testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 x Paolo: periodo di ritrovamento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 10:56:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per ritornare al discorso affrontato nel thread della sfinge volevo chiederti se possiamo fare una piccola lista, da poter mettere nei segnalibri magari delle farfalle più comuni, di quando si trovano le uova , e di quando si trovano i bruchi, altrimenti ogni volta cerco un pò in giro oppure mi tocca sempre chidere.
Tipo non so Charaxes Jasius le uova si trovano da XXX a XXX periodo
il bruco si trova da XXXX a XXXX periodo.


------------------------
Link

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 14:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella domanda impegantiva...una mano credo di poterla dare anche io, però dovrete aspettare che torni a casa lunedì...
Considera comunque che nella nostra penisola c'è una bella variazione di specie da nord a sud, ma magari (con l'aiuto di tutti) potremo fare un bel lavoro assieme...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 16:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok aspettiamo.
Avevo pensato alla variazione del clima, però credo che possa variare di poco (almeno credo....)

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 21:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono accorto di avere sottomano un libro di M. Rothschild e C. Farrel "Il giardino delle farfalle" che riporta questo (purtroppo però per la Grand Bretagna in generale, non so da noi quanto sia utile...)

Gonepteryx rhamni: iberna come adulti, sfarfallamenti in tutti i mesi tranne Giugno, 1 generazione annua;
Pieris rapae: iberna come crisalide, sfarfallamenti nei mesi 3-4-5-6-7-8-9-10, 2/3 generazioni annue che possono sovrapporsi;
Pieris brassicae: iberna come crisalide, sfarfallamenti nei mesi 4-5-6-7-8-9-10, 2/3 generazioni annue;
Pieris napi: iberna come crisalide, sfarfallamenti nei mesi 3-4-5-6-7-8, 1/2 generazioni annue;
Anthocharis cardamine: iberna come crisalide, sfarfallamenti nei mesi 4-5-6, 1 generazione annua;
Lasiommata megera: iberna come bruco, sfarfallamenti nei mesi 5-6-7-8-9-10, 2/3 generazioni annue;
Maniola jurtina: iberna come bruco, sfarfallamenti nei mesi 6-7-8-9-10, 1 generazione annua;
Pyronia tithonus: iberna come bruco, sfarfallamenti nei mesi 7-8-9, 1 generazione annua;
Coenonympha pamphilus: iberna come bruco, sfarfallamenti nei mesi 5-6-7-8-9-10, 1/2 generazioni annue;
Aphantopus hyperantus: iberna come bruco, sfarfallamenti nei mesi 6-7-8, 1 generazione annua;
Pararge aegeria: iberna come bruco e/o crisalide, sfarfallamenti nei mesi 4-5-6-8-9-10, 2 generazioni annue;
Thymelicus sylvestris: iberna come bruco, sfarfallamenti nei mesi 6-7-8, 1 generazione annua;
Erynnis tages: iberna come bruco, sfarfallamenti nei mesi 4-5-6-7-8-9, 1/2 generazioni annue, 2 al sud;
Ochlodes venata: iberna come bruco, sfarfallamenti nei mesi 6-7-8, 1/2 generazioni annue;
Polyommatus icarus: iberna come bruco, sfarfallamenti nei mesi 5-6-7-8-9-10, 1 generazione annua al nord, 2/3 al sud;
Lycaena phlaeas: iberna come bruco, sfarfallamenti nei mesi 4-5-6-7-8-9-10, 3/4 generazioni annue al sud;
Caelestina argiolus: iberna come crisalide, sfarfallamenti nei mesi 3-4-5-6-7-8-9-10, 2/3 generazioni annue;
Aglais urticae: iberna come adulto, sfarfallamenti nei mesi 1-2-3-4-5-7-8-9-10-11-12, 2 generazioni annue;
Aglais io: iberna come adulto, sfarfallamenti nei mesi 1-2-3-4-5-7-8-9-10-11-12, 1 generazione annua;
Vanessa atalanta: iberna come adulto o migrante, sfarfallamenti nei mesi 4-5-8-9 (1-2-3-10-11-12 registrati raramente), 1 generazione annua;
Cynthia cardui: iberna come adulto (occasionalmente), sfarfallamenti nei mesi 4-5-6-7-8-9-10, 1 generazione annua;
Polygonia c-album: iberna come adulto, sfarfallamenti nei mesi 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12, 2 generazioni annue.

Spero che passi qualcuno con esperienza superiore che possa magari aggiornare questa lista per le nostre latitudini più che per quelle anglosassoni...

















....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....

Modificato da - vladim in data 23 aprile 2016 11:33:31
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 16:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prossimamente dovrebbe essere interessante

Link

in fase di aggiornamento ed ampliamento dove tratta tutte le specie di farfalle diurne italiane

Ciao

CP
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 16:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per adesso grazie a tutti

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 17:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, mi sono ricordato di avere fatto una lista dei voli di ca 45 farfalle presente in una piccola oasi da noi gestita.
Federico APUS ha fatto un foglio Excelle con i periodi di volo delle farfalle dell'ER di Chiavetta ma non credo sia possibile divulgarlo (noi lo usiamo per comodita avendo il libro)



Allegato: x Paolo: periodo di ritrovamento voli 2.doc
83,94 KB

Naturalmente come scritto da Manuel ogni aggiunta è costruttiva. Percio se volete fare aggiunte, casomai tagliando il nome dell'oasi le ndr ecc ben venga

Ciao

CP

Modificato da - CP in data 02 gennaio 2009 17:45:33
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 10:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
propongo un'altra domanda, ho letto che la colias croceus passa l'inverno come bruco, volevo sapere se era vero visto che se non ricordo male Paolo aveva detto che la maggior parte delle pieridi trascorrono l'inverno come crisalidi.
O forse sono io che non ho colto bene il significato delle frase:"Sverna come bruco nascosto tra anfratti e sotto le pietre".
Grazie CP vado subito a leggere il file.
Grazie

------------------------
Link

Modificato da - annanik in data 04 gennaio 2009 10:31:00
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2009 : 14:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La C. crocea passa l'inverno come larva ibernata ma attiva nelle "calde" giornate invernali (almeno in ER).
Se hai ancora la mail di Chiavetta puoi farti spedire il libro + aggiornamento

Ciao

CP
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net