testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Alla ricerca della adansonii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 17:55:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che l'ultima che pensavo fosse una adansonii si e' rivelata un clanculus cucciolo di jussieui, la mia ricerca nel detrito di Malta e' continuata, fino ad imbattermi in queste tre che mi sembrano stavolta proprio delle adansonii...almeno spero!!!
Tra l'altro a Malta non mi risulta sia stata rinvenuta finora l'adriatica, facile a confondersi con l'adansonii. I cordoni spirali sono fitti. Tutte e tre presentano un'area soffusa di verdognolo presso l'ombelico.
Immagine:
Alla ricerca della adansonii
65,32 KB
Immagine:
Link adansonii2.JPG_20091617538_g adansonii2.JPG" onLoad=walkImages() border="0" alt="Alla ricerca della adansonii" style='cursor:default' onClick='doimage(this,event)'>
74,35 KB
Immagine:
Alla ricerca della adansonii
71,1 KB

Ludovico

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 18:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se sono specie diverse (SE!) questa è una adriatica che ha comunque una diffusione ben più ampia del solo mar Adriatico...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabiolino.
Anche questa volta mi e' sfuggita l'adansonii!
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 15:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se rispolvero l'argomento, ma Charles Cachia mi ha confermato che a Malta non sono mai stati fatti ritrovamenti di G. adriatica. Vi sono stati solo due segnalazioni, di cui una proprio di Charles, rivelatesi errate.
Facciamo allora un paio di ipotesi plausibili:
1 la adriatica e la adansonii sono specie diverse, come confermato sul CLEMAM;
2 le probabilita' che io abbia trovato ben tre esemplari di adriatica a Malta come prima segnalazione sono basse (ma non impossibili!)

Purtroppo non dispongo delle descrizioni originali degli autori, ma mi risulta che vi siano i criteri per distinguere le due specie sul Catalogo illustrato delle conchiglie marine del Mediterraneo, di Ghisotti e Melone. Se qualcuno c'e' l'ha mi puo' aiutare?
Aggiungo anche un'altra foto del terzo esemplare che per qualche motivo non e' comparsa nella prima spedizione.
Immagine:
Alla ricerca della adansonii
74,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 18:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le differenze nelle conchiglie sono alquanto sfumate: G. adriatica è più angolosa lla periferia che non adansoni, con un ombelico appena più stretto e con cordoni spirali che, pur se più sottili degli interspazi, sono comunque più spessi di quelli di adansoni, sottili e tavolta intercalati da strie.
Ma, come vedi, sono caratteri sfumati, come decidere su differenti tonalità di un colore. Ad esempio queste ultime a me sembrano adansoni precise, o almeno così le avrei etichettate. Ma magari a Fabio parranno adriatica....
Qui en sabe?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 20:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo, lo sai che per me ubi maior minor cessat, e se a me sembrano adriatica ma a voi tutti sembrano adansonii...mi adeguo

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 21:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie veramente a tutti. Apprezzo molto la vostra disponibilita' al dibattito perche' dimostra la passione e l'interesse alla conoscenza di questo meraviglioso mondo sottomarino.
Tra l'altro ho anche trovato le fonti che cercavo, che posto per completezza d'informazione:

" Conchiglia conica,ad apice acuto, composta di sei o sette giri piani, ornati di fini cordoncini spirali,ben rilevati,irregolari,separati da intervalli nettamente più larghi. Ultimo giro angoloso alla periferia, convesso alla base che è ornata da cordoncini concentrici un po' più larghi ed appianati di quelli della spira.
Sutura impressa, un po' canalicolata. Ombelico piuttosto stretto, subcarenato all'intorno. Apertura subquadrangolare. Columella obliqua e quasi sempre nodulosa... Colorazione sbiadita, bianco-bruniccio o grigiastra,con flammule brune più o meno ampie.
Questa specie è stata considerata in passato come sinonimo o varietà di Gibbula adansoni...dalla quale però si differenzia per le dimensioni maggiori, l'angolo della parte inferiore dell'ultimo giro più netto,... i cordoni radi, ...la colorazione poco vivace... la superficie scabra al tatto"(Da Conchiglie, novembre -dicembre 1972 -Ghisotti e Melone )

E poi la descrizione originale di Philippi, (II Volume del 1844, T. adansonii var. sulcatus> Trochus adriaticus).
E' un po complessa da tradurre per un neofita dei sacri testi come me, ma l'ho trovata affascinante e poi fa molto "erudito"

Immagine:
Alla ricerca della adansonii
72,81 KB

Ludovico
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 00:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come vedi il dubbio era già in Philippi. 165 anni dopo non è molto migliorata la situazione. Senza altri dati rispetto a quelli morfologici secondo me non se ne esce.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 00:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Come vedi il dubbio era già in Philippi. 165 anni dopo non è molto migliorata la situazione. Senza altri dati rispetto a quelli morfologici secondo me non se ne esce.
myzar


Concordo alla grande, le diverse scuole di pensiero sono solo opinioni personali...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 14:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concludo questa...
"Disserationae diversitatibus Trochibus adriaticus et adansonii"
con la descrizione originale del Payraudeau sulla adansonii, per chi fosse interessato. Un grazie ad Ermanno per i link bibliografici.

Immagine:
Alla ricerca della adansonii
85,07 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net