testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Micromus angulatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 20:37:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti! Spero di aver postato nel forum giusto...perchè onestamente non so bene come classificare questo insetto. Pensavo al genere Planipennia, ma non so se sia corretto...non vorrei che ci siano insetti appartenenti ad altri generi che possano essere simili (dato che ultimamente mi succede sempre coi Ditteri, alla fine sarà un dittero anche questo )

L'ho fotografato in casa, a Bologna, un paio di giorni fa. Era decisamente addormentato

Grazie!!!


Immagine:
Micromus angulatus
48,79 KB


Immagine:
Micromus angulatus
31,45 KB

_______

Stefano
_______

Modificato da - gigi58 in Data 05 novembre 2011 13:20:24

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 20:50:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che ci hai preso!
Dovrebbe esere un Hemerobiidae... questo nome mi ricorda qualcuno...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 20:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, stavo proprio aspettando di vedere se Giacomo azzeccava anche fra i Neurotteri. Beh, qui si è fermato alla famiglia !

Per Stefano:
guarda qui!

Scriverei esattamente le stesse cose.


Ciao il pigro () Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 21:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non volevo dire una stupidata proprio su questa famiglia!
Non ho neanche pensato di cercare tra le specie!!!
Temevo il linciaggio! o peggio: l'espulsione dal forum per una settimana!!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 23:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente un Hemerobiidae! Non se ne vedono poi molti sulle pagine del forum.
Belle foto!!
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 09:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio molto!

Per curiosità...questi insetti hanno qualche legame con gli agrumi? L'ho fotografato su una arancia e non voleva andarsene da lì!

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 10:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sua presenza sull'arancia è probabilmente casuale non ha infatti alcun legame particolare con esse.

Micromus angulatus risulta legato alla vegetazione erbacea pur apparendo piuttosto euriecio. Le immagini si possono anche trovare sugli alberi, sia latifoglie che conifere. Questa specie, tra gli Hemerobiidae, è probabilmente il più efficace predatore di afidi su graminacee ed orticole.
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 14:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dilar:

La sua presenza sull'arancia è probabilmente casuale non ha infatti alcun legame particolare con esse.


Dilar ha senz'altro ragione, anche se avendo da poco finito la determinazione di un lotto di Neurotteri raccolti in agrumeti siciliani devo confessare che il numero di esemplari di Micromus angulatus è veramente elevato, ben maggiore di tutti gli altri Hemerobiidae e dei Coniopterygidae (anche se in questo caso credo che vi sia un possibile errore di campionatura...)

Sull'ecologia dei Neuropterida c'é ancora tanto da studiare... accorrete studenti e appassionati di entomologia!!!

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net