'anno ho trascorso quei mesi a trovare i corbezzoli, magari il prossimo anno. Mi piacerebbe partire dalle uova per vedere tutte le fasi, ma se non riesco a trovare la larva figuriamoci le uova.
C'è anche da dire che probabilmente nelle zone in cui la sto cercando non esiste neppure, considerando anche il fatto che ormai i corbezzoli sono sempre di meno

Ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 15:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4 cm... direi che è già all'ultima età, i nottuidi molto grandi hanno tutti delle larve caratteristiche; ci dirai tu cos'era...



Bruco da id. [alla ricerca della C. jasius anche io] Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 15:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, allora...a quando verrà fuori dalla pupa

Grazie, ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 14:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un piccolo aggiornamento. Dopo la foto di rito...

Immagine:
Bruco da id. [alla ricerca della C. jasius anche io]
51,73 KB

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 14:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...appena ho messo la terra non ha perso tempo...

A presto

Immagine:
Bruco da id. [alla ricerca della C. jasius anche io]
211,37 KB

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 14:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà quando la settimana scorsa il bruco si è interrato l'ha fatto per passare il giorno in tranquillità. Tutte le notti esce e divora il rametto di corbezzolo che mi sono portato a casa.
Nel frattempo ha anche fatto una muta (!) ne sono testimoni i resti che ho trovato, ma non ha cambiato il pattern, è solo cresciuto (quando è disteso credo superi tranquillamente i 5 cm)...

Foto di oggi

Immagine:
Bruco da id. [alla ricerca della C. jasius anche io]
170,56 KB


ciao!

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 20:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Partendo dal sito di Paolo e girovagando per il web ho visto che la larva di Phlogophora meticulosa è molto simile, potrebbe essere una delle candidate? Giusto per giocare un po' nell'attesa

ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 22:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. potrebbe essere, ed è anche abbastanza comune, ma di nottuidi verdi ce ne sono veramente tanti...



Bruco da id. [alla ricerca della C. jasius anche io] Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 13:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, vedremo se ci ho preso

ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 12:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono costretto a ripristinare ancora questo topic perchè il bruco da 2 giorni di notte esce dalla terra e, senza mangiare nulla, continua a girare attorno al contenitore ad una velocità sostenuta...come se cercasse il luogo dove impuparsi ma la terra già c'è...qualche aiuto?

Grazie, ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 14:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la pupa

Rispetto a quelle dei tre nottuidi precedenti che ho allevato, mi pare sia un po' più sottile e allungata, slanciata.

Ciao
Immagine:
Bruco da id. [alla ricerca della C. jasius anche io]
191,58 KB

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 21:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che tutto procede bene...adesso non ci resta che aspettare la prossima primavera...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net