testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Benoit Luigi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 23:26:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi segnale che da questa pagina del sito animalbase
si può scaricare una parte della
Illustrazione sistematica critica iconografica de'testacei estramarini della Sicilia ulteriore e delle isole circostanti.
Si tratta di una delle più importanti opere ottocentesche sulla malacofauna terrestre siciliana,
purtroppo sono state inserite solo poche pagine e mancano le ultime tre tavole

Ciao Fabio


Sicilia: bellissima per natura

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3455 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 09:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio è una graditissima segnalazione quella che ci hai fatta, avevo cercato di recuperare tale lavoro ma non ci ero mai riuscito.
Purtroppo la presenza di solo pochissime pagine di testo e l'assenza delle tre tavole che dici di essere mancanti, ridimensionano il salto che ho fatto appena ho letta la segnalazione, speriamo che presto chi ha avuta la possibilità di fare la scansione di quella parte che mi sono comunque affrettato a scaricare, abbia la voglia di rendere disponibile anche il resto (magari la legenda delle tavole!).
Penso proprio che sia un testo base per chi si occupa di malacofauna terrestre Siciliana e non solo.
Considero molto importante il riuscire ad avere la disponibilità di alcuni lavori "storici" ottocenteschi e del novecento che ritengo indispensabili per la conoscenza della malacofauna italiana ed europea e che sembrano così difficili da ottenere anche oggi che internet ci ha abituati a rendere facile il reperire lavori una volta inaccessibili ai più.
Mi riferisco ad esempio ai lavori della Paulucci, del Pollonera, del Pfeiffer, del Kobelt
e di molti altri.
Speriamo che il 2009, così poco promettente economicamente in tutti i campi, sotto questo aspetto si riveli invece generoso e ricco di disponibilità cui tutti possiamo accedere.
E con questo augurio, un salutone

Ale



Ale
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 17:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercando se era disponibile on-line questo testo ho scoperto Catalogo della biblioteca malacologica appartenuta a Raimondo Del Prete che contiene anche questo lavoro oltre a moltissimi altri importantissimi testi.
La Biblioteca malacologica è conservata presso L'Università Cattolica del Sacro Cuore - Via Emilia Parmense, 84 - 29100 Piacenza.
Per me è un po' lontana ma per chi risiede nella zona può essere una grande risorsa.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net