testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Schiarire sfondo.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 17:58:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
è da alcuni giorni che sto lavorando alla stampa di un testo antico scaricato da internet.
Mi sono capitate una manciata di pagine dove lo scritto è buono come nel resto del volume, ma lo sfondo (cioè il colore della carta) è scuro, brutto e macchiato.
Qualcuno conosce un modo di procedere con Photoshop per riuscire a "staccare" lo scritto dallo sfondo per sostituire quest'ultimo?
Mi pare d'aver capito che occorra scomporre l'immagine (JPEG) in due livelli e poi il resto viene da solo, ma è possibile fare ciò, e come?
Di lavori con PS ho imparato a farme molti, ma questo -da sempre- è rimasto un mistero irrisolto. Grazie a chi vorrà dirmi qualcosa.
a p

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 18:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
guarda qui:

topic.asp?TOPIC_ID=40066


se puoi/vuoi potresti inserire un esempio di pagina, magari vediamo se può essere applicabile un sistema più rapido




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 08:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano per aver risposto.
Messaggio originario di Stekal:

se puoi/vuoi potresti inserire un esempio di pagina, magari vediamo se può essere applicabile un sistema più rapido.

Ecco qua una delle pagine incriminate:

Immagine:
Schiarire sfondo.
224,09 KB

ho dovuto ridimensionarla un pò perché è molto più grande; anche le immagini (disegni) relative sono molto grandi: non è facile trovare sul web cose del genere!
Io ho solamente provato: Immagine -> Metodo -> Scala di grigio, in modo che tutte quelle macchie colorate diventano sfumature in "bianco e nero" ma non è una gran soluzione.
Ho provato ad applicare il sistema che tu hai usato per la cincia ma su un testo scritto c'è da impazzire, specialmente poi se tieni conto che le pagine "da ripulire" sono una trentina!!
Lo scopo di questo mio lavoro certosino è quello di creare un indice (di tutte e novantuno le tavole di cui è composto il testo, pari ad oltre 3500 immagini!) trasponendo lo scritto su un foglio di Excel; non è facile ma esiste un software che fa questo lavoro abbastanza bene ma vuole lo sfondo pulito. Ecco qui la ragione. Grazie ancora se potrete aiutarmi.
a p
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 09:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo,
prova con photoshop ad eliminare i mezzi toni.
credo potrebbe andare bene.
fammi sapere
nin
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 11:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nino ti ringrazio per il suggerimento perché, a parole, mi sembra un'ottima idea; però non riesco a trovare le funzioni per arrivarci.
Non riesci tu a darmi un'idea sul percorso da seguire? Grazie.
a p
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 19:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, io ci ho provato. Lo sfondo non è pulitissimo ma è il meglio che sono riuscito a fare mantenendo il più possibile i dettagli del testo e senza usare tecniche troppo lunghe. Guarda un po' se può andare che ti scrivo come ho fatto.

Immagine:
Schiarire sfondo.
194,95 KB

Ciao
Matteo

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 19:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spud:

Ciao, io ci ho provato. Lo sfondo non è pulitissimo ma è il meglio che sono riuscito a fare mantenendo il più possibile i dettagli del testo e senza usare tecniche troppo lunghe. Guarda un po' se può andare che ti scrivo come ho fatto.



mi pare un ottimo lavoro!
Curioso comunque di sapere su cosa hai lavorato





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 20:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonissimo risultato; sono interessato anch'io a conoscere la tecnica

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 07:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spud:

....... Guarda un po' se può andare che ti scrivo come ho fatto.

