testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Scorpiones, Pseudoscorpiones e Solifugae
 Euscorpius flavicaudis - Maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 13:45:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Scorpiones Famiglia: Euscorpiidae Genere: Euscorpius Specie:Euscorpius flavicaudis
Domenica 7 dicembre approfittando della bellissima giornata io e i miei due bambini abbiamo deciso di fare una bella passeggiata sul Vesuvio e mentre ci aggiravamo tra le rocce e le pietre, in una zona piuttosto desolata con pochissima vegetazione solo sparse qua e là alcune ginestre e sulle pietre un po’ di muschi e licheni vari, abbiamo trovato sotto un sasso questo bellissimo esemplare di Scorpione.

Non vi dico l’entusiasmo di Paolo e Antonietta che immediatamente riconosciutolo (grazie al papà che cerca di dare i primi rudimenti vogliono ad ogni costo portarlo a casa per mostrarlo ai cugini, zii e nonni che sarebbero venuti a pranzo a casa poco più tardi. In primo momento cerco di distoglierli ma poi mi assale il desiderio di dovergli a tutti i costi dare un nome. Fino ad allora tutti gli scorpioni che mi sono capitati li ho sempre dovuti chiamare Euscorpius sp. Ma dato che da qualche anno mi ha preso una brutta malattia, quella di dare un nome a tutto ciò che incontro prendo la palla al balzo e decido di portarlo a casa con la scusa di accontentare i bambini e con la promessa di tornare a liberarlo nello stesso posto appena il tempo lo permette.

Mi ricordavo da quanto letto che gli Euscorpius sp. non sono per niente facili da determinare specie su base visiva macroscopica è necessario quindi uno studio più approfondito . Giunti a casa gli preparo in fretta una alloggio con tutti i criteri del caso utilizzando come fauna-box uno dei contenitori che si usano in casa per congelare gli alimenti opportunamente modificato ed arredato e sguinzaglio tutti i bambini alla ricerca di cibo da fornire a “Scorpion” questo è il nome con cui è stato battezzato.

Perdonate l’introduzione ma volevo rendervi partecipi del ritrovamento

Eccovi le foto di “Scorpion” nel suo ambiente:



Euscorpius flavicaudis - Maschio

Euscorpius flavicaudis - Maschio

Euscorpius flavicaudis - Maschio


Ad una prima vista direi che ci sono tutti i presupposti per orientarci su Euscorpius flavicaudis, scorpione di taglia medio/grande 33mm (17mm prosoma+mesasoma e 16mm metasoma) colore scuro tendente al marrone con zampe e telson di colore chiaro tendente al giallastro. Ma questo come sappiamo non basta ho quindi effettuato alcune foto della parte ventrale dove o potuto appurare che “Scorpion” è un, maschio, e dall’ingrandimento dei fotogrammi credo di essere riuscito correttamente a identificare i tricobotri nella parte ventrale esterna delle chele che permettono la distinzione delle diverse specie di Euscorpius, e che confermerebbe la determinazione Euscorpius flavicaudis eccovi di seguito le foto:

Organi a pettine che ci indicano che si tratta di un maschio:
Euscorpius flavicaudis - Maschio

Numero e la disposizione dei tricobotri sui pedipalpi:
Euscorpius flavicaudis - Maschio

Euscorpius flavicaudis - Maschio

Euscorpius flavicaudis - Maschio

Qui il sito che ho utilizzato per reperire le informazioni e qui i due siti che ho utilizzato per le chiavi di determinazione (1) e (2).

Tutt’ora “Scorpion” si trova nel suo alloggio nel mio studiolo, nutrito e riverito e stiamo aspettando una bella giornata per riportarlo nel suo luogo di origine per liberarlo e ringraziarlo per la bella ed istruttiva compagnia.

Grazie come sempre per la vostra attenzione e attendo ovviamente conferme da parte chi ne sa qualcosa in più


___________________________
Claudio Labriola
Buona Vita!!!

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 15:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le belle immagini e per i link preziosi
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 15:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimentissimi!!!

Ciao


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 15:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Articolo stupendo!!!! Eccezionale come le foto! Grande Clido!

