testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Panopea glycimeris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2005 : 11:46:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Famiglia: Hiatellidae Genere: Panopea Specie:Panopea glycimeris
Grosso e raro bivalve del Mediterrano occidentale. Vive infossato nel fango a notevole profondità e sembra essere in via di estinzione.
L’esemplare fotografato proviene dal Mare di Alboran e misura 16 cm.

Immagine:
Panopea glycimeris
139,16 KB

Modificato da - PS in Data 11 luglio 2006 09:10:25

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2005 : 09:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio grosso, molto bello,
ciao, Dani

Danishell
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2005 : 09:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la forma mediterranea che mi risulta sconosciuta per Alboran. Se la località è sicura sarebbe un'interessantissimo ritrovamento! Le Panopaee glycimeris atlantiche sono quadrangolari.

cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2005 : 14:01:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto l'esemplare da un collezionista di Malaga, che a sua volta mi ha detto che ha trovato la conchiglia in questione sui pescherecci che operano entro i confini spagnoli.
La certezza della provenienza si ferma sulla buona fede di chi ma la data.
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2005 : 14:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' comunque un'informazione importante. Sicuramente non l'hanno presa ad Acitrezza!
Se le valve sono staccate, ti dispiacerebbe fare le foto del loro interno, per vedere il seno palleale e l'attacco del muscolo?
Grazie

cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

nikran
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


112 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2010 : 16:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questa discussione volendo evitare l'altra di Peter sulla Panopea "rubata" che per me è chiusa e poteva anche essere evitata...
Incuriosito da questa conchiglia ho cercato in giro ma non sono riuscito a trovare nulla sul corpo di questo hiatellidae, tranne questo su Wikispecies:

Link

che però riguarda un'altra specie.
Sono rimasto davvero stupito dalla forma bizzarra e dalla lunghezza di questo animale!
Magari se qualcuno volesse aggiungere la voce della NOSTRA Panopea glycimeris tra
le specie citate sarebbe utilissimo....


Nick
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net