testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Daphnia - prima prova!! Critiche e consigli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

David77
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


173 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 19:28:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

oggi per la prima volta ho iniziato a cimentarmi in questa branca di indagine naturalistica.
Per questo soggetto ho utilizzato uno stereomicroscopio (mi scuso ma purtroppo sono in attesa da circa 1 mese del tubo adattatore per il biologico :( ) con una Canon 40d . Il soggetto l'ho collocato su un vetrino e posto sul piattino (verso nero) dello stereo. Per l'illuminazione ho usato quella obliqua dello stereo e un lampada ad incandescenza posta di lato.
L'esemplare non ha subito nessuna colorazione o preparazione particolare se non una sua conservazione in alcool (da circa 4 anni).

I problemi che ho incontrato sono:

- la zozzeria attorno al campione (ho provato a sciacquare ma non è facile)
- la messa a fuoco è un pò critica visto che il tubo adattatore lo inserisco direttamente sulla macchina per cui perdo tutte le funzioni (tranne l'esposizione).
- Lo sfondo non è l'ideale, dovrei forse lavorare in campo scuro (ma serve un altro adattatore :( )

Avete qualche ulteriore considerazione? Grazie per le eventuali risposte. David.


Immagine:
Daphnia - prima prova!! Critiche e consigli
285,55 KB

Immagine:
Daphnia - prima prova!! Critiche e consigli
218,3 KB

Link

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 20:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di David77:
...oggi per la prima volta ho iniziato a cimentarmi in questa branca di indagine naturalistica...


Benvenuto, David. Mi pare che hai cominciato decisamente bene!

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 21:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao David,
benvenuto anche da parte mia, direi che per essere una foto fatta con lo stereomicroscopio è alquanto dettagliata, l'unica osservazione che potrei fare è riguardo l'illuminazione che forse era eccessiva, oppure se vogliamo vederla sotto un'altro profilo, l'esposizione troppo lunga...e questo ha fatto si che i bianchi vengano sovraesposti con relativa perdita di dettaglio, ma comunque a parte questo, considerando i mezzi utilizzati, complimenti davvero!

Ciao
Davide

Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

David77
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


173 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 23:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi,

non vedo l'ora di avere l'adattatore per il biologico visto che con stereo non sono molto soddisfatto. Tra l'altro credo che dovrò acquistare l'accessorio per il "campo scuro" poiché è un sistema che dà ottimi risultati.
Proverò a regolare un pò le luci. Il dettagliato me lo sono assicurato utilizzando la maschera di contrasto in photoshop.
Spero di migliorare grazie ai vostri consigli. Mi sta affascinando molto questa branca della fotografia. A presto. David.

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1845 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 09:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
David, se i tuoi inizi sono questi, cosa ci dobbiamo aspettare in futuro con attrezzature migliore???
A me sono molto piaciute le due foto, soprattutto la seconda ha un dettaglio impressionante, pur condividendo il parere del prezioso Diatomea.
La Daphnia è in stato di conservazione da 4 anni in alcool? Complimenti! Io ho sempre visto campioni in vivo e non noto assolutamente differenze nel tuo campione (se non il fatto che gli animaletti vivi si muovono e questo può essere una rottura per il fotomicrografo ).


Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

David77
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


173 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 09:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco. In effetti il risultato non è male, purtroppo l'unico problema da gestire, e non è poco, è l'illuminazione. Per lo stereo non mi lamento più di tanto è un MOTIC con attacco reflex (lo stesso vale per il biologico di cui mi manca l'adattatore per la macchina fotografica). Quando lo presi, 2 anni fa, lo pagai più di 800 €.
Certo il fatto che fosse conservato in alcool (non ricordo se al 70%), assumendo così una certa trasparenza, ed essendo nello stesso tempo "grande" circa 1 mm mi aiutato non poco. Se fosse vivo e vegeto e di dimensioni minori mi avrebbe dato non pochi problemi.

Per ovviare al movimento degli animali lessi su un libro della muzzio di un anestico per pesci (si dovrebbe chiamare MS223) che agisce in piccoli quantità ed è ottimo per queste osservazione. Inoltre per apprezzare a pieno le caratteristiche dell'esemplare si dovrebbe ricorrere a coloranti particolari. David.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 11:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao David e benvenuto.

Per essere una foto con lo stereo direi che è decisamente ben riuscita, complimenti.

Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 14:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao David e benvenuto ance da parte nostra... Complimenti per le foto, come inizio è davvero niente male!!!!

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
Torna all'inizio della Pagina

David77
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


173 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 15:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi ringrazio per l'accoglienza e l'apprezzamento che avete dimostrato per le foto.
Spero di poter contribuire il più che possibile a questo settore. Approfitterò di queste giorni di feste per studiarmi qualcosa.
Grazie ancora e buone feste. David.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 22:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao David

benvenuto anche da parte mia, mi associo unitamente agli altri nell'affermare che le foto che hai fatto sono di ottima fattura, speriamo di vedere al piu presto le altre.



Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net