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 09:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!
Finalmente qualcuno che è riuscito a fare delle foto che permettono l'identificazione!
Foto stupende!
Comunque tutto esatto, Euscorpius flavicaudis maschio.
Sono contento che anche il mio sito è stato di aiuto!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 09:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gigi, i siti di riferimento sono stati segnalati prima da Carlo (Carlmor) e poi messi in rilievo da Piergiorgio (PiErGy) qui

Grazie anche a Giacomo ed Henry


Messaggio originario di giogio80:

Complimenti!
Finalmente qualcuno che è riuscito a fare delle foto che permettono l'identificazione!
Foto stupende!
Comunque tutto esatto, Euscorpius flavicaudis maschio.
Sono contento che anche il mio sito è stato di aiuto!
Ciao


Ciao Gioele (giogio80),
benvenuto da parte mia in Natura Mediterraneo Euscorpius flavicaudis - Maschio
piacere di fare la tua conoscenza e complimenti a te per il sito che spero sia mantenuto sempre aggiornato ed implementato con nuove informazioni

Ovviamente il tuo sito è questo?

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 20:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il piacere è mio!
Si si è quello il sito e ho intenzione di tenerlo aggiornato!
Quando torna la bella stagione ho intenzione di fare un bel pò si osservazioni in natura, quindi penso che ci saranno aggiunte.
Alla prossima, ciao.

Ps mi sono accorto che nel primo messaggio la famiglia è sbagliata, gli Euscorpius sp fanno parte della famiglia degli Euscorpidae.

Modificato da - giogio80 in data 18 dicembre 2008 20:45:49
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 22:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a cambiare i taxa, ogni volta mi ritrovo tra le famiglie predefinite molluschi e piante e quando provo a usare il taxaggio manuale non si carica nulla né mi permette di scrivere...E' solo un mio problema col browser (Modzilla)?

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 11:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella e interessante discussione Clido
chiare e con belle foto
non si può pretendere di più

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 10:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Non riesco a cambiare i taxa, ogni volta mi ritrovo tra le famiglie predefinite molluschi e piante e quando provo a usare il taxaggio manuale non si carica nulla né mi permette di scrivere...E' solo un mio problema col browser ...

Ciao PiErGy,
ovviamente io non posso provare devi aspettare magari la prova di qualche altro moderatore. Posso dirti però che anch'io uso il browser Mozilla e negli altri forum dove posso taxare direttamente non riscontro nessun tipo di problema.
Mi sono accorto che nel forum "RAGNI, ACARI E SCORPIONI" non è più possibile taxare, almeno per gli utenti che non siano moderatori e mi chiedevo da quando, dato che in passato ho postato in questo forum e c'era la possibilità di taxare.

Messaggio originario di Carlmor:
bella e interessante discussione Clido
chiare e con belle foto ...

Ciao Carlo,
ti ringrazio molto cerco di fare del mio meglio e spero di inserire altre discussioni altrettanto interessanti e che siano di aiuto agli utenti del Forum





___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 22 dicembre 2008 10:55:19
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 14:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho chiesto ad Admin, vediamo se riesce a risolvere...

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 12:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Risolto, il problema era mio, cercavo di inserire nuova famiglia senza prima riscrivere i taxa superiori!

E ora... Mi complimento - in ritardo - per lo splendido lavoro fotografico e di identificazione di clido, veramente ben fatto.




...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2008 : 14:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!!
un baccio per Paolo ed antonietta, Buon Natale a tutti!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 22:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Risolto, il problema era mio, cercavo di inserire nuova famiglia senza prima riscrivere i taxa superiori!

E ora... Mi complimento - in ritardo - per lo splendido lavoro fotografico e di identificazione di clido, veramente ben fatto.
...

Ciao PiErGy,
grazie per i complimenti, che giro a tutta la comunità di Natura Mediterraneo

Messaggio originario di Juventino:
Grazie mille!!!
un baccio per Paolo ed antonietta, Buon Natale a tutti!!!...

Ciao Catherine,
ti ringrazio moltissimo, porterò i tuoi saluti ai miei bambini

Auguri a tutti di buone feste unitamente a tutte le persone a Voi più care!!!

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 27 dicembre 2008 22:58:19
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 11:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i figli, non c'è niente più bello ed importante; sono i nostri tesori!!!
Auguroni a tutti!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net