Ciao
Matteo


Kassel!!!!
Matteo sei un drago. Tu dici che meglio di così non si può ma, a me, così basta e avanza.
Siccome il procedimento pare che interessi anche ad altri, se adesso ci riveli come hai fatto sei ancora più bravo. Un milione di grazie.
a p
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 14:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esagerati..sono sicuro si possa fare di meglio..cmq grazie

Ho fatto così:
Ho trasformato l'immagine in scala di grigi. Duplicato il livello (Livello> duplica livello) e messo nelle opzioni di fusione del nuovo livello "sovrapponi" (selezioni il nuovo livello ed in alto a sinistra del pannello livelli scegli "sovrapponi").
ho unito i livelli facendo: Livelli > Unisci immagine
A questo punto regoli il contrasto attraverso i livelli o le curve (immagine > regolazioni > livelli) aumentando di poco il punto di bianco ed un po' quello di grigio in modo da attenuare le sfumature sullo sfondo del foglio ma senza danneggiare le scritte. Lo sporco sul fondo non deve per forza scomparire del tutto perchè c'è un altro passaggio che finirà il lavoro.
Ora vai su: Livelli > nuovo livello. Ti compare una finestra per il nuovo livello. Scegli modalità: "sovrapponi" e spunti la caselletta con scritto "riempi con grigio neutro". gli dai l'ok.
A questo punto devi fare così: dove la scritta è chiara e non si legge tanto bene prendi un pennello morbido grigio scuro o nero e ci passi sopra mentre dove c'è ancora lo sfondo sporco ci passi sopra con un pennello grigio chiaro o bianco. Cmq lo provi capisci come funziona.

Ripulito tutto il fogli (usa pure un pennello grande, molto grande) se vuoi lo sfondo perfettamente bianco fai così: Livelli > unisci livelli.
poi prendi la bacchetta magica e imposti la tolleranza al 200% e, a fianco, togli la spunta a "continuo". Vai sulla scritta e la selezioni. Premi crtl+c (ovvero copi), vai su file>nuovo dai l'ok. fai ctrl+v (incolli) sul nuovo foglio. Ora lo sfondo è bianco e puoi aumentare ancora l'evidenza della scritta agendo ancora su immagine>regolazioni>livelli, senza paura che venga fuori il nero dallo sfondo.

Ora, detta così sembra una tecnica lunghissima ma ti assicuro che non è così. i passaggi alla fine sono 4 e li fai sempre in modo "grossolano" quindi, una volta imparati ci metti 5 minuti.

Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure, sono a disposizione. Non è facilissimo spiegare passo passo certe cose
Fammi sapere come ti viene.
Ciao
Matteo




Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 dicembre 2008 : 14:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah, il risultato finale, dopo aver copiato la scritta su un unovo foglio e "livellato" dovrebbe essere questo


Immagine:
Schiarire sfondo.
136,94 KB

Ciao

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 09:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sensazionale,Spud.

veramente efficace.

----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale

Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 10:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo, scusa se non ho risposto.
il mio suggerimento era un po' più semplice da realizzare ma vedo che gli amici ti hanno ben risolto il problema
un saluto e un augurio di Buon Natale a tutti
nin
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 07:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spud:

...............
Fammi sapere come ti viene.
Ciao
Matteo


Purtroppo, Matteo, ho provato diverse volte ma non ci riesco; o comunque non riesco ad arrivare fin dove sei arrivato tu.
Il tuo risultato è eccezionale e ti ringrazio ancora, però quel procedimento che dici tu, ammesso che riesca ad impararlo, lo dovrei ripetere una trentina di volte (se non di più) e penso sia troppo.
Pertanto sono costretto a cercare vie alternative che non sono né semplici né rapide, ma più a portata delle mie capacità.
Grazie ancora e auguri di Buon Anno (a tutti).
a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 07:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

........ il mio suggerimento era un po' più semplice
nin


Nino, se c'è qualcosa di più semplice ben venga!
a p
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 16:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ptocedi così
-vai in adobe fotoshop
-in immagine, metodo, seleziona la scala grigio - trasformi così il giallo del foglio in grigio
-poi in filtro, vai in stilizzazione e tenta con tracce contorni o trova bordo
potrebbe andare bene
auguri a tutti di buon anno
nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net