testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Bittium lacteum e B. circa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 18:25:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cerithiidae Genere: Bittium Specie:Bittium circa + lacteum
Scusate se vi tartasso ancora con i Bittium.
Partendo da sx. il primo esemplare è un Bittium circa, dal Mare di Alboran, il 3° e il 4° sono entrambi Bittium lacteum da Cannizzaro.
Il mio dubbio riguarda il 2° esemplare, sempre partendo da sx. Tempo fa avevo determinato questa conchiglia come B. lacteum, ma oggi leggendo il lavoro nel quale viene descritto il B. circa, la mia attenzione è caduta sull’esemplare di B. circa illustrato nel lavoro originale, proveniente dal Canale di Sicilia, il quale assomiglia parecchio alla conchiglia fotografata qui sotto. Questo almeno secondo il mio parere. L’esemplare è stato trovato in un detrito prelevato a 38 m. a Marettimo. Cosa ne pensate? Bittium lacteum o B. circa?



Immagine:
Bittium lacteum e B. circa
59,24 KB

Modificato da - Ermanno in Data 02 maggio 2009 23:24:14

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 18:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peter,
io sono convinto che sia un Bittium lacteum; se confronti la scultura sui primi giri, in B.circa i cordoncini spirali son molto larghi da subito, inoltre nell'incontrare la scultura assiale non formano spinulosità aguzze come in lacteum, ma tuberose e morbide mammelline.
In ogni caso confronta bene de dimensioni della protoconca tra i tuo esemplare misterioso , con B.circa e B.lacteum ..... comunque : lacteum.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 20:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net