testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 che colori!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 17:58:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

gentili amici del forum,

proprio oggi mi sono azzardato dopo lunghi giorni di attesa per il maltempo a tentare una capatina sui calanchi. le condizioni non sono certo ideali...mi son sporcato in maniera invereconda...mia mamma mi ha stramaledetto appena tornato a casa...comunque ora si può ricomnciare.

non vi dico l'emozione di questo ritrovamento....all'inizio pensavo fossero macchie da ossidazione...sullo stile fuscata insomma :-))

non ho mai trovato un conus così:-) sapete darmi il nome preciso??

grasssie:)
Immagine:
che colori!!!
67,77 KB
Immagine:
che colori!!!
63,33 KB

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 18:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
io propenderei per Conus pelagicus (Brocchi, 1814), la forma generale direi che è riconducibile a questo, le dimensioni pure, l'olotipo misura mm. 42,5 (fide Rossi Ronchetti), vedi se puoi darci anche le tue.
Dalla descrizione di GB Brocchi: "....maculis aurantiis vel dilute croceis, lineisque interruptis, concoloribus...."
e più recentemente in Rossi Ronchetti, 1955. "Ornato di sottilissime strie spirali, alcune delle quali più rilevate ad intervalli regolari e colorate o in giallo rossiccio o in grigio azzurognolo, mentre macule pure grigio azzurognole sono distribuite irregolarmente sulla superficie. Strie assiali incrociano le strie spirali, cosicchè la superficie appare irregolarmente quadrettata: esse hanno andamento sinuoso e tendono a confluire all'estremità anteriore verso il margine columellare.".
L'olotipo proviene dal Pliocene piacentino.
Riguardo alla scultura che ornamenta la conchiglia sarai magari tu che ne potrai confermare o meno la presenza; mentre per la tonalità, nelle varianti date dall'autrice della revisione, dipende dalla presenza di ossidi minerali nei sedimenti, che vanno ad impregnare le zone che in origine erano nei colori specifici, e che ora, nella maggioranza dei casi trattandosi di ossidi di ferro, assumono colore rosso aranciato.
In ogni modo complimenti per il bel ritrovamento trattandosi di specie piuttosto inusuale.
Ciao ed a presto.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 18:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dunque l'esemplare sfiora i 4 cm e proviene sempre dal pliocene piacentino.
davvero grazie per i piacevolissimi rimandi e riferimenti, io credevo che i colori fossero gli originali dato che ricordo una specie tropicale, poco più grande con lo stesso colore aranciato.
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 19:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma a proposito della fine scultura reticolata hai notato qualcosa?
Ciao ed a presto.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 19:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gentile oxon,

abbi pietà alla fine lo scopo del forum è proprio questo:

non sapevo assolutamente cosa significasse scultura per una conchiglia così ho recuperato il mio vecchio caro libro di conchiglie mediterranee(d'angelo e gargiullo9, che usavo fin dalle elementari per catalogare le conchiglie che trovavo al mare in vacanza. vado allora alla pagina 26 dove spiega tutte le caratteristiche morfologiche generali della conchiglia.
sta di fatto che nel disegnino è segnata la parola scultura ma poi non la spiega nel testo...argh....allora inizio a frugare tra le pagine e vedo a pag 17 un titoletto ornamentazioni e sculture, ok è il mio ;))

wow ho capito cos'è una scultura :
dunque posso confermare : molto fine e reticolata. ho davvero avuto difficoltà a individuarla a causa dei colori che disturbano, ma è bastato metterla controluce e aguzzare la vista :)

ok ho imparato una cosa nuova ;))

grazzieeeeeee
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 19:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao ed a presto.

oxon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net