testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Acari su Lucanidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

chico85
Utente Junior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 23:23:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

quest'estate su esemplari di Lucanus Cervus ho ritrovato questi simpatici "coinquilini" (le foto sono fatte con lo stereomicroscopio).

presumo siano acari ma oltre non mi muovo...
sono ectoparassiti? o si trovavano li per caso?


Immagine:
Acari su Lucanidae
74,33 KB


Modificato da - elleelle in Data 01 novembre 2011 10:33:37

chico85
Utente Junior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 23:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E ecco gli inquilini:

Immagine:
Acari su Lucanidae
149,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

chico85
Utente Junior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


73 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 23:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Acari su Lucanidae
151,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 19:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Chico, hai fatto un ottimo lavoro.
No, non sono lì per caso: sono dei veri e propri ectoparassiti.
Sappi che nel forum non ho finora trovato nessuno che si sia interessato particolarmente a questi acari che si possono trovare su tantissimi coleotteri di una certa dimensione.
Con ogni probabilità sei anche il primo che li sta fotografando allo stereomicroscopio per il nostro Forum per cui ti ringrazio per questa "chicca" che ci stai offrendo.
Ti pregherei, se ritieni che sia il caso, di proseguire in questo tipo di ricerca, in considerazione anche del fatto che hai la strumentazione adatta per eseguire certe fotografie.
Non appena comincerà la buona stagione spero anch'io di poter dedicarmi con rinnovato interesse a questo gruppo di acari parassiti potendo ora sfruttare anch'io il mio nuovo microscopio.
Forse posso esserti d'aiuto fornendoti l'indicazione di questo post dove già avevamo cominciato a tentare di tracciare un percorso di raccolta del materiale.
Un caro saluto,
Beppe




I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 20:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scatti bellissimi...

Purtroppo con gli acari non posso aiutarti.


L'universo non ha un unico verso, è convesso, io ho le rime per invertire il processo: quando "parlo col rap" se lo giri fa "parlo col rap"...

Un carroarmato di rock per me, per radere al suolo i castelli di carta del re. Ma il tiranno vuol vincere sempre... E allora fuoco!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net